Domani potrebbe essere il giorno giusto per ritrovare intorno a un tavolo soci e dirigenti della Nuova Ternana 1925. Perché è tempo di programmare il futuro immediato e siccome il mercato bussa forte alla porta del club rossoverde è giusto imprimere un’accelerazione importante a tutto il lavoro preliminare svolto fin qui tramutandolo in fatti concreti.
Parliamo ovviamente di fatti legati direttamente al calcio giocato perché sul fronte societario quello che doveva essere fatto è stato fatto e adesso c’è d’attendere soltanto la risposta della Federcalcio alla domanda di fusione che la Ternana presenterà in giornata.
Una valutazione che gli uffici della Federcalcio faranno probabilmente in data immediatamente successiva al primo consiglio federale dell’era Malagò fissato per il primo giorno di luglio. Ma quella è una vicenda che ha un suo percorso che non influisce sulle questioni di campo.
Non è difficile immaginare che domani a Roma possa esserci un confronto tra Stefano Bandecchi, Franco Fedeli, Francesco Emanuele Tonel, Giuseppe Mangiarano e Carlo Mammarella. Il 100% della nuova società rossoverde diviso tra il 60% in capo a Fedeli, il 38% di Bandecchi e il 2% di Tonel. Questa la divisione delle quote che fa da presupposto alle cariche societarie che dovranno essere ratificate dalla prima assemblea dei soci. Fedeli presidente, Tonel amministratore, Bandecchi socio e presidente onorario: questa la distribuzione più gettonata delle cariche.
Il vertice che può definire l’assetto del club
Ma poi, come detto, c’è d’affrontare le questioni di campo e di gestione complessiva del club. Per questo domani il faccia a faccia prevedibile tra i cinque soggetti in questione potrebbe garantire una schiarita definitiva sulle questioni più strettamente tecniche.
A cominciare dai contratti che dovranno firmare Mammarella e Mangiarano per proseguire poi con le scelte relative alla composizione dello staff tecnico della Ternana. Ed è infatti la prima scelta fondamentale quella che riguarda l’allenatore perché dal confronto con il tecnico scaturiranno le indicazioni fondamentali poer la costruzione della squadra.
La scelta dell’allenatore
Mammarella fin qui ha avviato tanti contatti, con allenatori, con giocatori che potrebbero restare in organico, da nuovi elementi da mettere a disposizione del tecnico. E sulla scelta dell’allenatore sarà decisivo il parere dei dirigenti, in particolare di Franco Fedeli che avrà l’incarico di seguire da vicino le vicende della squadra. Così Mammarella presenterà un paio di opzioni, magari anche tre, illustrando caratteristiche, storia, costi dei diretti interessati. Dal confronto con Fedeli verrà fuori il nome del nuovo allenatore con il quale, di sicuro, il titolare dei supermercati Elite vorrà avere un colloquio.
Fasi che di fatto costituiscono un po’ la normalità nella gestione di una società e lo sono ancora di più per una Ternana che affronta la serie D con un solo obiettivo: vincere e ritornare immediatamente tra i professionisti.
Una corsa contro il tempo
Per questo c’è da stringere i tempi e far seguire all’incontro di domani altri confronti per arrivare alle scelte di base. Perché poi costruire la squadra e predisporsi all’inizio dell’attività con il ritiro, le amichevoli e tutto quello che fa parte del classico approccio al campionato sarà una vera e propria corsa contro il tempo. Un tempo da recuperare perché di sicuro le antagoniste della Ternana partiranno con il vantaggio di una programmazione meno complicata e avviata già da qualche settimana.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 Nuova Ternana 1925, ore decisive: summit per allenatore, staff e mercato
- 16:30 La Narnese celebra 100 anni di storia: mostra fotografica, maglia del Centenario e omaggio a Chiani
- 15:00 Allievi-Sangallo, la palestra si rinnova: impianto da mille posti pronto ad aprirsi anche allo sport cittadino
- 13:30 Ad Amelia cinque giorni di grandi sfide: arriva il Torneo Internazionale di scacchi
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana, il rebus del girone per la Serie D
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, progetto serie D. Atteso il parere della Figc
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, asta per il marchio. Si parte da 126.835 euro
- 23:00 Allenatore, occhio al terzo incomodo | VIDEO
- 19:30 Ex Ternana, Riccardo Brosco riparte dall’Ostiamare: nuova avventura in Serie C
- 16:30 Coni Umbria, il ternano Fabio Moscatelli sconfitto: Carlo Moscatelli è il nuovo presidente
- 15:00 Estate tricolore per l’#iloverun Athletic Terni: 16 atleti ai Campionati Italiani, si parte da Grosseto
- 13:30 Rassegna Stampa - Messaggero - La nuova Ternana riparte dal passato
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana 1925 «Guardiamo al futuro»
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, i talenti a Tonel
- 09:00 Coni Umbria, è il giorno del voto: derby tra Carlo e Fabio Moscatelli per la presidenza
- 18:00 Amatori Podistica Terni, mezzo secolo di storia: festeggiati i 50 anni del club
- 16:30 “Forza Ternana 1925”: il messaggio di Tonel dopo la nascita del nuovo club rossoverde
- 15:00 Danilo Petrucci sorride: “Mi mancava tornare in sella”
- 13:30 TernanaNews sempre con te: scarica l’App ufficiale e naviga in modo più veloce
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - È nata dal notaio la “Nuova Ternana 1925“. Firmata la fusione tra Orvietana e Futsal
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana verso la serie D
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nasce la nuova Ternana
- 21:06 Capuano: "Rizzo interessati solo alla clinica. Futuro? Voglio continuare a giocare"
- 20:10 Bandecchi: “È nata la Nuova Ternana 1925. Ho speso 900 mila euro per ridare la squadra alla città” | VIDEO
- 18:52 Ufficiale: è nata la Nuova Ternana 1925. Stefanelli: “Ripartiamo dalla Serie D”
- 18:00 Canottieri Piediluco, buoni segnali dai Tricolori di Varese: il quattro di coppia Under 17 sfiora il podio dei migliori
- 16:30 Ternana Women, avanti insieme: il capitano Pacioni rinnova fino al 2029
- 15:00 Bandecchi: “Oggi nasce la Ternana 1925. Giocherà al Liberati, non c’è alcun dubbio”
- 14:15 Liberati: partito l’intervento di manutenzione affidato da Stadium | VIDEO
- 13:30 Ternana Rugby Club, festa di fine stagione e sguardo al futuro: a luglio la tournée in Argentina
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Fusione Ternana Futsal-Orvietana, oggi le firme. Intanto Fedeli è pronto a prendere il timone
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana: oggi la nascita
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, oggi il via alla fusione
- 22:30 Cardona a RenoirTV: "Non sono capofila di cordate" | VIDEO
- 21:00 Domani nascerà la “Nuova Ternana 1925”
- 19:30 Da Terni a Bologna, Morrone rinnova fino al 2028: l’ex tecnico rossoverde premiato dopo la stagione dei record
- 18:00 Ferrante verso il Barletta? Romano: “Accordo verbale di massima, dovrebbe essere con noi”
- 16:30 CLT Volley, tre talenti umbri al Trofeo delle Regioni: Abbruzzese, Santini e Cavalletti protagonisti a Catania
- 15:00 Ternana Women, avanti con Adriana Gomes: rinnovo fino al 2027 per l’attaccante portoghese
- 13:30 Terni Volley Academy, arriva il ripescaggio: i Dragoni giocheranno ancora in Serie A3
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - «Nuovo “Liberati“, progetto irreversibile». Intanto ripartono le attività di manutenzione
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana tempo scaduto
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana in serie D. L'ultima parola a Malagò
- 19:30 Curva Est, raccolte 2.030 firme contro la fusione: “La battaglia continua”
- 17:58 Leonardi verso la conferma a Catania, Grella: “Dovrà dimostrare ogni giorno quanto tiene a quella maglia”
- 15:00 Storica Happy Village Terni: conquista lo scudetto del padel e riscrive la storia italiana
- 13:30 Dalla storica salvezza della Ternana al vertice del Milan
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Liberati nel degrado torna la manutenzione
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - «La mia sarà la Ternana 1925» L’annuncio di Bandecchi
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Nuova Ternana è pronta a nascere”
- 19:30 Nuova Ternana, non basta la fusione: ora il Progetto Fenice passa al vaglio della FIGC
- 18:00 Ternana, giovedì il giorno della fusione: il “Progetto Fenice” entra nella fase decisiva
- 16:30 FIGC, Giovanni Malagò è il nuovo presidente: eletto con il 68,58% dei voti
- 15:43 Liberati, Stadium accelera: affidata la manutenzione del campo, ripristinate le utenze
- 15:22 Bandecchi annuncia: “Questa settimana nascerà la Nuova Ternana 1925” | VIDEO
- 15:00 Archilei sul podio ai Giochi Panamericani: bronzo a squadre per l’atleta del Circolo Scherma Terni
- 13:30 Isabella Cardone nel Comitato di Garanzia per il futuro del Bari
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, il bivio del nuovo campionato
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana in cantiere. Vallocchia obiettivo numero 1
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - La “nuova“ Ternana e i suoi fedelissimi. Capuano, Pettinari e Proietti: aria di conferma
- 19:30 La nuova Ternana guarda agli impianti: dal vivaio al sogno del centro sportivo di Gabelletta
- 18:00 Ternana-Orvietana, nessuno sarà lasciato indietro: Mammarella chiama a raccolta i giovani
- 16:30 Circolo Scherma Terni, cinque atleti ai Mondiali Master: la città sale in pedana a Tbilisi
- 15:00 Ex rossoverde, Giuseppe Ferazzoli riparte da Palermo: sarà il nuovo allenatore dell’Athletic Club
- 13:30 Marco Negri ricorda la Ternana: “Ad Acireale ci accolsero con delle galline. E Cangini ne calciò una”
