Nuova Ternana in serie D. L'ultima parola a Malagò titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.

Spetterà al neo eletto presidente della Figc, Giovanni Malagò, dire l'ultima parola sull'iscrizione della Nuova Ternana 1925 - così si chiamerà, come da annuncio di lunedì del sindaco Bandecchi - al campionato di serie D. Sarà infatti l'ex numero 1 del Coni, nelle nuove vesti di presidente federale, a dare (o non dare) il definitivo placet alla fusione tra Ternana Futsal e Orvietana, perché di questo - è bene ricordarlo - si tratta. Le norme federali vietano infatti l'acquisto di titoli sportivi, per evitare che ne possa nascere un mercimonio soltanto a fini speculativi che non tenga conto anche delle realtà cittadine che andrebbero a scomparire. Viceversa è consentito dalla legge unire gli sforzi (quindi fusione) tra società di territori contigui, come sta avvenendo in questa estate in provincia di Terni. Si potrebbe obiettare che, alla fin fine, l'Orvietana finirà comunque con lo sparire, sebbene i suoi tesserati verranno comunque valutati dal nuovo sodalizio con la possibilità anche di restare, ivi compresi i ragazzi delle giovanili, ma ovviamente spostare di 75 km la sede di residenza della società, con relativa sparizione del nome, rende abbastanza complicato vedere una continuità tecnico-organizzativa tra l'Orvietana di ieri e la Nuova Ternana 1925 di oggi. 

Leggi l'articolo completo sul Corriere dell'Umbria.

Sezione: Rassegna stampa / Data: Mer 24 giugno 2026 alle 09:00 / Fonte: Corriere dell'Umbria
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture