C’è anche Isabella Cardone, direttrice generale e sportiva della Ternana Women, tra gli undici componenti del Comitato di Garanzia e Trasparenza istituito dal Comune di Bari per accompagnare il percorso di superamento della multiproprietà della SSC Bari.

La nomina è stata ufficializzata dal sindaco di Bari, Vito Leccese, che ha individuato una serie di figure provenienti dal mondo delle istituzioni, dell’università, della giustizia, dell’imprenditoria e dello sport per monitorare l’attuazione degli impegni assunti dalla proprietà del club biancorosso.

Il Comitato opererà in piena autonomia rispetto al Comune di Bari, alla SSC Bari e alla proprietà della società, con il compito di verificare e informare la città sull’andamento del percorso che dovrà portare al superamento della multiproprietà.

Nel presentare l’organismo, il sindaco Leccese ha ringraziato tutti i componenti per aver accettato l’incarico, sottolineando come la loro disponibilità rappresenti “un gesto di grande senso civico” e testimoni il legame con la città e con i colori biancorossi. Il primo cittadino ha evidenziato di aver scelto persone di “riconosciuta indipendenza e credibilità” affinché possano accompagnare il percorso “con la massima autorevolezza, nell’interesse esclusivo di Bari e dei colori biancorossi”. Leccese ha inoltre spiegato che il compito del Comitato sarà quello di verificare e informare la città sull’attuazione degli impegni assunti dalla proprietà, contribuendo a costruire un percorso improntato alla trasparenza e al rispetto della comunità barese.

Questi i membri dell’organismo:

- Francesco Cassano, ex presidente della Corte d'Appello di Bari;

- Antonello Valentini, giornalista ed ex direttore generale FIGC;

- Umberto Fratino, rettore del Politecnico di Bari;

- Nicola Favia, avvocato e dirigente arbitrale;

- don Angelo Cassano, referente regionale di Libera Puglia;

- Gaetano Sassanelli, avvocato penalista;

- Vincenzo Vito Chionna, professore ordinario di Diritto Commerciale e avvocato;

- Luciana Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari;

- Isabella Cardone, commercialista e dirigente sportiva;

- Giuseppe Catalano, Company Secretary di Assicurazioni Generali;

- Antonio Di Gennaro, ex calciatore e opinionista sportivo.

La presenza di Cardone all’interno del Comitato rappresenta un importante riconoscimento per una dirigente, e una professionista, che negli ultimi anni si è distinta nel panorama del calcio femminile nazionale. Barese di nascita, dopo l’esperienza maturata con la Pink Bari è approdata alla Ternana Women, dove oggi ricopre i ruoli di direttore generale e direttore sportivo.

L’incarico affidato dal Comune di Bari è esclusivamente onorifico e non prevede alcun compenso economico. Inoltre, non esiste alcuna incompatibilità con il ruolo ricoperto nella Ternana Women. L’adesione del dg Cardone al Comitato è arrivata, dopo la condivisione con il club rossoverde,  per prendere parte a un organismo che avrà esclusivamente funzioni di garanzia, monitoraggio e supporto, senza alcun potere di ingerenza nelle decisioni della SSC Bari.

Sezione: Ternana Women / Data: Lun 22 giugno 2026 alle 13:30
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture