La firma dell’atto di fusione rappresenterà soltanto una delle tappe del percorso che dovrà riportare la Ternana in Serie D. Dopo l’approfondimento pubblicato prima sul complesso iter societario che porterà alla nascita della nuova realtà rossoverde, resta infatti aperto il capitolo più delicato: quello dell’approvazione federale.
Se sul piano civilistico il lavoro dei professionisti coinvolti nell’operazione sembra aver costruito una struttura solida e conforme alle normative, il passaggio decisivo sarà quello davanti alla FIGC e alla Lega Nazionale Dilettanti, chiamate a verificare la piena regolarità dell’intero progetto.
La Federazione esamina infatti operazioni di questo tipo attraverso una serie di controlli particolarmente rigorosi. Il primo riguarda il titolo sportivo, che non può essere oggetto di compravendita o di valutazioni economiche. L’obiettivo è impedire che le categorie calcistiche diventino strumenti di mera speculazione e garantire che fusioni e incorporazioni rispondano a reali esigenze sportive e organizzative.
Altro aspetto fondamentale è quello economico-finanziario. Le società coinvolte devono dimostrare di aver rispettato tutti gli obblighi nei confronti dei propri tesserati e di aver provveduto al pagamento dei debiti sportivi maturati. Una verifica particolarmente importante per tutelare la stabilità del sistema e garantire la correttezza delle competizioni.
Sotto la lente federale finiranno poi la composizione societaria e i dirigenti coinvolti nell’operazione. Le norme escludono infatti soggetti colpiti da determinate condanne o sanzioni e vietano situazioni di multiproprietà all’interno della stessa categoria o lega di appartenenza.
Non meno rilevante sarà il controllo sugli impianti sportivi. La nuova società dovrà dimostrare la disponibilità dello stadio designato per l’intera stagione sportiva e presentare tutta la documentazione necessaria relativa all’agibilità e all’utilizzo dell’impianto.
Ma il vero punto di svolta arriverà soltanto al termine dell’istruttoria. L’articolo 20 delle N.O.I.F. prevede infatti che l’efficacia della fusione sia subordinata all’approvazione del presidente federale.
Ed è proprio qui che il percorso della nuova Ternana incrocia inevitabilmente la politica sportiva nazionale. La FIGC si trova infatti nel pieno di una fase di transizione dopo l’uscita di scena di Gabriele Gravina. Sarà quindi il nuovo vertice federale a dover valutare il dossier rossoverde.
La corsa alla presidenza vede attualmente protagonisti l’ex numero uno del CONI Giovanni Malagò e l’attuale presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete. Toccherà al vincitore della sfida elettorale esaminare tutta la documentazione predisposta per il cosiddetto “Progetto Fenice” e decidere se concedere il via libera definitivo.
Per questo motivo, anche dopo la firma prevista nello studio del notaio Francesco Maria Alvi, la Ternana dovrà attendere l’ultimo e più importante semaforo verde. Soltanto con l’approvazione federale potrà essere completata la rinascita del club e sancita ufficialmente la partecipazione della nuova società al prossimo campionato di Serie D.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 TernanaNews sempre con te: scarica l’App ufficiale e resta aggiornato sulle Fere
- 19:30 Ternana Women, domani il via alla nuova stagione. Cardone: "Ripartiamo con l'obiettivo di fare meglio"
- 18:00 Il CLT domina i Regionali estivi di nuoto: è campione assoluto dell'Umbria
- 16:30 Ternana Futsal, avanti con Pellegrini: confermato alla guida della prima squadra
- 15:00 Basket Terni, il futuro resta giallonero: Maxwell Asante confermato anche in Serie B Interregionale
- 13:30 Ex Ternana, Christian Vaccaro riparte dalla Vis Pesaro: contratto fino al 2029
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, doppio addio ora rebus girone
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana al lavoro. Si ragiona sulle percentuali
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Bandecchi diffida “La Ternana siamo noi”
- 21:57 Nuova Ternana 1925: trovato l’accordo tra Fedeli, Bandecchi e Tonel
- 18:00 Capuano torna a Terni: cena con gli amici in attesa della prossima sfida
- 16:30 Taddei: "L'asta è finita, ma l'associazione non si ferma. Ora guardiamo al futuro del calcio ternano"
- 15:00 Ex Ternana, Anthony Partipilo riparte dal Barletta: ritrova Ferrante e mister Paci
- 13:30 Esseti Basket Terni, Carenza rinnova: terza stagione consecutiva in giallonero
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, parla l’associazione «Si doni il marchio al Comune»
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Prove d'intesa tra Bandecchi e Fedeli
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana si parte in ritiro
- 21:00 Ex Ternana, Donati è un giocatore del Pescara
- 19:30 Ex Ternana, Tiago Casasola riparte da Brescia: firma fino al 2028
- 18:00 Ex Ternana, Riccardo Brosco riparte dall'Ostiamare
- 16:30 Ternana Women, Miriam Cecchini: "Il ritiro con la prima squadra è un sogno". E ora inizia anche l'università
- 15:00 Riccardo Befani è campione d'Italia Under 23: quinto titolo tricolore in pochi giorni per l'Athletic Terni
- 13:30 Subbuteo, torna la Coppa Cecalocco: a Terni i migliori specialisti del circuito WASPA
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana avrà il marchio storico Unicusano fa sua l’asta, ora parola al campo
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana la storia è salva
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Il marchio Fere a Bandecchi
- 20:28 Bandecchi: "La storia della Ternana è salva"
- 19:30 Futsal Ternana, avanti con Izzo: sarà ancora lui a costruire il futuro rossoverde
- 18:00 Ternana, il conto alla rovescia è iniziato: scelto il piano per il ritiro, ma resta aperta un'altra possibilità
- 16:30 Ufficiale - Maestrelli è un nuovo giocatore del Treviso
- 15:55 Marchio Ternana, Unicusano si aggiudica l'asta. Bandecchi: "L'asta è finita" | VIDEO
- 14:00 Liberati, avanti con i lavori: prosegue la manutenzione dello stadio | VIDEO
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana è iscritta. Marchio, oggi il verdetto
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, si parte. Via libera alla D
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Ternana, arrivato ultimo ok all'iscrizione. Bandecchi: “Marchio? Potrei ritirarmi”
- 09:00 Marchio Ternana, colpo di scena nella notte: offerta salita a 132mila euro
- 23:45 Fedeli-Nuova Ternana 1925, buona la prima
- 19:30 Ufficiale, Federico Romeo riparte dal Treviso: il club punta sull'ex Ternana
- 18:00 Ternana Women, il vivaio si conferma tra i migliori d'Italia
- 16:30 Esseti Basket Terni, Baccetti rinnova fino al 2027: «Qui ho trovato una società unica»
- 15:00 Rassegna stampa - La Nazione - Fedeli vuole accelerare Nuova Ternana allo sprint
- 13:13 Nuova Ternana 1925, arriva l'ok della Co.Vi.So.D.: cade l'ultimo ostacolo
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana ora si fa sul serio
- 10:21 Bandecchi spiazza tutti: «Potrei ritirarmi dall'asta per il marchio della Ternana Calcio»
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, gli ultimi due step. Poi può iniziare la corsa al mister
- 22:30 Nuova Ternana 1925: Fedeli non perde tempo
- 19:30 Comastri rinnova: continuerà a vestire il giallonero anche in Serie B Interregionale
- 18:00 Coverciano, reunion rossoverde: sei ex Ternana al corso UEFA B
- 16:30 Ex Ternana, Liam Kerrigan riparte dal Renate: per lo scozzese contratto biennale
- 15:00 Ternana Women, Martins è rossoverde: esercitato il riscatto dalla Roma
- 13:30 Ex Ternana, Dionisi lascia il Livorno e riparte dalla Serie D
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana, ok Figc. Fusione e ritiro ad Arrone
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, arriva l'ok di Malagò
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana arriva la fusione
- 23:00 Ternana: fusione ok, ora si comincia
- 22:11 Bandecchi: "Nelle prossime ore cederò il 90% della Nuova Ternana 1925 a Fedeli. Mammarella? Ha già parlato con lui"
- 19:30 Ternana Women, ufficiale Martina Gelmetti: "Quest'anno non potevo dire di no"
- 18:05 Nuova Ternana 1925, è ufficiale: arriva l’ok alla fusione, ora può ripartire dalla Serie D
- 16:30 Ex Ternana, Claudio Ferrarese torna al Verona: nuovo incarico nel settore giovanile
- 15:00 Esseti Basket Terni, Kovachev resta in giallonero: rinnovo fino al 2027 dopo la promozione
- 13:30 Petrucci, futuro ancora aperto: la BMW rinvia la decisione sul rinnovo
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana è in vista del traguardo. Mammarella getta le basi per la rosa
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, ultimo miglio ma sale la tensione
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Chi ricorda luglio del 1993? Ben 33 anni fa il precedente che deve essere da lezione
