Cinquant’anni di corsa, ma soprattutto cinquant’anni di passione, volontariato e promozione del territorio. L’Amatori Podistica Terni ha celebrato il prestigioso traguardo del mezzo secolo di attività con una cerimonia ospitata nella sala consiliare di Palazzo Spada, ripercorrendo una storia che ha accompagnato intere generazioni di sportivi ternani.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per ricordare le origini del sodalizio, nato grazie all’intuizione di Giocondo Talamonti. Fu lui, nei primi anni di attività, a promuovere Terni ben oltre i confini regionali inviando inviti cartacei ai podisti di tutta Italia, scegliendo i colori gialloblù della Provincia e lo slogan che ancora oggi identifica l’associazione: “Corri, marcia e cammina per la tua salute”.
Nel corso dei decenni l’Amatori Podistica Terni è diventata un punto di riferimento del podismo nazionale. I numeri raccontano la dimensione raggiunta dall’associazione: circa 300 mila partecipanti provenienti da quasi cento Paesi hanno preso parte alle oltre 350 manifestazioni organizzate dal club, mentre gli iscritti tesserati nella storia dell’APT hanno superato quota quattromila.
Tra gli eventi simbolo spicca la Maratona di San Valentino, manifestazione che negli anni ha contribuito a legare il nome di Terni e del suo patrono al panorama internazionale del running, attirando atleti e appassionati da ogni parte del mondo.
L’attuale presidente Alessio Schiavo ha ricordato come la missione dell’associazione vada oltre la semplice attività agonistica, sottolineando il ruolo sociale svolto dal sodalizio attraverso iniziative capaci di unire sport, turismo e partecipazione.
L’Amatori Podistica Terni, infatti, nel corso della sua storia ha promosso anche eventi dedicati alla memoria e alla sensibilizzazione civile, come la maratona commemorativa della strage di Bologna del 2 agosto e le camminate contro la violenza sulle donne.
Durante la celebrazione sono intervenute anche le istituzioni cittadine. Il vicesindaco Paolo Tagliavento ha evidenziato la capacità dell’associazione di creare comunità attraverso i valori dello sport e del volontariato, mentre l’ex presidente Luca Moriconi ha ricordato l’impegno del gruppo anche negli anni difficili della pandemia.
Le celebrazioni per il cinquantenario proseguiranno nei prossimi mesi con un ricco programma di appuntamenti. Tra questi figura una manifestazione dedicata al “Circuito dell’Acciaio”, organizzata insieme al Moto Club Libero Liberati, oltre a un gala celebrativo e a un convegno previsti per novembre.
In cantiere anche la pubblicazione di un volume che raccoglierà cinquant’anni di storia dell’associazione, un patrimonio di sport, amicizia e condivisione che continua a rappresentare uno dei simboli più longevi dello sport ternano.
Altre notizie - Non Solo Calcio
Altre notizie
- 18:00 Amatori Podistica Terni, mezzo secolo di storia: festeggiati i 50 anni del club
- 16:30 “Forza Ternana 1925”: il messaggio di Tonel dopo la nascita del nuovo club rossoverde
- 15:00 Danilo Petrucci sorride: “Mi mancava tornare in sella”
- 13:30 TernanaNews sempre con te: scarica l’App ufficiale e naviga in modo più veloce
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - È nata dal notaio la “Nuova Ternana 1925“. Firmata la fusione tra Orvietana e Futsal
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana verso la serie D
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nasce la nuova Ternana
- 21:06 Capuano: "Rizzo interessati solo alla clinica. Futuro? Voglio continuare a giocare"
- 20:10 Bandecchi: “È nata la Nuova Ternana 1925. Ho speso 900 mila euro per ridare la squadra alla città” | VIDEO
- 18:52 Ufficiale: è nata la Nuova Ternana 1925. Stefanelli: “Ripartiamo dalla Serie D”
- 18:00 Canottieri Piediluco, buoni segnali dai Tricolori di Varese: il quattro di coppia Under 17 sfiora il podio dei migliori
- 16:30 Ternana Women, avanti insieme: il capitano Pacioni rinnova fino al 2029
- 15:00 Bandecchi: “Oggi nasce la Ternana 1925. Giocherà al Liberati, non c’è alcun dubbio”
- 14:15 Liberati: partito l’intervento di manutenzione affidato da Stadium | VIDEO
- 13:30 Ternana Rugby Club, festa di fine stagione e sguardo al futuro: a luglio la tournée in Argentina
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Fusione Ternana Futsal-Orvietana, oggi le firme. Intanto Fedeli è pronto a prendere il timone
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana: oggi la nascita
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, oggi il via alla fusione
- 22:30 Cardona a RenoirTV: "Non sono capofila di cordate" | VIDEO
- 21:00 Domani nascerà la “Nuova Ternana 1925”
- 19:30 Da Terni a Bologna, Morrone rinnova fino al 2028: l’ex tecnico rossoverde premiato dopo la stagione dei record
- 18:00 Ferrante verso il Barletta? Romano: “Accordo verbale di massima, dovrebbe essere con noi”
- 16:30 CLT Volley, tre talenti umbri al Trofeo delle Regioni: Abbruzzese, Santini e Cavalletti protagonisti a Catania
- 15:00 Ternana Women, avanti con Adriana Gomes: rinnovo fino al 2027 per l’attaccante portoghese
- 13:30 Terni Volley Academy, arriva il ripescaggio: i Dragoni giocheranno ancora in Serie A3
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - «Nuovo “Liberati“, progetto irreversibile». Intanto ripartono le attività di manutenzione
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana tempo scaduto
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana in serie D. L'ultima parola a Malagò
- 19:30 Curva Est, raccolte 2.030 firme contro la fusione: “La battaglia continua”
- 17:58 Leonardi verso la conferma a Catania, Grella: “Dovrà dimostrare ogni giorno quanto tiene a quella maglia”
- 15:00 Storica Happy Village Terni: conquista lo scudetto del padel e riscrive la storia italiana
- 13:30 Dalla storica salvezza della Ternana al vertice del Milan
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Liberati nel degrado torna la manutenzione
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - «La mia sarà la Ternana 1925» L’annuncio di Bandecchi
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Nuova Ternana è pronta a nascere”
- 19:30 Nuova Ternana, non basta la fusione: ora il Progetto Fenice passa al vaglio della FIGC
- 18:00 Ternana, giovedì il giorno della fusione: il “Progetto Fenice” entra nella fase decisiva
- 16:30 FIGC, Giovanni Malagò è il nuovo presidente: eletto con il 68,58% dei voti
- 15:43 Liberati, Stadium accelera: affidata la manutenzione del campo, ripristinate le utenze
- 15:22 Bandecchi annuncia: “Questa settimana nascerà la Nuova Ternana 1925” | VIDEO
- 15:00 Archilei sul podio ai Giochi Panamericani: bronzo a squadre per l’atleta del Circolo Scherma Terni
- 13:30 Isabella Cardone nel Comitato di Garanzia per il futuro del Bari
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, il bivio del nuovo campionato
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana in cantiere. Vallocchia obiettivo numero 1
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - La “nuova“ Ternana e i suoi fedelissimi. Capuano, Pettinari e Proietti: aria di conferma
- 19:30 La nuova Ternana guarda agli impianti: dal vivaio al sogno del centro sportivo di Gabelletta
- 18:00 Ternana-Orvietana, nessuno sarà lasciato indietro: Mammarella chiama a raccolta i giovani
- 16:30 Circolo Scherma Terni, cinque atleti ai Mondiali Master: la città sale in pedana a Tbilisi
- 15:00 Ex rossoverde, Giuseppe Ferazzoli riparte da Palermo: sarà il nuovo allenatore dell’Athletic Club
- 13:30 Marco Negri ricorda la Ternana: “Ad Acireale ci accolsero con delle galline. E Cangini ne calciò una”
- 12:00 Lo choc del fallimento e la tifoseria divisa. Ma il fuoco delle Fere brucia sotto la cenere
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana strade separate
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere-Lucarelli, la pista è calda
- 23:18 Nuova Ternana, settore giovanile: si riparte | VIDEO
- 18:00 Lucarelli ricorda Protti: “Cri, sono arrivato”. Il toccante messaggio dell’ex tecnico della Ternana
- 16:30 Ex Ternana, Tommaso Onesti riparte dall’Angelana: il capitano campione d’Italia Under 17 pronto alla nuova sfida
- 15:00 Ex Ternana, Del Grosso premiato come miglior allenatore dell’Eccellenza Abruzzo
- 13:30 Terni accoglie il Trofeo Pinocchio: al via la festa nazionale del tiro con l’arco giovanile
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, Fedeli alla linea
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, week end di lavoro per la serie D
- 09:19 Ex Ternana, Marco Pagliari riparte dalla Pro Vercelli: contratto fino al 2028
- 09:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana restano i senatori
