Nel giorno in cui è prevista la fusione tra Ternana Tip Power Futsal e Orvietana, Stefano Bandecchi è tornato a parlare del futuro del calcio rossoverde. Lo ha fatto questa mattina sotto Palazzo Spada, confermando i tempi dell’operazione e soffermandosi anche sul tema stadio.

“Oggi c’è la fusione e nascerà la Ternana 1925”, ha dichiarato Bandecchi. “In virtù degli accordi che la Futsal aveva già, del mandato che aveva e del fatto che la Ternana Women può utilizzare Ternana 1925 sin da quando è nata. Io poi per separarmi l’ho chiamata Ternana Women”.

Il presidente di Unicusano ha spiegato quali saranno i passaggi successivi: “Sta di fatto che oggi nasce, manderemo questa documentazione e poi in ogni caso, per un fattore di rispetto, parteciperemo anche all’asta”.

Proprio sull’asta per il marchio e i beni della vecchia Ternana Calcio, Bandecchi ha lanciato un messaggio chiaro: “Sarò chiaro, se qualcuno vuole fare il matto, vuole comprare all’asta per mezzo milione di euro, facessero”.

Poi una considerazione sui costi dell’operazione: “Perché 110 mila euro a luglio non è bello spenderli, è una cosa importante”.

Il tema Liberati

Bandecchi ha affrontato anche la questione relativa allo stadio Liberati, dopo l’avvio degli interventi di manutenzione annunciati da Stadium.

“Un’altra cosa, per lo stadio, è stato annunciato che lo stadio andava via alla manutenzione, si è accaduto?”, ha affermato. “Stadium dovrebbe aver già dato via alla manutenzione, perché il Comune l’aveva già diffidato di mettere a posto lo stadio”.

Alla domanda sul futuro utilizzo dell’impianto da parte della nuova società, la risposta è stata netta: “Dopo la fusione sarà un passaggio burocratico”.

E ancora: “Dopo la fusione sarà un passaggio burocratico, però lo stadio è un passaggio dello stadio e la Ternana 1925 gioca nello stadio, questo non c’è dubbio”.

“Nessun problema di agibilità”

Infine, Bandecchi ha smentito categoricamente le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane su possibili problematiche legate all’agibilità dell’impianto.

“C’erano delle condizioni per l’agibilità? Quello è un falso assoluto”, ha detto. “L’avevo già detto, questa roba è tutta un’invenzione, non so chi la tira fuori”.

Parole che arrivano proprio nel giorno più atteso del “Progetto Fenice”, destinato a dare vita alla nuova Ternana 1925 che punta a ripartire dalla Serie D dopo il fallimento della Ternana Calcio.

Sezione: News / Data: Gio 25 giugno 2026 alle 15:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture