...Insolito, nostalgico, suggestivo, in parte stimolante (almeno si spera...).
Noi che il 18 giugno del 1972 entrammo al Liberati alle 10 e mezza e trovammo posto
solo sul parterre dei Distinti B...
Noi che alla fine della partita col Novara ci mettemmo a piangere come bambini, impazziti di
gioia per la prima storica promozione delle Ferie in Serie A!
Noi che quella sera tirammo tardi sino alle 3 del mattino scorrazzando in 7 per Terni in festa
su una vecchia FIAT 1100 dipinta di rossoverde...e nessuno ci fermò per farci contravvenzione.
Noi che, un giorno si e pure quello dopo, andavamo al Liberati per vedere come veniva
su il completamento delle curve.
Noi che al ritorno da Como il pullman bucò 3 volte e tornammo alle 7 del mattino del giorno dopo.
Noi che quella volta facemmo sega a scuola per andare a vedere l' allenamento dell' Inter al Liberati
prima della partita e ci trovammo anche il professore d' Italiano, che siccome che era juventino
il lunedi dopo ci mise una "nota"...
Noi che eravamo in 5.000 a Pesaro e quando Migliucci venne sotto la gradinata per salutare e venne
portato via a forza dai "gendarmi", stendemmo giù 30 metri di rete di recinzione in segno...d' affetto...
Noi che sempre a Pesaro quel giorno ci sarebbe bastato un pareggio per andare in C1 e invece fu tutta colpa di Facco.
Noi che quel giorno eravamo in 15.000 al Manuzzi di Cesena e scoppiavamo di caldo e di felicità.
Noi che al ritorno ci mettemmo 8 ore per tornare da Cesena a Terni, che l' E 45 sembrava la Fiera del Cassero...
Noi che eravamo andati in 123 pullman a Cesena e due settimane prima in 86 a Celano.
Noi che a Celano, quando saltavamo in 6.000 sotto la tribuna coperta in legno, sembrava che dovesse
venire giù tutto da un momento all' altro...
Noi che a Pozzuoli mentre uscivamo alla fine della partita, per poco non ci pigliò in testa un water
(oltretutto sporco) tirato dai balconi sovrastanti lo stadio...
Noi che a Ischia il cameriere dell' hotel, dopo averci servito professionalmente al ristorante,
non appena messo piede allo stadio ci disse: "..e mò statevenne muti altrimenti v'accoppo di botte..."
Noi che a Trieste, in tribuna autorità, dovemmo difendere Alberto Gianni che per poco non lo menavano per aver esultato
dopo il gol di Giovannino Rossi a due minuti dalla fine...
Noi che, un altra volta a Pesaro, sempre Giovannino Rossi ad un certo punto scivolò sul terreno zuppo d'acqua,
la palla gli sbattè sulla testa e fece gol...e vincemmo la partita.
Noi che andavamo a cena con Del Neri e lui disegnava gli schemi sul tavolo con i bicchieri del vino; e il più citato
era sempre Monetta...
Noi che dopo la vittoria sul Napoli volevamo fare sindaco Cuccureddu...e lui zompava con la curva!
Noi che Verona, prima della partita col Chievo, vedemmo lo stesso Cuccureddu al bar con la Gazzetta dello Sport
in mano e, dopo avergli chiesto cosa stesse facendo, lui ci rispose: "Ma non lo vedete? Preparo la partita...".
Noi che quella volta a Cremona Borgobello segnò con un dito del piede rotto...
E troppe ce ne sarebbero ancora...Magari un' altra volta.
Ma oggi? Cosa è cambiato?
Noi sugli spalti del Liberati (sempre più deserti...).
Noi che dopo 2 minuti... "leva quello struppiuuu...!"
Noi che dopo 5 minuti.... "leva quell' andro pistamentucciaaa...!"
Noi che dopo un quarto d'ora..."mister...Te devi sciacqua' da li...!"
Noi che dopo mezzora..."mister...cambiaaaa...!"
Noi che 5 minuti dopo..."mister...non c'hai capito un...!"
Noi che poi segna la Ternana e..."Te l' avevo dittu che quillu era forte...!" (era lo stesso tifoso che prima
aveva detto che quel giocatore era un "pistamentuccia"...).
Noi che il 4-3-3 è meglio del 4-2-3-1, anzi no, è meglio il 3-5-2...
Noi che la colpa è tutta dei "giornalari" venduti...
Noi che Falletti e Avenatti sono due fenomeni...
Noi che Avenatti e Falletti manco in Eccellenza con la Narnese...
Noi che Salif Diandà l' abbiamo visto giù al Quincy a...
Noi che Mazzoni ci piace perché è di sinistra...
Noi che Mazzoni invece ci piace perché è una Fera vera...
Noi che Breda è troppo "moscio"...e non da le formazioni prima della partita.
Noi che Breda ci porta nei play-off perché fa un punto e mezzo a partita...
Noi che "Simoncello" è uno di noi!
Noi che "Simoncello" viene sempre a Terni perché non c'ha niente di meglio da fare...
Noi che l' A.U. è un vincente!
Noi che l' A.U. è sempre un Longarini...
Noi che però la Curva Est era la Curva Est...
Noi che i tempi sono finalmente cambiati...
Noi che, no: è tutto come prima...
Noi che "stamo fori de capoccia solo per te"...
Amatissima Ternana nostra!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:22 Orvietana, parla Lorenzo Biagioli: “Meglio una decisione dolorosa che il caos”
- 18:00 Dalla Ternana al Foligno: nuova avventura per Di Loreto
- 16:30 Binda: "Ternana fallita ma rischiano altre squadre"
- 16:04 Bandecchi svela il piano Ternana: “Siamo alla fase uno, poi fusione e nuovi soci” | VIDEO
- 14:55 Torneo Internazionale di Terni, si alza il sipario: ecco il programma completo
- 12:27 Dopo le parole di Bandecchi arriva l’accordo: Biagioli ha firmato la cessione | VIDEO
- 12:15 Bandecchi frena: “Non se n’è fatto nulla”. Ma la trattativa Orvietana resta aperta | VIDEO
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Via all’asta per il marchio della Ternana. Fusione, c’è l’appuntamento dal notaio
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Panchina Fere, ipotesi Tisci
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, trovata l'intesa
- 21:00 Ternana, Tisci ammette: “Con Mammarella c’è un legame forte”
- 18:28 Ternana Calcio, all’asta marchio e attrezzature: base da oltre 126mila euro
- 18:00 Domani si alza il sipario sul Memorial Bronzetti-Tobia
- 16:30 Atletica, pioggia di record: Diomedi e Corsi riscrivono la storia
- 15:00 Dalla Ternana alla Serie A: quanti ex rossoverdi hanno brillato nell’ultima stagione
- 13:30 Basket Terni, Cilio applaude i suoi: “Prestazione straordinaria, ma a Sassari vogliamo vincere”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana-Orvietana, vertice per la fusione. Ma i tempi si allungano e le firme slittano
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, incontro a tre
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, accordo vicino
- 21:00 Nuova Ternana, vertice a tre in casa Unicusano: focus su fusione e futuro
- 19:30 Foligno, in panchina arriva Di Loreto: l’ex Ternana ritroverà i rossoverdi in Serie D
- 18:00 Orvietana, il Consiglio comunale discute la cessione: Tardani “Amareggiati dalla scelta”
- 16:30 Ex Ternana, Ignazio Abate vola in Serie A: sarà il nuovo allenatore del Torino
- 15:00 Ternana Women, avanti con Ciccioli: rinnovo fino al 2027
- 13:30 Ex Rossoverdi - La meteora rossoverde Krapikas firma con la Samb
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana summit decisivo
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, summit a Roma con gli imprenditori «Il marchio? Può essere ceduto dalla Women»
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere nel girone umbro-toscano
- 18:00 Cozzella e la rinascita rossoverde: “La Serie D sarà dura, ma Terni saprà rialzarsi”
- 16:30 Esseti Basket Terni travolge la Torres Sassari: la Serie B ora è davvero vicina
- 15:00 Memorial Bronzetti-Tobia, Cardone: “Terni ritrova la sua memoria sportiva”
- 13:30 Rassegna stampa - CdU - “Dura vedere la Ternana in D”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana fallita e tifoseria ormai spaccata. L’anno zero delle Fere iniziato il 13 aprile
- 10:17 Ternana, Bandecchi accelera: “Questa settimana i primi passaggi. Dalla Serie D si riprenderà”
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana settimana clou
- 20:45 Ascoli promosso in B: festeggiano due ex rossoverdi
- 18:00 Lito Fazio aspetta la nuova Ternana: “Vorrei continuare il mio percorso in rossoverde”
- 16:30 Euro Sport Club protagonista alla Don Bosco Cup: pioggia di medaglie a Roma
- 15:00 Tagliavento lancia il Memorial Bronzetti-Tobia: “Terni cresce con lo sport e con i giovani”
- 13:30 Circolo Scherma Terni, David Spiga chiude quinto ai Campionati Italiani Paralimpici
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana, marchio conteso
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Una Ternana per due Bandecchi vede Fedeli
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Voglio restare alla Ternana”
- 19:30 Finale playoff Serie C: Ascoli-Union Brescia, ecco l'arbitro
- 18:00 Finale playoff Serie C, Ascoli-Union Brescia in diretta su Rai 2 e Sky: Del Duca verso il sold out
- 16:30 Ternana, Ndrecka apre il mercato degli ex rossoverdi: ufficiale il passaggio al Cittadella
- 15:00 Arcieri Città di Terni, successo per il Memorial Capelli: ora la sfida a Carsulae
- 13:30 Ex rossoverdi - Tesser firma con la Reggiana
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - Bronzetti e Tobia, miti ternani
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana si va dal notaio
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, le date-chiave Certezze per Mammarella
- 20:30 Torneo Internazionale di Terni, cresce il Memorial Bronzetti-Tobia: Real Madrid, Inter, Roma e Ternana Women protagoniste
- 16:30 #iloverun Athletic Terni da applausi: Colarieti vola verso i Mondiali Under 20
- 15:00 Circolo Scherma Terni, la squadra di spada femminile resta in Serie A1: è l’ottavo anno consecutivo
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana, le “scadenze“ della fusione. Mammarella ds conteso con L’Aquila
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Ternana, fusione ancora lontana
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Fere, serviranno i giovani
- 09:00 Ternana, l’11 giugno il passaggio dell’Orvietana a Unicusano: prende forma il piano Serie D
- 18:00 Ternana Women U19 da applausi: trionfo al “Derby – La Festa del calcio anconitano”
- 16:30 Finale playoff Serie C, applausi per l’arbitro ternano Di Loreto: gestione impeccabile tra pioggia e tensione
- 15:00 Bosico Basket, 40 anni di sport e valori: alla BCT una tavola rotonda sul ruolo educativo dello sport
- 13:30 Ex Ternana: Cittadella-Ndrecka c’è il triennale
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, il dramma delle giovanili
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, ecco i nomi per il nuovo progetto. Mammarella ds, in pole Serangeli e Lucarelli
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, spunta un nome nuovo
