Ternana buona alla prima, anzi buonissima. D’accordo a Pagani s’è giocata la seconda di campionato però, siccome il sottoscritto ha considerato ingiudicabile l’esordio con la Viterbese, causa condizioni del terreno di gioco, mi pare giusto considerare la trasferta di domenica come prima vera gara giudicabile della Ternana.
E il giudizio non può che essere estremamente positivo. Per il risultato, ovvio, visto che farne tre in poco più di mezz’ora in trasferta non è cosa di tutti i giorni. Ma reputo estremamente soddisfacente nel suo complesso la prestazione della squadra anche per come ha interpretato la partita. Subito a favore di vento, subito in pressing molto alto per mettere in difficoltà gli avversari che, di fatto, nella prima mezz’ora hanno dovuto giocare quasi col cuore in gola, in apnea, incapaci di replicare alle conclusioni e ai gol dei rossoverdi.
Poi la Ternana è andata giustamente in gestione senza trascurare la possibilità di piazzare il quarto colpo.
Detto della prestazione è facile tessere l’elogio dei singoli, tutti ovviamente oltre la sufficienza. Però qualcuno mi è piaciuto più di altri. Comincio con Kontek che mi aveva rapito l’occhio anche contro la Viterbese. Grande sicurezza, palleggio facile, fisicità tanto da far dimenticare che lui è arrivato per aggiungere qualità alla difesa e non al centrocampo. Ma nel reparto Leone ha già aggiunto Adopo e non ha ancora smesso di pensare a Palumbo, comunque difficilissimo da raggiungere specie dopo l’esordio con vittoria in serie A con la Sampdoria.
Poi un graditissimo ritorno alla luce, quello di Federico Furlan che ho ritrovato per lunghi tratti sui livelli migliori. Dribbling e cross, dribbling e tiro o palla filtrante. Insomma, ha ritrovato la fiducia. Probabilmente a trasmettergliela è stato Lucarelli e lui (Furlan) l’ha ritrovata in se stesso e nei propri colpi.
Quindi Vantaggiato con il quale non sono mai stato troppo tenero considerato che per anni ho sperato di vederlo nella Ternana ma lui da quando ha vestito il rossoverde non ha quasi mai brillato. Questione di fiducia anche in questo caso? Può darsi visto che Lucarelli l’ha subito piazzato al centro del progetto. E Vantaggiato sabato l’ha ripagato con il gol d’apertura e una prestazione fatta di generosità con rincorse in fase di ripiego ma anche con palle lavorate in avanti per gli altri.
Detto dei tre mi pare evidente che meritano la sottolineatura anche la prova di Damian che, seppure in lista di partenza (o forse per questo?) ha piazzato una prestazione super. Eppoi anche quella di Mammarella che al rientro ha tenuto e bene per quasi tutta la partita, per finire con Diakité. Lui anche se a volte anarchico nella gestione della palla sa metterci tanta di quella esuberanza fisica, di quell’energia con le quali cancella anche qualche passaggio a vuoto. Da ultimo, scelta voluta, Cesar Falletti. Non è al meglio e si vede. Ma si assume la responsabilità della giocata e della conclusione. Il gol l’ha premiato ma è evidente che lui può fare molto di più. La strada imboccata è chiaramente quella giusta come condivisibile la scelta del tecnico di esimerlo dalla rotazione, probabilmente per fargli ritrovare prima possibile condizione e ritmo partita. Perché se si accende lui le cose cambiano come cambiano quando salgono al top della produzione Furlan e Partipilo.
In ogni campionato e in questa serie C in particolare, la differenza si crea con la superiorità numerica. Può essere frutto di un pressing di squadra ma più ancora della capacità di saltare l’uomo. E se in squadra di gente che sa dribblare sul serio ne hai più di uno le cose cambiano.
Tutto questo alla vigilia della sfida con il Palermo alla quale è giusto chiedere conferme perché la storia è appena cominciata e di capitoli la Ternana ne ha da scrivere ancora tanti.
Pensierino finale, immancabile, riferito al mercato che chiude stasera. Giornata dura per il diesse Leone che fin qui ha lavorato bene ma adesso è atteso ai colpi finali. In entrata certo (Vignali o Ricci? Palumbo o un altro?) ma anche in uscita perché la rosa deve rientrare nei parametri fissati. 24 giocatori over. La Ternana, questo è rassicurante, ne ha già parecchi di qualità per giocare da protagonista l’intera stagione.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:00 Rivoluzione totale, e ora che succede?
- 20:30 Dal trionfo al presente: Fazio e una rosa che non ha mai lasciato il calcio
- 20:00 Ternana: esonerato Foresti
- 19:00 Ternana, tre giornate a Dubickas: salta Samb, Juve Next Gen e Guidonia. Derby a rischio?
- 18:00 TNTernana, Fazio è il mister numero 110: una storia che torna a casa
- 17:00 Terni Volley, sfuma la salvezza diretta: Galatone vince 3-1, ora playout decisivi
- 16:00 Ternana-Sambenedettese: ecco l’arbitro del match
- 15:00 Ternana Women, Ciccotti guarda al Sassuolo: “In casa costruiamo la salvezza”
- 14:00 Fiducia confermata a Defendi: la squadra risponde con un punto dopo tre ko
- 13:00 Touch rugby, successo per il Trofeo del Thyrus: a Borgo Rivo vince L’Aquila
- 12:00 Rassegna stampa - GdS - La Ternana licenzia Liverani, il Catania ha scelto Viali
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, esonerato Fabio Liverani. Alla guida delle Fere, per ora, c’è Fazio
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, Rizzo silura Liverani
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Liverani esonerato La Ternana affida la panchina a Fazio
- 22:38 Missione compiuta: l'ex Ternana Gallo riporta in Serie B il Vicenza
- 20:00 Giornate decisive: Terni FC vince in trasferta, Olympia e Narnese raccolgono un punto ciascuna
- 20:00 Ternana, Borrello e i ragazzi dell'Under17 per la prima di Fazio
- 19:00 SONDAGGIO - Sei d’accordo con la decisione della società di esonerare Liverani?
- 18:00 Ternana, il film del primo allenamento di Lito Fazio | VIDEO
- 17:00 Terni si stringe attorno a Ornella Di Donato: cena benefica a Collescipoli per sostenere le cure
- 16:00 Ardizzone dopo Como-Ternana Women: “Punto importantissimo. Difese solide, continuiamo a lavorare”
- 14:30 TNRIVIVI - È finito il primo allenamento di Fazio: la diretta dal Liberati
- 14:14 Ternana, Liverani lascia il "Liberati" dopo l'esonero | VIDEO
- 14:06 Clamoroso a Catania: esonerato Mimmo Toscano
- 14:00 Verso Ternana-Sambenedettese, con Fazio anche il vice Pacilli e il cambio di allenatore fa chiudere le porte
- 13:00 Finisce il Liverani bis, rimane la storia
- 12:20 Liverani, il contesto e le prossime scelte
- 12:01 UFFICIALE - Ternana, esonerato Liverani al suo posto c'è Fazio
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, sicomplicalaposizionediLiverani
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Ternana, il bivio svolta o declino
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, perdere così fa male
- 20:00 Samb, squadra contestata dai tifosi dopo il ko con il Campobasso
- 19:00 Dubickas ingenuo: primo rosso in carriera per l'attaccante lituano
- 18:00 Ternana Women, punto pesante a Seregno: 0-0 contro il Como e terzo risultato utile consecutivo
- 17:00 Serie C, Girone B: vince l'Ascoli, Arezzo fermato dal Perugia, campionato riaperto
- 15:53 Ternana: Liverani in discussione, ore di riflessione per la proprietà
- 15:00 Ternana, domani seduta pomeridiana a porte aperte
- 14:00 TuttoC - Top & Flop di Vis Pesaro-Ternana: Vallocchia combattivo, Dubickas nervoso
- 13:00 Rassegna stampa - Vis Pesaro-Ternana 1-0, la pagella delle Fere
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Per la Ternana brutta sconfitta a Pesaro
- 11:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, una sconfitta che brucia
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, ancora una sbandata
- 09:00 TNLE 5 COSE CHE ABBIAMO IMPARATO DA VIS PESARO-TERNANA 1-0
- 22:20 Terni si mobilita per Ornella: una cena solidale per sostenere la sua battaglia
- 21:41 Vis Pesaro-Ternana 1-0, la conferenza stampa di Liverani | VIDEO
- 21:00 Ternana ancora ko, Liverani: "La partita di venerdì diventa cruciale"
- 20:17 Vis Pesaro-Ternana 1-0, Liverani: "La squadra ha dato tutto. Rigore? Era netto"
- 19:58 Vis Pesaro-Ternana 1-0, Di Paola: "Ternana grande squadra, abbiamo tirato fuori il nostro carattere"
- 19:51 Vis Pesaro-Ternana 1-0, Liverani: "Approccio sbagliato, manchiamo sempre negli ultimi metri"
- 19:42 Vis Pesaro-Ternana 1-0, Stellone: "Vittoria immeritata, la Ternana meritava di più"
- 19:35 TNLa Ternana perde ancora: occhio ai playoff
- 19:27 TNLE PAGELLE di Vis Pesaro-Ternana 1-0
- 17:01 TNRIVIVI - VIS PESARO-TERNANA 1-0: la decide Di Paola, seconda sconfitta consecutiva per le Fere
- 16:40 VIS PESARO-TERNANA, le formazioni ufficiali
- 16:00 Conad Pala Terni Volley, ultima chiamata per la salvezza: a Galatone uno spareggio che vale la stagione
- 15:00 Ex rossoverde, Dugandzic riparte dalla Bulgaria: ha firmato con il Levski Sofia
- 14:00 Ternana Women, Ardizzone verso il Como: “Sono molto soddisfatto. Mi aspetto una squadra forte e combattiva”
- 13:00 Vis Pesaro-Ternana: dove vedere la partita
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, Liverani: «Restiamo concentrati»
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, a Pesaro per il quarto posto
- 10:00 Rassegna stampa - CdU - “Fere, ecco la stretta decisiva”
- 09:00 TNVis Pesaro-Ternana: le probabili formazioni


