Di Salvatore Garritano sono stato tifoso. Sin da quando è arrivato da Cosenza, dalla Emilio Morrone di Cosenza. Eravamo pressoché coetanei, lui un po’ più giovane. Siamo diventati amici. Il legame era ovviamente il calcio, la Ternana, ma soprattutto mio padre, Ovidio, a quei tempi responsabile del settore giovanile che stava pescando talenti che poi Omero Andreani e gli altri tecnici avrebbero cresciuto facendo le fortune del club.
Un gruppo di ragazzi del sud, calabresi per lo più, individuati dallo zio di Nino Cardillo tanto che da Scalea in quel periodo salirono anche Carmelo Bagnato e Carmelo La Torre; dalla Basilicata, da Matera, Franco Selvaggi.
Ragazzi che a Terni hanno trovato sostegno, affetto, riferimenti certi. E così sono cresciute anche le mie amicizie che nei periodi di festa, soprattutto a Natale, ci facevano ritrovare intorno alla stessa tavola, per il cibo ma anche per le tombolate in famiglia. Insomma, il legame si è costruito così.
Poi Salvatore, protagonista con la Ternana di Riccomini venne trasferito al Torino, un gran colpo allora i 600 milioni pagati dal Toro, l’ennesima conferma che quella dei giovani, appena intrapresa, era davvero la strada giusta.
La morte di mio padre sommata alla lontananza alle strade inevitabilmente diverse intraprese ci ha un po’ allontanato. Ma non certo nel ricordo, nell’attenzione da parte mia alla sua carriera. Che ha avuto momenti importanti. Col Torino vinse il campionato segnando un gol decisivo nella vittoria sul Milan. Poi l’Atalanta, un brutto infortunio che lo tolse dal campo per un anno, e via via tante altre tappe importanti fino al Latina. Lì aveva deciso di smettere ma a quel punto Terni e la Ternana sono tornate nel destino di Garritano.
Lo chiamò Ernesto Bronzetti e Lello Sciannimanico lo convinse a rimettersi gli scarpini. Fu il trionfo della Ternana di Tobia con Doto e Garritano goleador, con Pochesci baluardo difensivo con Lello “Bello” in regia. In quella stagione rifiorì il rapporto di amicizia che si era inevitabilmente affievolito e che, qualche anno dopo, è tornato ancora più forte anche grazie a Ernesto Bronzetti, alla sua avventura spagnola nella quale per qualche anno Salvatore lo accompagnò. Era il periodo dell’Atletico Madrid, dei viaggi in Spagna in macchina, delle serate con Bobo Vieri, delle partite al Calderon, delle vacanze trascorse a Porto Banus. Tre famiglie insieme: Bronzetti, Garritano e la mia con Salvatore splendido protagonista al barbecue.
Tempi belli che la vita non ha certo cancellato e nemmeno sbiadito nel ricordo. Tempi che hanno segnato le nostre vite e che ora, purtroppo, ricorderò con la nostalgia di chi ha perso un fratello (Ernesto) da qualche anno e da oggi un amico sincero (Salvatore) che, tornato in Calabria, avevo rivisto poche altre volte in aggiunta a qualche telefonata. Aveva sognato di fare il direttore sportivo della Ternana, poi magari l’osservatore. Ma il suo sogno è rimasto nel cassetto. I miei ricordi resteranno indelebili insieme all’amicizia che ci ha legato per oltre 50 anni.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
Sabato 11 apr
- 19:54 Ternana a cena prima del derby: squadra riunita da “Da Graziano”
- 19:00 Canottaggio a Piediluco: 1200 atleti al secondo meeting, cresce l’attesa per il Memorial D’Aloja
- 18:00 Fazio: "Nessuno si è tirato indietro, giocheremo per noi e i tifosi"
- 17:30 Ternana-Perugia, i biancorossi convocati da Tedesco
- 17:00 Esseti Basket Terni, via ai playoff: stasera Gara 1 contro Foligno al Pala Di Vittorio
- 16:00 Verso Ternana-Perugia, Nepi e Montevago: “Non pensiamo ai problemi societari, vogliamo vincere”
- 15:02 Ternana-Perugia, tutti convocati da Fazio
- 14:41 Bandecchi attacca: “Tentativo inaccettabile, vogliono scaricare su di me il fallimento della Ternana”
- 14:00 Ternana-Perugia, la conferenza stampa di Fazio | VIDEO
- 12:55 Ternana-Perugia, Fazio: "Derby surreale ma la madre di tutte le partite"
- 12:32 Verso Ternana-Perugia: rifinitura finita davanti a una sessantina di tifosi
- 12:00 TIC Festival - Sport e Olimpiadi: a Terni il racconto di Franco Bragagna con Luca Marchetti
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Le Fere chiamano a raccolta la tifoseria. Allenamento a porte aperte in vista del derby
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, ultimo treno la spinta del derby per risollevarsi
- 09:00 Rassegna stampa - Cdu - Fere al summit romano Bandecchi chiave di volta
Venerdì 10 apr
- 22:30 TNPaga tu, no tu: “Ma la Ternana si salva? O fallisce?”
- 21:30 TNTernana, incontro squadra-proprietà: tanto fumo e poco arrosto
- 19:30 Ternana, il sostegno dei tifosi della Sampdoria: “Non mollate, siamo con voi”
- 18:34 Verso Ternana-Perugia: domani rifinitura a porte aperte
- 17:00 Ternana, l’appello del CCTC: “Domenica tutti allo stadio, solo per la maglia”
- 16:00 Ternana Women, Massimino in Nazionale: “Un sogno che diventa realtà”
- 15:00 Quanto conosci la Serie C? Arriva il quiz che premia i tifosi
- 13:44 La famiglia Rizzo ha detto no a un'offerta per l'acquisto
- 13:00 Crisi Ternana, Tagliavento: "Acquirenti? Ecco cosa è successo..."
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - “I Rizzo rispettino gli impegni”
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, porte aperte in vista del deby
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, un derby che non decolla vince la delusione
- 09:00 TNAramu c’è: gol, 80 minuti e un messaggio al campionato
Giovedì 09 apr
- 21:00 Ascoli, Tomei: "Spero che a Terni possano ritrovare la giusta serenità"
- 20:00 Fazio: "L'obiettivo resta quello dei playoff"
- 19:00 Ternana, la Cassazione annulla il Daspo di 8 anni a un tifoso: cosa succede ora
- 18:00 Ternana Women, Pacioni e Pellegrino Cimò convocate in Italia U23
- 17:30 Ternana-Perugia, designato Zago per arbitrare il derby
- 17:00 TuttoC - Top & Flop di Juventus Next Gen-Ternana
- 16:35 Verso Ternana-Perugia: timida fila al botteghino del "Liberati"
- 16:00 TIC Festival, oggi a Terni l’evento con Tagliavento, Marchetti e Di Marzio
- 15:00 Ternana-Perugia, niente trasferta organizzata: la decisione dei tifosi biancorossi
- 14:00 Rassegna stampa - Juventus Next Gen-Ternana 2-1, le pagelle dei rossoverdi
- 13:39 Ternana-Perugia: alle 16 inizia la prevendita
- 13:00 Rassegna stampa - CdU - Che rabbia Fere, passa la Juve
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Ternana perde il recupero con Juve Next Gen. Ora giorni di fuoco: derby e assemblea dei soci
- 10:51 Ternana, Bandecchi durissimo: “I Rizzo non pagano, i giocatori vanno a chiedere spiegazioni”
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, ora playoff in bilico
- 09:00 TNLe 5 cose che abbiamo imparato da Juventus Next Gen-Ternana 2-1
Mercoledì 08 apr
- 22:42 TIC Festival, appuntamento con Di Marzio, Marchetti e Tagliavento
- 21:00 Verso Ternana-Perugia: domani allenamento a porte aperte
- 20:00 Sondaggio: la Ternana riuscirà a centrare i playoff?
- 18:35 Juventus Next Gen-Ternana 2-1, Aramu: "Ci teniamo la prestazione di oggi e ora pensiamo al derby"
- 18:14 Juventus Next Gen-Ternana 2-1, Fazio: "Non meritavamo la sconfitta"
- 18:09 Juventus Next Gen-Ternana 2-1, la conferenza stampa di Fazio e Aramu | VIDEO
- 17:48 Brambilla: “Per vincere queste partite quando soffri il portiere deve darti una mano”
- 17:14 Ternana, adesso c’è solo una missione: salvare i playoff
- 16:51 Le pagelle di Juventus Next Gen-Ternana 2-1
- 14:15 TNRIVIVI - JUVENTUS NEXT GEN-TERNANA 2-1, Aramu illude le Fere
- 13:28 JUVENTUS NEXT GEN-TERNANA, le formazioni ufficiali
- 13:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, il capitano c'è
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Futuro-Ternana, la parola passa al campo
- 11:00 Rassegna stampa - CdU - “Ternana verso il fallimento”
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Ternana, si naviga a vista Lo spettro del fallimento
- 09:00 Juventus Next Gen-Ternana: le probabili formazioni
Martedì 07 apr
- 23:17 Ternana, conto alla rovescia: Bandecchi attacca “Linea dei Rizzo? Porta al fallimento”
- 20:00 Dalla beffa in Coppa alla corsa playoff: Ternana sfida la Juventus Next Gen
- 19:00 Eccellenza, si riparte: domenica casalinga per le ternane
- 18:00 Ternana, ad Alessandria per il sorpasso: in palio c’è il sesto posto
- 17:00 Juventus Next Gen-Ternana, incroci e ritorni: tre ex, tre storie diverse


