Nessuno può nascondersi ora. Nessuno. Nessuno può dire di non avere una porzione di responsabilità in questa situazione che sta portando la Ternana sull’orlo del precipizio. Forse questi tre anni di emergenza continua hanno narcotizzato completamente la capacità di analisi, di sicuro hanno allontanato la squadra dalla città. Ma probabilmente non ci si rende conto che da qui a pochi mesi la Ternana potrebbe ripartire dall’Eccellenza. Qualcuno potrebbe dire, come recita uno slogan, “meglio l’Eccellenza che questa dirigenza”, ma finché c’è tempo magari trovare una soluzione sarebbe più corretto nei confronti della tifoseria e della città.
Di sicuro non possono nascondersi i precedenti proprietari (Guida e D’Alessandro) che hanno creato una situazione debitoria monstre sommando mancanze su mancanze, dopo aver ereditato una situazione certamente gravosa da un punto di vista finanziario ma certamente senza debiti.
Non può certo venire meno ai propri impegni l’attuale proprietà: tutte le eccezioni finora portate, la ricerca dei responsabili di questa situazione, l’approfondimento sulla figura di Ferrero, situazioni scoperte dopo l’acquisizione non portano a una sollevazione di responsabilità. Anzi al massimo la accentuano. Peraltro in una situazione in cui non vengono pagati neanche i debiti correnti, quelli generati dall’attuale gestione. Nessuno ovviamente chiede alla famiglia Rizzo di pagare per tutti. E neanche di passare per idioti. Ma al momento gli unici idioti siamo noi, i tifosi della Ternana. Quelli che hanno sempre sperato che una soluzione ci fosse, che seppur con fatica la situazione potesse risollevarsi.
Finora la famiglia Rizzo ha buttato nella Ternana almeno 5 milioni di euro, per ricevere in cambio soltanto problemi. Se non vuole portare la Ternana al fallimento ne servono come minimo altrettanti, per poi ripartire con un programma veramente di lacrime e sangue. Che la situazione però fosse difficilissima era noto a tutti anche prima. Magari non con questi numeri e queste proporzioni. Sicuramente con il progetto stadio clinica in piedi (anche se con il problema che poi è esploso al TAR comunque già noto). Ma non è stata una sorpresa, non può esserlo, non è una tesi sostenibile, da nessuna parte.
Oggi i proprietari della Ternana devono far fronte a una situazione estremamente difficile, ma sapevano che sarebbe stata difficile e quindi si deve trovare una soluzione. Non pagare nessuno non è una soluzione. Aver già investito almeno 5 milioni di euro non è una soluzione, perché purtroppo ne servono degli altri e questo era già noto. Cambiare dirigenti e interlocutori ogni 3 mesi non è una soluzione. La disponibilità economica della famiglia non è mai stata in discussione. Sicuramente hanno messo i loro soldi (a differenza di altri) per risollevare la Ternana. Se ora non c’è più questa disponibilità (per volontà o necessità, non sta a noi sindacare) è il tempo di alzare la mano e consegnare la squadra al Sindaco, sebbene si chiami Bandecchi e sebbene finora i rapporti sono stati pessimi.
Dall’altro lato il Sindaco, che sicuramente ha un ruolo istituzionale e che anche come imprenditore ha anche avuto (e ha) un ruolo all’interno di questa vicenda, deve trovare il modo, attraverso i suoi canali, di poter riprendere in maniera costruttiva il percorso di stadio/clinica (che come ha sempre detto rappresenta il motivo della presenza di investitori sulla Ternana), magari blindando una road map, coinvolgendo anche la Regione che non può tirarsi indietro. E contemporaneamente servirebbe individuare strade alternative alla famiglia Rizzo.
La Ternana è un bene collettivo, non può essere semplicemente trattata come un bene privato, ha delle logiche completamente diverse. A chi interessa oggi del futuro del club?
In ultimo il ruolo dell’attuale amministratore unico della Ternana. Scelto proprio dalla famiglia Rizzo dopo l’interregno Pucci/Ferrero. Uomo di fiducia, ternano, che possa avere a cuore conti e onorabilità. Oggi tutto passa dalle sue mani. E da ternano è il primo a non potersi permettere un completo fallimento della società.
La Ternana è già fallita, nel 1987 con Migliucci che non aveva più soldi per portare avanti la squadra, ma ci fu la forza di ripartire l’anno successivo, e poi nel 1992 con Gelfusa, dopo la promozione in Serie B. Finì nei dilettanti, dove rimase due anni. La terza volta ce la eviteremmo volentieri. Basta solo evitare di mettere la testa sotto la sabbia e continuare a dire sempre che è colpa di qualcun altro.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:30 “Con il cuore a pezzi”: i ragazzi della Ternana salutano la loro casa
- 18:00 Ternana, Di Loreto riparte da Foligno: dal vivaio rossoverde alla Serie D
- 16:30 Esseti Basket Terni, Carli e Cilio ci credono: “A Mesagne per prenderci la Serie B”
- 15:00 Ternana, due ex rossoverdi convocati da Baldini in Nazionale: chiamata per Favasuli e Faticanti
- 13:30 Team Pileri show a Cremona: Ubaldini domina e firma una doppietta da applausi
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Il percorso parallelo della nuova Ternana. Fere al bivio tra la serie D e l’Eccellenza
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, il salvataggio in mano a Bandecchi
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “La Ternana in D aperta a tutti”
- 19:30 Esseti Basket Terni, primo round ai gialloneri: Mesagne ko 56-51 nello spareggio promozione
- 18:00 Orvieto FC rompe il silenzio: “No ai giochi sottobanco sul calcio”
- 16:30 Dal decimo posto alla Nazionale: tutti i numeri della stagione della Ternana Women
- 15:05 Ternana Calcio 1925, ultime ore di vita: verso la chiusura dell’esercizio provvisorio
- 13:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere e Grifo, giorni caldi
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, si apre un’altra settimana “calda“. L’ex Eritreo: «Divisa in tifosi di destra e sinistra»
- 10:35 Bandecchi: “Comprerò il marchio Ternana 1925. In Serie D basta una cordata seria per tornare subito in C”
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Ternana, ho sperato fino alla fine”
- 18:00 Ternana, l’ultimo appello: “Fateli giocare fino alla fine”. L’Under 17 vola ai quarti, ko l’Under 15 nel derby
- 16:30 Playoff Serie C, scattano le semifinali: stasera Ascoli-Catania e Salernitana-Union Brescia
- 15:00 Ternana Women Under 19 trionfa nella Lazio Cup: rossoverdi perfette a Villalba
- 13:30 Esseti Basket Terni, inizia la corsa alla Serie B: Cilio avverte “Mesagne squadra da altra categoria”
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, strada tutta in salita
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Fere, l’ultimo atto col settore giovanile. Raccolta fondi della «Ternana Siamo Noi»
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, il futuro è un rebus
- 21:00 La Stirpe del Drago sostiene “La Ternana Siamo Noi”: “Uniti per il futuro rossoverde”
- 19:30 Virtus Verona, Fresco: "Oltre alla Ternana salteranno altre società, noi pronti ad essere riammessi in C"
- 18:00 Ternana, Giorgio Eritreo duro: “Il fallimento sociale è peggiore di quello societario”
- 16:30 Ternana Women, il vivaio cresce ancora: stagione da record per il settore giovanile
- 15:00 Ternana Calcio 1925, domani l’ultima volta in campo? Tocca a Under 17 e Under 15
- 14:16 Coni Umbria, Fabio Moscatelli è il nuovo presidente: battuto Arena di due voti
- 13:30 Ternana, il terzo fallimento a un passo: una storia che si ripete
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Ternana, da Orvieto la strada per la D
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, rabbia e delusione dei tifosi. Nuova società, attesa la firma dal notaio
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Le ultime ore della Ternana
- 22:05 Serie B: il Bari retrocede in C, si salva il Sudtirol
- 19:30 Playoff Serie C, semifinali al via: arbitri designati e regolamento completo
- 17:27 Nasce “La Ternana Siamo Noi”: “Vogliamo una società sana, aperta ai tifosi e agli imprenditori ternani” | VIDEO
- 16:30 Ternana, il futuro passa anche dal vivaio: Under 15 e Under 17 inseguono ancora un sogno playoff
- 15:00 Marinai: “Maledico chi ha fatto del male alla Ternana”
- 13:38 Orvietana, Biagioli rompe il silenzio: “Accusato di essere mafioso e corruttore, ora basta”
- 13:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, è finita: nessuna la vuole
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nessuna offerta, sparisce la Ternana 1925
- 10:32 Ternana, anche la seconda asta è deserta: resta solo la strada della trattativa diretta
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nessuna offerta, Ternana fallita
- 19:30 Ternana, nasce “La Ternana Siamo Noi”: domani la presentazione ufficiale del comitato
- 18:00 Playoff Serie C, definite le semifinali: Ascoli-Catania e Salernitana-Union Brescia
- 16:30 Capuano: “I Rizzo? Ci dissero subito che erano qui per la clinica”
- 15:00 L'ex DG della Ternana D'Aniello riparte dalla Triestina
- 13:36 Ternana, Bandecchi: “Asta deserta? A Terni esiste un titolo di Serie D”
- 12:41 Zero offerte in Tribunale: Ternana fallita
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana 1925, fine vicina. Dubbi sulla ripartenza in D
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, salvataggio di nuovo in bilico
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana alla resa dei conti
- 19:30 Serie C, stasera i verdetti playoff: in palio l’accesso alla Final Four
- 19:00 TNBandecchi, Bandecchi, Bandecchi… e basta?
- 17:57 TNLa Ternana, il fallimento e la fusione: ma davvero ci sono problemi?
- 16:30 Cascata delle Marmore e Terni dall’alto: il 24 maggio tornano i giri in elicottero
- 15:00 Calcio da tavolo, successo per il Memorial Giovannini: Mattiangeli protagonista
- 13:30 Rassegna stampa - CdU - Biagioli: “Confermo l’accordo Tra una settimana dal notaio”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Fere, incontri romani per il salvataggio
- 11:34 Ternana, anche la seconda asta verso il deserto: si avvicina la fine della storia rossoverde
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, ultime ore per un'offerta
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, la partita è ancora aperta
- 18:00 Trapani, vittoria in Tribunale contro l’Agenzia delle Entrate: Antonini sogna la riammissione
- 16:31 Ternana Women, Ardizzone: “Abbiamo dominato il Milan, questa vittoria è il premio per tutti”
- 15:00 Ternana, nasce “La Ternana Siamo Noi”: costituita l’associazione per salvare il calcio rossoverde
