E’ passata un’altra settimana e ancora non c’è traccia di futuro dalle parti della Ternana. Anzi. Monta la rabbia della tifoseria e appaiono i primi dissensi evidenti. E non può che essere così. Provate un attimo ad estraniarvi e guardate la situazione in casa ternana da fuori. Provate a spiegarla a un tifoso di calcio che però non è di Terni. Ci proviamo noi per voi.
La Ternana Calcio non paga praticamente nulla da mesi: le uniche cose pagate finora sono gli stipendi dei giocatori (per carità un impegno importante e assolutamente di rilievo) e una mensilità dei dipendenti del settore giovanile grazie all’intervento di uno sponsor. Per il resto nulla.
La Ternana Calcio ha esonerato ormai quasi due settimane fa Fabio Liverani e Diego Foresti. E l’allenatore è stato sostituito da Lito Fazio, allenatore dell’U17 senza altre esperienze in panchina, che da soluzione transitoria è divenuto (peraltro senza alcuna comunicazione ufficiale) soluzione definitiva. Il direttore sportivo non è stato mai sostituito e chissà se lo sarà.
La proprietà della Ternana Calcio in questi ultimi giorni (da un certo punto di vista anche comprensibilmente, visto quello che è successo) non si sono quasi mai fatti vedere al campo di allenamento.
L’unico motivo imprenditoriale per cui la famiglia Rizzo aveva comprato la Ternana è stato bocciato dal TAR e nella migliore delle ipotesi bisogna ripartire da capo in un contesto di veti incrociati e di rapporti tesi che ci vorrebbe un mese a spiegarlo tutto.
Nel frattempo proprio in virtù della salvaguardia del progetto stadio/clinica sembra siano ripartiti i dialoghi fra Ternana e Comune, dopo che per mesi c’era stata una guerra fredda con tanto di epurazioni per rendere la Ternana “libera”.
La piazza aspetta dei segnali che non arrivano. Aspetta dei pagamenti che non arrivano, aspetta delle parole che non vengono mai pronunciate, aspetta dei fatti e dei cambiamenti che vengono procrastinati.
Andiamo per ordine: sulla vicenda stadio/clinica hanno parlato tutti, tranne la Ternana. Qual è la posizione del club che è titolare del progetto? Cosa pensa di fare? Con chi? Questa situazione mette definitivamente la parola fine all’avventura della famiglia Rizzo a Terni o no? Sono ripresi i contatti con il Comune, quindi un’altra virata rispetto a quella che sembrava essere la strada maestra percorsa finora dalla famiglia?
Finora l’impegno economico della famiglia è stato certamente importante ma non sufficiente. E non parliamo dei debiti pregressi, ma di quello che è necessario pagare per la stagione corrente.
Fazio e la squadra si sono allenati praticamente da soli in questa settimana. In un momento così particolare quando magari la presenza e la vicinanza della società potrebbe fare la differenza non c’è stato nessuno. E tutto questo succede senza alcuna investitura ufficiale per Fazio e con l’aggravante di un allenatore senza esperienza che avrebbe bisogno di essere protetto, non esposto alle raffiche (fortissime) di vento.
La Ternana sembra una zattera in mezzo al mare. In balia delle onde, senza bussola. Salvarsi in queste circostanze, in questo momento e con questi elementi a disposizione, sembra un’impresa disperata.
Ribadiamo un concetto: la piazza ha bisogno di chiarezza. Le dinamiche di una squadra calcio non sono le stesse di un’impresa, dove si deve rendere conto ai soci o agli azionisti. Qui si deve rendere conto alla tifoseria e alla città. Ed è ora che i fatti comincino a parlare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:30 “Con il cuore a pezzi”: i ragazzi della Ternana salutano la loro casa
- 18:00 Ternana, Di Loreto riparte da Foligno: dal vivaio rossoverde alla Serie D
- 16:30 Esseti Basket Terni, Carli e Cilio ci credono: “A Mesagne per prenderci la Serie B”
- 15:00 Ternana, due ex rossoverdi convocati da Baldini in Nazionale: chiamata per Favasuli e Faticanti
- 13:30 Team Pileri show a Cremona: Ubaldini domina e firma una doppietta da applausi
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Il percorso parallelo della nuova Ternana. Fere al bivio tra la serie D e l’Eccellenza
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, il salvataggio in mano a Bandecchi
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “La Ternana in D aperta a tutti”
- 19:30 Esseti Basket Terni, primo round ai gialloneri: Mesagne ko 56-51 nello spareggio promozione
- 18:00 Orvieto FC rompe il silenzio: “No ai giochi sottobanco sul calcio”
- 16:30 Dal decimo posto alla Nazionale: tutti i numeri della stagione della Ternana Women
- 15:05 Ternana Calcio 1925, ultime ore di vita: verso la chiusura dell’esercizio provvisorio
- 13:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere e Grifo, giorni caldi
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, si apre un’altra settimana “calda“. L’ex Eritreo: «Divisa in tifosi di destra e sinistra»
- 10:35 Bandecchi: “Comprerò il marchio Ternana 1925. In Serie D basta una cordata seria per tornare subito in C”
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Ternana, ho sperato fino alla fine”
- 18:00 Ternana, l’ultimo appello: “Fateli giocare fino alla fine”. L’Under 17 vola ai quarti, ko l’Under 15 nel derby
- 16:30 Playoff Serie C, scattano le semifinali: stasera Ascoli-Catania e Salernitana-Union Brescia
- 15:00 Ternana Women Under 19 trionfa nella Lazio Cup: rossoverdi perfette a Villalba
- 13:30 Esseti Basket Terni, inizia la corsa alla Serie B: Cilio avverte “Mesagne squadra da altra categoria”
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, strada tutta in salita
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Fere, l’ultimo atto col settore giovanile. Raccolta fondi della «Ternana Siamo Noi»
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, il futuro è un rebus
- 21:00 La Stirpe del Drago sostiene “La Ternana Siamo Noi”: “Uniti per il futuro rossoverde”
- 19:30 Virtus Verona, Fresco: "Oltre alla Ternana salteranno altre società, noi pronti ad essere riammessi in C"
- 18:00 Ternana, Giorgio Eritreo duro: “Il fallimento sociale è peggiore di quello societario”
- 16:30 Ternana Women, il vivaio cresce ancora: stagione da record per il settore giovanile
- 15:00 Ternana Calcio 1925, domani l’ultima volta in campo? Tocca a Under 17 e Under 15
- 14:16 Coni Umbria, Fabio Moscatelli è il nuovo presidente: battuto Arena di due voti
- 13:30 Ternana, il terzo fallimento a un passo: una storia che si ripete
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Ternana, da Orvieto la strada per la D
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, rabbia e delusione dei tifosi. Nuova società, attesa la firma dal notaio
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Le ultime ore della Ternana
- 22:05 Serie B: il Bari retrocede in C, si salva il Sudtirol
- 19:30 Playoff Serie C, semifinali al via: arbitri designati e regolamento completo
- 17:27 Nasce “La Ternana Siamo Noi”: “Vogliamo una società sana, aperta ai tifosi e agli imprenditori ternani” | VIDEO
- 16:30 Ternana, il futuro passa anche dal vivaio: Under 15 e Under 17 inseguono ancora un sogno playoff
- 15:00 Marinai: “Maledico chi ha fatto del male alla Ternana”
- 13:38 Orvietana, Biagioli rompe il silenzio: “Accusato di essere mafioso e corruttore, ora basta”
- 13:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, è finita: nessuna la vuole
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nessuna offerta, sparisce la Ternana 1925
- 10:32 Ternana, anche la seconda asta è deserta: resta solo la strada della trattativa diretta
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nessuna offerta, Ternana fallita
- 19:30 Ternana, nasce “La Ternana Siamo Noi”: domani la presentazione ufficiale del comitato
- 18:00 Playoff Serie C, definite le semifinali: Ascoli-Catania e Salernitana-Union Brescia
- 16:30 Capuano: “I Rizzo? Ci dissero subito che erano qui per la clinica”
- 15:00 L'ex DG della Ternana D'Aniello riparte dalla Triestina
- 13:36 Ternana, Bandecchi: “Asta deserta? A Terni esiste un titolo di Serie D”
- 12:41 Zero offerte in Tribunale: Ternana fallita
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana 1925, fine vicina. Dubbi sulla ripartenza in D
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, salvataggio di nuovo in bilico
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana alla resa dei conti
- 19:30 Serie C, stasera i verdetti playoff: in palio l’accesso alla Final Four
- 19:00 TNBandecchi, Bandecchi, Bandecchi… e basta?
- 17:57 TNLa Ternana, il fallimento e la fusione: ma davvero ci sono problemi?
- 16:30 Cascata delle Marmore e Terni dall’alto: il 24 maggio tornano i giri in elicottero
- 15:00 Calcio da tavolo, successo per il Memorial Giovannini: Mattiangeli protagonista
- 13:30 Rassegna stampa - CdU - Biagioli: “Confermo l’accordo Tra una settimana dal notaio”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Fere, incontri romani per il salvataggio
- 11:34 Ternana, anche la seconda asta verso il deserto: si avvicina la fine della storia rossoverde
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, ultime ore per un'offerta
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, la partita è ancora aperta
- 18:00 Trapani, vittoria in Tribunale contro l’Agenzia delle Entrate: Antonini sogna la riammissione
- 16:31 Ternana Women, Ardizzone: “Abbiamo dominato il Milan, questa vittoria è il premio per tutti”
- 15:00 Ternana, nasce “La Ternana Siamo Noi”: costituita l’associazione per salvare il calcio rossoverde
