Una volta si diceva: no news, good news. Se non ci sono novità tutto prosegue come previsto: era un po’ questo il succo. Ecco: oggi nessuna notizia, ma nessuna good news, nessuna buona notizia. Tuttosommato la saggezza popolare (anche se in questo caso inglese) mantiene una certa logica: tutto prosegue come previsto, ovvero nel più completo caos.
Una delegazione della squadra è partita appena dopo l’allenamento per incontrare la proprietà. Sono partiti i più anziani del gruppo: il capitano Capuano, Martella, Proietti, Pettinari, Meccariello e Ferrante. Certamente quelli con più presenze in maglia rossoverde. Sono partiti senza sapere l’orario e il luogo dell’appuntamento, e già questo (a parer nostro) non è sembrato un buon segnale. Perché non fissare da subito, cosa c’è da nascondere, chi bisogna depistare? I giornalisti? I tifosi? Per non dire cosa? Per omettere che? Di cosa si può avere paura? Si nasconde chi ruba, chi si sente in pericolo, chi si vergogna…
Soltanto con l’arrivo a Roma gli è stato comunicato dove vedersi a piazza Cavour, dove sono stati avvistati da un tifoso… e nel 2026 fermare la comunicazione diventa abbastanza complicato… Presenti all’incontro Gianluigi Rizzo, Laura Melis, Claudia Rizzo e il loro avvocato Cristiano Marinese. Oltre al direttore generale Mangiarano.
Le comunicazioni di cosa si è detto sono state frammentate: sempre con la necessità di dover nascondere qualcosa. A chi? E torniamo al concetto di prima. Da qui in poi possiamo fare solo considerazioni. I giocatori coinvolti non parlano: stretto riserbo. Così come non parla la società e la proprietà, come peraltro accade da tempo.
Siamo tornati al medioevo della comunicazione. Nessun segnale mandato a un’intera tifoseria e alla piazza di Terni. E allora viene da pensare una cosa soltanto: che la risposta a “pagate gli stipendi?” non sia stata pienamente positiva. Potremmo definirla una fumata grigia, a proposito di fumo buttato in questa vicenda, dove non c’è nulla di chiaro.
Di sicuro ora non è il tempo delle spiegazioni ma dei fatti. Le parole - che potevano essere fatte finora e che avrebbero potuto spiegare la situazione e magari aiutare a trovare una soluzione - ora lasciano il tempo che trovano.
Ora ci devono essere promesse da mantenere e fatti. Via avvocati e intermediari. Via dirigenti e pontieri.
In questi ultimi mesi i fatti non ci sono stati. Si verrà giudicati soltanto dai fatti: i risultati del campo e i risultati economici. Come recita un altro vecchio detto: chi vince festeggia e chi perde spiega. Ecco finora siamo solo alle spiegazioni. Ora bisogna vincere.
E sarà molto difficile perché nella settimana del derby riuscire a non parlare mai di campo è la sconfitta più grande che potesse mai accadere.
Da adesso in poi rimangono solo i fatti. Poche parole. Con una grande consapevolezza: nessuno degli attori in causa pensi di fuggire dalle proprie responsabilità. Morali e materiali.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:30 TNPaga tu, no tu: “Ma la Ternana si salva? O fallisce?”
- 21:30 TNTernana, incontro squadra-proprietà: tanto fumo e poco arrosto
- 19:30 Ternana, il sostegno dei tifosi della Sampdoria: “Non mollate, siamo con voi”
- 18:34 Verso Ternana-Perugia: domani rifinitura a porte aperte
- 17:00 Ternana, l’appello del CCTC: “Domenica tutti allo stadio, solo per la maglia”
- 16:00 Ternana Women, Massimino in Nazionale: “Un sogno che diventa realtà”
- 15:00 Quanto conosci la Serie C? Arriva il quiz che premia i tifosi
- 13:44 La famiglia Rizzo ha detto no a un'offerta per l'acquisto
- 13:00 Crisi Ternana, Tagliavento: "Acquirenti? Ecco cosa è successo..."
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - “I Rizzo rispettino gli impegni”
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, porte aperte in vista del deby
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, un derby che non decolla vince la delusione
- 09:00 TNAramu c’è: gol, 80 minuti e un messaggio al campionato
- 21:00 Ascoli, Tomei: "Spero che a Terni possano ritrovare la giusta serenità"
- 20:00 Fazio: "L'obiettivo resta quello dei playoff"
- 19:00 Ternana, la Cassazione annulla il Daspo di 8 anni a un tifoso: cosa succede ora
- 18:00 Ternana Women, Pacioni e Pellegrino Cimò convocate in Italia U23
- 17:30 Ternana-Perugia, designato Zago per arbitrare il derby
- 17:00 TuttoC - Top & Flop di Juventus Next Gen-Ternana
- 16:35 Verso Ternana-Perugia: timida fila al botteghino del "Liberati"
- 16:00 TIC Festival, oggi a Terni l’evento con Tagliavento, Marchetti e Di Marzio
- 15:00 Ternana-Perugia, niente trasferta organizzata: la decisione dei tifosi biancorossi
- 14:00 Rassegna stampa - Juventus Next Gen-Ternana 2-1, le pagelle dei rossoverdi
- 13:39 Ternana-Perugia: alle 16 inizia la prevendita
- 13:00 Rassegna stampa - CdU - Che rabbia Fere, passa la Juve
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Ternana perde il recupero con Juve Next Gen. Ora giorni di fuoco: derby e assemblea dei soci
- 10:51 Ternana, Bandecchi durissimo: “I Rizzo non pagano, i giocatori vanno a chiedere spiegazioni”
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, ora playoff in bilico
- 09:00 TNLe 5 cose che abbiamo imparato da Juventus Next Gen-Ternana 2-1
- 22:42 TIC Festival, appuntamento con Di Marzio, Marchetti e Tagliavento
- 21:00 Verso Ternana-Perugia: domani allenamento a porte aperte
- 20:00 Sondaggio: la Ternana riuscirà a centrare i playoff?
- 18:35 Juventus Next Gen-Ternana 2-1, Aramu: "Ci teniamo la prestazione di oggi e ora pensiamo al derby"
- 18:14 Juventus Next Gen-Ternana 2-1, Fazio: "Non meritavamo la sconfitta"
- 18:09 Juventus Next Gen-Ternana 2-1, la conferenza stampa di Fazio e Aramu | VIDEO
- 17:48 Brambilla: “Per vincere queste partite quando soffri il portiere deve darti una mano”
- 17:14 Ternana, adesso c’è solo una missione: salvare i playoff
- 16:51 Le pagelle di Juventus Next Gen-Ternana 2-1
- 14:15 TNRIVIVI - JUVENTUS NEXT GEN-TERNANA 2-1, Aramu illude le Fere
- 13:28 JUVENTUS NEXT GEN-TERNANA, le formazioni ufficiali
- 13:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, il capitano c'è
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Futuro-Ternana, la parola passa al campo
- 11:00 Rassegna stampa - CdU - “Ternana verso il fallimento”
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Ternana, si naviga a vista Lo spettro del fallimento
- 09:00 Juventus Next Gen-Ternana: le probabili formazioni
- 23:17 Ternana, conto alla rovescia: Bandecchi attacca “Linea dei Rizzo? Porta al fallimento”
- 20:00 Dalla beffa in Coppa alla corsa playoff: Ternana sfida la Juventus Next Gen
- 19:00 Eccellenza, si riparte: domenica casalinga per le ternane
- 18:00 Ternana, ad Alessandria per il sorpasso: in palio c’è il sesto posto
- 17:00 Juventus Next Gen-Ternana, incroci e ritorni: tre ex, tre storie diverse
- 16:00 Bosico Basket, finale di stagione da protagonista: Under 15 e 19 verso le final four, cresce tutto il vivaio
- 15:00 Ternana Women, Massimino in Nazionale: oggi il raduno a Coverciano, al via la sfida mondiale delle Azzurre
- 14:00 Due ex Ternana protagonisti: Vannucchi e Salvemini spingono il Benevento in Serie B
- 13:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, futuro appeso a un filo
- 12:00 Ternana, emergenza e rotazioni verso la Juventus Next Gen: tra acciacchi e scelte obbligate
- 11:29 Juventus Next Gen-Ternana: sono 21 i convocati di Fazio
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, si torna in campo sfida ai baby bianconeri
- 10:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana al lavoro, la carica di Fazio "Prima la Juve Ng, poi il derby"
- 09:00 Ternana, partenza e rifinitura ad Alessandria
- 17:00 Ternana, Orellana tra adattamento e ambizione: “Mi trovo bene da mezzala, ma meritavamo di vincere”
- 15:30 Ternana Women, Ardizzone guarda avanti: “Ora testa alle quattro finali, dobbiamo ripartire subito”
- 14:07 Ternana, niente incontro con il Comune: confronto rinviato dopo il 13 aprile
- 11:00 Juventus Next Gen-Ternana, via alla prevendita: info, prezzi e modalità d’acquisto
- 09:32 Il servizio rassegna stampa tornerà domani


