Pensavo di poter esprimere una valutazione credibile sulla Ternana dopo la partita con l’Albinoleffe, prima di Coppa Italia. Pensiero rinviato a data da destinare visto che la Ternana di stasera in linea di massima dovrebbe essere una sorta di controfigura di quella definitiva.
I perché li ha riassunti rapidamente Cristiano Lucarelli nella conferenza stampa pre gara. Infortuni (Salzano l’ultimo della lista), squalifiche e mercato bloccato. Per la Ternana che aveva in mano Drudi, difensore in uscita dal Pescara tanto d’aver praticamente chiuso per il passaggio di Sini al Cesena. Invece il pescara ha tentennato (non trovava il sostituto) su Drudi è andato il Cesena che, evidentemente ha proposto qualcosa di meglio e l’affare è saltato.
Un esempio, uno dei tanti di un mercato dal quale la Ternana fin qui ha pescato una certezza, Cesar Falletti, giocatore che potrebbe far compiere il classico salto in avanti alla squadra, una volta però che la stessa sia completata. Oggi non lo è. E se è vero che per fare mercato ci sono ancora un paio di settimane (chiuse il 5 ottobre) è altrettanto vero che un po’ d’ansia in noi, nel tecnico e nei tifosi è comprensibile. Anche perché Lucarelli continua a lavorare con un gruppo che potrebbe essere modificato anche profondamente.
Di sicuro la Ternana ha bisogno di rinforzi, l’organico dev’essere completato: lo sa Leone come lo sanno Lucarelli e Bandecchi.
Nonostante il presidente della Lega Pro continui a battere con ostinazione il tasto della lista ridotta a 22 giocatori come di una sorta di soluzione a tutti i mali del calcio malato (e senza soldi) della serie C. Per lui ipotesi infortuni, squalifiche, Covid sembrano contare poco più di niente. Tira fuori le statistiche secondo le quali almeno quattro giocatori per ogni squadra nella passata stagione non hanno quasi mai visto il campo, quindi la riduzione – sempre a suo dire – sarebbe ininfluente.
Dovrebbe leggersi le dichiarazioni rilasciate ieri dal tecnico rossoverdi per porsi un piccolo quesito. La Ternana rischia di affrontare la prima di Coppa Italia con soli 17 giocatori disponibili, portieri compresi. Infortuni e squalifiche hanno falcidiato l’organico di Lucarelli.
In Coppa può passare ma dovesse succedere in campionato? Che peso avrebbe sull’esito dello stesso, sugli investimenti fatti dal presidente Bandecchi? Per questo Lucarelli s’è detto favorevole allo sciopero minacciato dall’Associazione calciatori e rifiutato categoricamente dal presidente di Lega.
Staremo a vedere. Certo è che con una situazione del genere potremo chiedere poco alla partita conl’Albinoleffe. Qualcosa però potrebbe venir fuori di positivo.
Cominciamo con l’approccio alla partita che dovrà essere più aggressivo, espressione di quella personalità che è qualità indispensabile per vincere i campionati. Sarà interessante comunque vedere se la squadra, anche con interpreti d’occasione in alcuni ruoli, sarà in grado di proporre lo spartito tattico sul quale il tecnico sta lavorando dall’inizio della preparazione. E poi si potrà chiedere ovviamente impegno e determinazione, voglia di fare bene anche in uno stadio ancora senza tifosi (a proposito la Lega ha chiesto vengano aperte le porte anche in serie C).
Sarà inoltre interessante e anche un po’ emozionante rivedere all’opera Cesar Falletti con la maglia della Ternana. Per quanti minuti ancora non è dato sapere. Ma sarà comunque un’emozione.
Insomma, gira e rigira qualcosa d’interessante potrebbe venir fuori anche da questa partita di una competizione che ha visto la Ternana arrivare in finale l’anno scorso ma che, a dirla fuori dai denti, non interessa nessuno visto che in palio mette noccioline e che in una stagione super compressa (nove turni infrasettimanali) diventa addirittura un fastidio se non un pericolo con gli organici ridotti a 22 elementi. Ma non ditelo al presidente Ghirelli altrimenti s’arrabbia.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:00 Samb, offerto un biennale a Pettinari
- 16:30 Ternana Women, weekend da protagoniste: Under 15 al Torneo di Eva e Under 11 al Grassroots Festival di Coverciano
- 15:00 Bocce, Terni capitale della raffa: al via il raduno della Nazionale juniores verso gli Europei
- 13:30 Regazzoli-Ternana Women, avanti insieme: “Possiamo regalare grandi soddisfazioni a Terni”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - È una Ternana senza certezze. Fedeli in entrata, Felleca più lontano
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana spunta Lucarelli
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, ora c'è la fusione
- 23:03 Torneo Internazionale Città di Terni, cresce l’attesa per il gran finale
- 20:09 L'ex Team Manager della Ternana Mattia Stante firma con la Sampdoria
- 18:00 Bandecchi a Oklahoma Podcast: "La Ternana è scomparsa, ora dobbiamo farla rinascere"
- 16:30 Il Collettivo Curva Est rilancia la petizione: raccolta firme oggi al Cospea Village
- 15:00 Esseti Basket Terni, a un passo dalla storia. Pasqualini: “Non andiamo a Sassari per festeggiare, ma per vincere”
- 13:30 Ternana Women, avanti insieme: Camilla Labate rinnova fino al 2027
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - È ufficiale: Unicusano ha acquisito l’Orvietana. Verso la fusione con la Ternana-Futsal
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana ora si può partire
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, primo passo fatto
- 23:22 Orvietana, parla Lorenzo Biagioli: “Meglio una decisione dolorosa che il caos”
- 18:00 Dalla Ternana al Foligno: nuova avventura per Di Loreto
- 16:30 Binda: "Ternana fallita ma rischiano altre squadre"
- 16:04 Bandecchi svela il piano Ternana: “Siamo alla fase uno, poi fusione e nuovi soci” | VIDEO
- 14:55 Torneo Internazionale di Terni, si alza il sipario: ecco il programma completo
- 12:27 Dopo le parole di Bandecchi arriva l’accordo: Biagioli ha firmato la cessione | VIDEO
- 12:15 Bandecchi frena: “Non se n’è fatto nulla”. Ma la trattativa Orvietana resta aperta | VIDEO
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Via all’asta per il marchio della Ternana. Fusione, c’è l’appuntamento dal notaio
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Panchina Fere, ipotesi Tisci
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, trovata l'intesa
- 21:00 Ternana, Tisci ammette: “Con Mammarella c’è un legame forte”
- 18:28 Ternana Calcio, all’asta marchio e attrezzature: base da oltre 126mila euro
- 18:00 Domani si alza il sipario sul Memorial Bronzetti-Tobia
- 16:30 Atletica, pioggia di record: Diomedi e Corsi riscrivono la storia
- 15:00 Dalla Ternana alla Serie A: quanti ex rossoverdi hanno brillato nell’ultima stagione
- 13:30 Basket Terni, Cilio applaude i suoi: “Prestazione straordinaria, ma a Sassari vogliamo vincere”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana-Orvietana, vertice per la fusione. Ma i tempi si allungano e le firme slittano
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, incontro a tre
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, accordo vicino
- 21:00 Nuova Ternana, vertice a tre in casa Unicusano: focus su fusione e futuro
- 19:30 Foligno, in panchina arriva Di Loreto: l’ex Ternana ritroverà i rossoverdi in Serie D
- 18:00 Orvietana, il Consiglio comunale discute la cessione: Tardani “Amareggiati dalla scelta”
- 16:30 Ex Ternana, Ignazio Abate vola in Serie A: sarà il nuovo allenatore del Torino
- 15:00 Ternana Women, avanti con Ciccioli: rinnovo fino al 2027
- 13:30 Ex Rossoverdi - La meteora rossoverde Krapikas firma con la Samb
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana summit decisivo
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, summit a Roma con gli imprenditori «Il marchio? Può essere ceduto dalla Women»
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere nel girone umbro-toscano
- 18:00 Cozzella e la rinascita rossoverde: “La Serie D sarà dura, ma Terni saprà rialzarsi”
- 16:30 Esseti Basket Terni travolge la Torres Sassari: la Serie B ora è davvero vicina
- 15:00 Memorial Bronzetti-Tobia, Cardone: “Terni ritrova la sua memoria sportiva”
- 13:30 Rassegna stampa - CdU - “Dura vedere la Ternana in D”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana fallita e tifoseria ormai spaccata. L’anno zero delle Fere iniziato il 13 aprile
- 10:17 Ternana, Bandecchi accelera: “Questa settimana i primi passaggi. Dalla Serie D si riprenderà”
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana settimana clou
- 20:45 Ascoli promosso in B: festeggiano due ex rossoverdi
- 18:00 Lito Fazio aspetta la nuova Ternana: “Vorrei continuare il mio percorso in rossoverde”
- 16:30 Euro Sport Club protagonista alla Don Bosco Cup: pioggia di medaglie a Roma
- 15:00 Tagliavento lancia il Memorial Bronzetti-Tobia: “Terni cresce con lo sport e con i giovani”
- 13:30 Circolo Scherma Terni, David Spiga chiude quinto ai Campionati Italiani Paralimpici
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana, marchio conteso
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Una Ternana per due Bandecchi vede Fedeli
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Voglio restare alla Ternana”
- 19:30 Finale playoff Serie C: Ascoli-Union Brescia, ecco l'arbitro
- 18:00 Finale playoff Serie C, Ascoli-Union Brescia in diretta su Rai 2 e Sky: Del Duca verso il sold out
- 16:30 Ternana, Ndrecka apre il mercato degli ex rossoverdi: ufficiale il passaggio al Cittadella
- 15:00 Arcieri Città di Terni, successo per il Memorial Capelli: ora la sfida a Carsulae
- 13:30 Ex rossoverdi - Tesser firma con la Reggiana
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - Bronzetti e Tobia, miti ternani
