Tre punti in trasferta, per la prima volta quest’anno. Vittoria arrivata al momento giusto perché è questo il momento di stringere i tempi, di affondare i denti su un campionato che, improvvisamente, sembra disposto ad aspettare la Ternana. Perché le prime non vincono più con la facilità delle prime partite mentre i rossoverdi sembrano aver innestato le marce alte, quelle indispensabili per recuperati i punti lasciati agli altri in un avvio di stagione complicato per tutti i motivi che ormai conoscono anche gli avversari.
Vittoria in trasferta contro il Progresso, la terza in una settimana. D’accordo, quella di mezzo era di Coppa Italia però, come ha detto Proietti a fine gara, anche quella fa morale. Perché il ritornello è sempre lo stesso, magari abusato, ma che vincere aiuta a vincere è una realtà inconfutabile.
E quando vinci soffrendo, al termine di una partita che bella non lo è stata, che ha richiesto fatica, sofferenza e anche nervi saldi, beh, vale ancora di più. Meglio che andare in vantaggio all’inizio e poi tenere duro difendendo bene, come dicono gli esperti. Perché, senza fare troppo i sofisticati, vincere alla fine dà l’idea di una squadra che sa crescere col passare dei minuti, che crede con fermezza alle proprie possibilità, che vuole la vittoria.
E la Ternana questi tre punti l’ha voluti fortemente e se li è presi ion virtù di una crescita, anche qualitativa, avvenuta nel secondo tempo. Gli innesti dalla panchina hanno aggiunto freschezza ma anche il confronto che c’è stato nello spogliatoio per dirsi, tutti insieme, che bisognava fare qualcosa di più che c’era bisogno di sveltire la manovra, di alzare i ritmi ha avuto il suo peso enorme. Perché poi proprio questo è successo. Basta dare un’occhiata allo score del match. Una occasione nel primo tempo, almeno tre nella ripresa con una presenza maggiore nell’area di rigore avversaria.
Ha segnato Pettinari ed è stato il giusto premio per un giocatore che generoso lo è sempre stato, che ha sempre amato girare nei sedici metri, aprire varchi ai compagni. In serie D ci sta aggiungendo una carica agonistica e una disponibilità al sacrificio davvero straordinaria.
Ma se lui è stato il finalizzatore gli altri hanno saputo sostenerlo mettendolo nelle condizioni di far gol, da Costanzo a Scappini che da goleador di Coppa si è trasformato in uomo assist in campionato, nella partita più delicata, quella della maturità come aveva chiesto Barilari alla vigilia.
Maturità raggiunta allora? Quasi. Di sicuro la strada imboccata è quella giusta. Lo dic e il risultato e lo dice anche la prestazione e la conferma arriva dalla classifica. Con la seconda vittoria consecutiva (per la prima volta quest’anno) la Ternana ha accorciato la distanza dalla vetta. Oggi non c’è più la fuga del Prato perché alle sue spalle c’è un gruppo folto di contendenti che è pronto a saltargli addosso.
E la Ternana? Semplice: dovrà continuare a vincere perché questo è il destino di chi rincorre. Vincere senza scivolare mai. Difficile, certo, ma questa squadra può farcela. Se poi arriveranno i tanti auspicati rinforzi (richiesti a gran voc e anche dai tifosi sulla tribuna di Castel Maggiore) sarà ancora meglio.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:00 Proietti dirige e Pettinari fa l’assolo. Scappini uomo assist Costanzo da la scossa
- 18:00 Ternana, questa è la strada giusta
- 17:16 Progresso-Ternana 0-1, Proietti: "La strada è tracciata, sappiamo cosa fare" | VIDEO
- 17:09 Progresso-Ternana 0-1, Pettinari: "Siamo sulla strada giusta, i risultati lo confermano" | VIDEO
- 16:55 Progresso-Ternana 0-1, Barilari: "Prova superata, sarà un campionato duro" | VIDEO
- 13:34 RIVIVI - PROGRESSO-TERNANA 0-1, Pettinari gol e le Fere volano
- 13:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana all’attacco Barilari vuole un altro blitz
- 11:30 Rassegna stampa - CdU - Barilari: “Ternana non ti fidare, serve una prova da big”
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, a Bologna senza il capitano
- 08:33 Progresso-Ternana, le probabili formazioni: chi al posto di Falletti?
- 21:00 Barilari incorona Fazio: “Può fare il primo allenatore, ha un futuro importante”
- 19:30 Ternana nun fà la stupida
- 18:00 Ternana Women, a Milano finisce la striscia: il Milan vince 3-0, sabato il Como al “Gubbiotti”
- 17:00 Progresso-Ternana, i convocati di Barilari
- 16:42 Ternana, Massimo D’Onofrio Vicepresidente e nuovo Main Sponsor del Club
- 16:30 Barilari: "Pettinari sta bene, Falletti out ancora per un po'"
- 15:00 Diario di un disilluso: giorno 7, Curriculum Vitae e opportunità
- 13:40 RIVIVI LIVE - Progresso-Ternana, Barilari: "Avversario pericoloso ma abbiamo in testa solo i 3 punti" | VIDEO
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana col Progresso Barilari perde Saber e ritrova Bruti
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, in vetrina anche i giovani
- 09:00 Rassegna stampa - Cdu - Fere, tour de force per risalire
- 22:30 Teatro Secci, sabato “L’Autore”: ingresso gratuito e serata per “Il sogno di Rebecca”
- 21:00 Ternana verso il Progresso: Falletti out, Danese sì, Pettinari in dubbio
- 19:30 Ternana Women a Milano, Defendi: “Due vittorie non sono un arrivo, serve restare umili”
- 18:00 Mattiangeli e i Bologna Tigers a Maiorca per la Champions League: “Non siamo i favoriti, ma ci proviamo”
- 16:30 Diario di un disilluso: giorno 6, il Signore degli Anelli
- 15:00 Pattinaggio corsa, a Terni il Trofeo “Città di Terni - memorial Pioli”: finali domenica al Perona
- 13:30 Ex Ternana, Beppe Signori nuovo capo delegazione dell'U20
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana perde Falletti. Torna disponibile Saber Hraiech
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, entusiasmo da gestire
- 18:00 Ternana Women a Milano per il tris: difesa solida e attacco cinico contro il Milan
- 16:30 Progresso-Ternana, biglietti solo allo stadio e pagamento in contanti
- 15:00 Diario di un disilluso, giorno 5: Curriculum Vitae
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - Manita Nuova Ternana. E Scappini fa il fenomeno
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana straripante in Coppa
- 10:30 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere travolgenti, ko la Recanatese
- 09:00 Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Recanatese 5-1
- 21:29 Ternana-Recanatese 5-1, Barilari: "Serata perfetta, ora dobbiamo gestire l'entusiasmo" | VIDEO
- 20:59 Ternana, la Coppa Italia regala certezze: Barilari scopre una rosa più profonda del previsto
- 20:07 Le pagelle di Ternana-Recanatese 5-1
- 17:34 RIVIVI - Coppa Italia: Ternana-Recanatese 5-1, fischio finale le Fere passano il turno
- 16:30 Verso Milan-Ternana Women, Ciccioli: «La parte difficile inizia adesso»
- 15:00 TNDiario di un disilluso
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, sfida in Coppa «Molti giovani in campo»
- 12:45 Rassegna stampa - CdU - Fere obbligate al turnover
- 12:00 Ternana, D’Onofrio conferma l’intesa preliminare per il 20%: «Voglio unire calcio e lavoro»
- 10:30 Rassegna Stampa - Messaggero - Ternana, prova di Coppa Italia
- 09:00 Coppa Italia, le probabili formazioni di Ternana-Recanatese
- 22:30 Ternana, il saluto di Lisuzzo: “Grazie Terni. Ogni esperienza lascia qualcosa”
- 21:00 Ternana Women, Defendi: «Rispetto per tutte, ma possiamo far male a chiunque»
- 19:30 Ternana, Fausto Forgia è il nuovo allenatore dell'U19
- 18:00 TNDiario di un disilluso
- 16:30 Petrucci saluta il Mondiale Superbike tra le lacrime: “Pilota ternano, vittoria più grande è raccontare questa storia”
- 15:05 Coppa Italia, i convocati di Barilari per Ternana-Recanatese
- 14:09 Ternana-Recanatese, Barilari: “Tanti giovani in campo, non possiamo rischiare nessuno” | VIDEO
- 13:30 Esseti Basket Terni, seconda vittoria: Jesi battuta con brivido finale, Bassetti da 5/6 da tre
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana in fermento. Altri ingressi nel club
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Fere più offensive. L'assetto Barilari fa ben sperare
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Ternana, arriva un nuovo socio
- 21:46 Ternana, Lito Fazio torna in prima squadra: è il nuovo vice di Barilari
- 21:00 Bandecchi mostra le targhe dei 100 anni della Ternana: “Un marchio che rivendico” | VIDEO
- 19:30 Ternana Women, Bandecchi si gode le Fere: «Stanno dando il massimo»
- 18:00 Ternana Futsal, ko a Copparo: rimonta dal 3-1 al 3-3, poi il 4-3 e il palo di Fantecele
- 16:30 È iniziata la prevendita per Ternana-Recanatese di Coppa Italia
- 15:00 Diario di un disilluso


