Mattia Proietti ha commentato la vittoria della Ternana con il Progresso: "Era importante vincere fuori casa, cosa che ancora non eravamo riusciti a fare. Tre vittorie in una settimana, c'è una crescita di tutti, siamo contenti. E' stata difficile per via del campo, dell'ambiente, è stata una partita difficile come lo saranno tutte di questo campionato. La prima Ternana di quest'anno come atteggiamento non avrebbe vinto questa partita. E' stato difficile tenere alta l'attenzione".

GUARDA IL VIDEO AL TERMINE DELL'ARTICOLO

Nel secondo tempo avete trovato gli spazi giusti: "Siamo stati anche più veloci, riempiendo meglio l'area, abbiamo alzato il baricentro senza rischiare quasi nulla. A fine primo tempo ce lo siamo detto che dovevamo fare qualcosa in più. C'era il rischio di 'addormentarsi', di fare errori e non concludere nulla".

Quale molla è scattata in voi per trovare l'atteggiamento giusto? "E' un mix di tante cose. C'è voluto un po' di tempo in più per capire la categoria, per capire quello che non può mancare. Individualmente siamo superiori di categoria, ma non deve mancare la parte emotiva. E' migliorata la condizione atletica, anche i rapporti tra di noi perché non ci conoscevamo prima. Doveva succedere tutto questo, non potevamo continuare in quel modo. La strada è tracciata, sappiamo cosa dobbiamo fare e cosa dobbiamo migliorare. Non abbiamo avuto modo di lavorare con calma con Barilari, giochiamo ogni tre giorni ed è un bene perché si coninvolgono tutti i ragazzi".

Non si era mai visto un Proietti velocizzato come lo sei ora: "Non lo so. Sono 7 anni che sono qua, ho sempre cercato di fare il massimo tra alti e bassi. Cerco di dare il mio contributo. E' una categoria dove a tratti bisogna correre un po' di più, c'è poco tempo di ragionare. Anche i ragazzi se vedono che noi siamo i primi che pestano sull'acceleratore è un bel segnale".

SERIE D | PROGRESSO-TERNANA 0-1, IL POST PARTITA DI MATTIA PROIETTI
Sezione: News / Data: Dom 25 ottobre 2026 alle 17:16
Autore: Stefano Bentivogli
vedi letture