Ci sono pareggi che lasciano rimpianti per un palo, una parata, un episodio. E poi ci sono pareggi come quello della Ternana contro lo Scandicci, che lasciano soprattutto una domanda: a cosa serve comandare una partita se poi, negli ultimi sedici metri, non si riesce quasi mai a farla davvero propria?
È questo il punto. Ed è inutile girarci troppo intorno.
La Ternana tiene il pallone, governa il ritmo, occupa il campo, concede poco. Ma quando deve trasformare la propria superiorità in qualcosa di concreto, si inceppa. Il possesso diventa circolazione, la circolazione diventa attesa e l’attesa finisce troppo spesso per togliere mordente alla manovra.
Contro lo Scandicci si è vista una squadra che ha avuto il controllo della partita. Ma controllare non significa necessariamente dominare. Il vero dominio, nel calcio, si misura anche nella capacità di mettere l’avversario alle corde, di costringerlo a difendersi nell’emergenza, di creare occasioni e infine di colpire.
E questo è mancato.
Il possesso non può diventare un alibi
Il bicchiere mezzo pieno esiste, naturalmente. La Ternana è solida. Ha un’identità. Non dà mai la sensazione di essere in balia dell’avversario e riesce a mantenere con continuità il controllo territoriale delle gare. Sono fondamenta importanti.Ma proprio perché le fondamenta ci sono, adesso bisogna pretendere qualcosa in più. Il rischio, altrimenti, è quello di innamorarsi del possesso palla. Di considerare la superiorità territoriale come una prova sufficiente della bontà della prestazione.
Non lo è.
Il pallone bisogna averlo per fare male, non semplicemente per averlo. Negli ultimi metri la Ternana appare ancora troppo educata. Manca quella scelta che rompe lo spartito, quella giocata che sporca la partita, quel guizzo individuale che trasforma un’azione ordinata in un’occasione da gol.Serve più coraggio. Serve maggiore velocità. Serve la disponibilità a rischiare qualcosa. Perché una squadra che vuole essere protagonista non può limitarsi a gestire bene le partite: deve imparare a deciderle.
Rispetto al Tau, un piccolo passo indietro
Ed è inevitabile allora tornare alla partita casalinga contro il Tau Altopascio. Se quella gara aveva lasciato intravedere una Ternana maggiormente capace di tradurre il proprio gioco in pericolosità, contro lo Scandicci qualcosa si è perso. Non nell’organizzazione. Non nell’equilibrio. Non nella capacità di stare dentro la partita. Ma nella ferocia.
È stato un piccolo passo indietro proprio nel fondamentale che, in questo momento, dovrebbe rappresentare il salto di qualità: trasformare il controllo in occasioni, le occasioni in gol e i gol in vittorie.
Perché in un campionato nel quale molte squadre verranno probabilmente ad affrontare la Ternana con un atteggiamento prudente, questa rischia di diventare la partita da imparare a vincere.
Avversario raccolto, pochi spazi, pallone quasi sempre tra i piedi: lì non basta essere ordinati. Bisogna trovare soluzioni.
Quel “Meritiamo di più” non è soltanto uno slogan
Poi arriva il triplice fischio. E dalla Nord parte un messaggio semplice, diretto, impossibile da equivocare:
“Meritiamo di più”.
Non è necessariamente una contestazione. E non deve diventare il pretesto per aprire processi dopo uno 0-0. Ma quelle parole fotografano bene il sentimento del momento. La piazza vede una squadra che ha qualità sufficienti per prendere in mano le partite. E proprio per questo fatica ad accettare che tanta superiorità resti spesso confinata alla sensazione. Il pubblico non chiede necessariamente spettacolo. Chiede che il controllo produca qualcosa.
Chiede cattiveria.
Chiede concretezza.
Chiede che una partita come questa, quando viene portata dalla propria parte sul piano del gioco, venga poi portata dalla propria parte anche sul tabellone. Ed è una richiesta legittima soprattutto perché questa Ternana dà l’impressione di avere margini per riuscirci. Non è un allarme. Ma è un avvertimento
Sarebbe sbagliato trasformare il pareggio con lo Scandicci in un caso. La Ternana non esce ridimensionata da questa partita. Non perde certezze e non mostra crepe strutturali. Ma sarebbe altrettanto sbagliato rifugiarsi soltanto nella solidità e nel possesso.
Perché questo 0-0 manda un piccolo avvertimento: se non aumenta la qualità e soprattutto la decisione negli ultimi sedici metri, il rischio è quello di lasciare per strada punti in partite che la Ternana ha tutto per vincere.
Ed è probabilmente questa la vera sfida delle prossime settimane. Non imparare a giocare.La Ternana sa già farlo. Deve imparare a essere più feroce.A trasformare il palleggio in pressione, la pressione in occasioni e le occasioni in gol.Perché alla fine resta una verità molto semplice: essere padroni del pallone conta. Essere padroni del risultato conta molto di più.
E quel “Meritiamo di più” arrivato dalla Nord, più che una sentenza, dovrebbe essere preso esattamente per quello che è: un richiamo a non accontentarsi.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:30 Piediluco, XI Memorial Francesco Nobili: trionfano i padroni di casa tra sport e ricordo
- 13:30 Esseti Basket Terni, Cilio esalta la squadra: "Tre rimonte, abbiamo una marcia in più"
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, tegola Falletti. Salta la partita di Lucca
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Scappini è pronto all'uso
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Falletti si ferma, Fere in emergenza
- 21:00 Terni, torna il Circuito dell'Acciaio: alla 51ª edizione corsa e moto d'epoca nel ricordo di Libero Liberati
- 19:30 Giudice sportivo, stangata per l'Angelana: 10 giornate a Vieira Dos Santos, multa alla società
- 18:00 Ghiviborgo, esonerato Masi: il club è ultimo nel girone della Ternana
- 16:30 Scarica l’App ufficiale di TernanaNews
- 15:00 Sofie Hornemann, inizio da sogno: 5 gol in 3 gare e capocannoniere della Serie A | VIDEO
- 13:30 Ternana, si ferma Falletti: oggi gli accertamenti. Recuperano Barbini e Costanzo
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana ancora in rodaggio. Domenica c’è la Lucchese
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Fere, c'è pure qualche spina
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, ore di attesa per Cesar Falletti
- 22:30 Ternana, scatta la sospensione per Ninni Corda dopo la squalifica di 5 anni
- 19:30 Ternana Women, Defendi dopo il successo a Parma: "Grande gruppo, dispiace per Corrado" | VIDEO
- 18:00 Ternana Futsal, che esordio: espugnato il Pala Malfatti, Rieti battuto 3-2
- 16:30 Ternana, allenamenti a porte aperte a Gabelletta: tre sedute in vista della Lucchese
- 15:00 Esseti Basket Terni, prima storica vittoria in Serie B Interregionale: Imola battuta 79-78
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana, un poker che dà slancio. Super Liurni e il Montevarchi va al tappeto
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, quattro schiaffi alle paure
- 10:30 Rassegna Stampa - Messaggero - Pettinari rilancia le Fere
- 09:00 Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Aquila Montevarchi 4-1
- 22:00 La conferenza stampa di Andrea Lisuzzo post Ternana-Aquila Montevarchi 4-1 | VIDEO
- 22:00 La conferenza stampa di Roberto Felleca post Ternana-Aquila Montevarchi 4-1 | VIDEO
- 20:30 SONDAGGIO - Si è definitivamente sbloccato l'attacco della Ternana?
- 19:00 Ternana, una vittoria di "testa"
- 17:43 Ternana-Aquila Montevarchi 4-1, Bonacchi: "Andiamo avanti senza fare calcoli"
- 17:38 RIVIVI - Ternana-Aquila Montevarchi 4-1, Lisuzzo: "Meno bene in fase di palleggio meglio sotto porta" | VIDEO
- 17:32 Ternana-Aquila Montevarchi 4-1, Simone Marmorini: "Risultato troppo grande per la prestazione"
- 17:31 Ternana-Aquila Montevarchi 4-1, Lisuzzo: "Felice per la vittoria ma ci manca ancora qualcosa"
- 17:26 Ternana-Aquila Montevarchi 4-1, il presidente Angelo Livi "Ci sta di perdere contro la Ternana"
- 17:25 Ternana-Aquila Montevarchi 4-1, Felleca: "Dobbiamo essere protagonisti"
- 17:16 RIVIVI - Ternana-Aquila Montevarchi 4-1, Felleca "Contento di questo inizio di presidenza" | VIDEO
- 17:02 Le pagelle di Ternana-Aquila Montevarchi 4-1
- 14:24 RIVIVI - Ternana-Aquila Montevarchi 4-1, poker rossoverde
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana in campo con una missione «Col Montevarchi come fosse una finale»
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, Lisuzzo si gioca il posto
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Ternana, Pettinari torna per risolvere i problemi offensivi
- 09:00 Ternana-Aquila Montevarchi: le probabili formazioni, orario e diretta
- 19:30 Lisuzzo: "Nessuna contestazione, la Nord ci ha motivati"
- 18:00 Ternana Women, prima vittoria stagionale: Parma battuto 2-1 con la doppietta di Hornemann
- 16:49 Ternana-Montevarchi: ecco i 24 convocati da Lisuzzo
- 15:00 Ternana-Aquila Montevarchi: ecco l'arbitro del match
- 13:31 RIVIVI - Ternana-Aquila Montevarchi, Lisuzzo: "Confronto costruttivo con la Nord"
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, in attacco torna Pettinari
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana alla ricerca del gol perduto. Subito due novità contro il Montevarchi
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, Lisuzzo guarda avanti
- 21:00 Ternana, Corda squalificato per 5 anni: appello in arrivo, ma il club deve già decidere
- 19:30 Ternana, al via l'asta benefica per le maglie celebrative dei 100 anni di Libero Liberati
- 18:00 Ceravolo riparte da Colorno: l'ex attaccante della Ternana trova una nuova squadra
- 16:30 Ternana Women, Defendi alla vigilia di Parma: "Squadra tosta e super motivata, dovremo dare il 100%"
- 15:00 Ternana, Lisuzzo tra urgenza risultati e nuovi esperimenti
- 13:30 Judo, Anastasia Pastorino è campionessa del mondo master: festa alla Polisportiva Ternana
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Ternana, poker al Campitello
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, altri guai deferito Corda
- 19:30 Ternana Women, Regazzoli guarda al Parma: "Avversaria di qualità, servirà sacrificio reciproco"
- 17:40 RIVIVI - Campitello-Ternana 1-4, alle Fere il "Memorial Cicioni"
- 16:30 Terni, torna "Porta un amico pianteremo un albero": domenica la 31ª edizione al Parco Emanuela Loi
- 15:07 Ternana, inizia male l’era Felleca: Ninni Corda squalificato per cinque anni
- 13:30 Ternana, oggi il test con il Campitello: prova generale verso il Montevarchi
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana, serve la svolta. Rientra Pettinari dopo la squalifica
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Ternana, difesa da primi posti
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, la difesa unica garanzia


