Cristiano Lucarelli avrebbe voluto chiudere il 2021 con la Ternana in serie positiva. Aveva detto che gli sarebbe piaciuto vedere aggiungere altre partite senza sconfitte alle cinque messe insieme prima del confronto col Benevento. Speranza andata in fumo con la vittoria dei campani in una partita che ha messo in evidenza le carenze attuali della squadra troppo prodiga con gli avversari e troppo poco creativa in fase offensiva, decisa quando c’è da mettere la palla in rete.
Problema antico il primo, nuovo di zecca l’altro visto che la Ternana è tra le squadre più prolifiche della serie B. Colpa degli infortuni che stanno falcidiando l’organico, del covid che per la prima volta ha fatto capolino tra le file rossoverdi e, forse, anche di un calo fisiologico di forma di qualche giocatore.
Insomma, la Ternana generosa del secondo tempo di venerdì sera (quand’era sotto di due gol e il Benevento sembrava in controllo) ci ha provato a riaprire la partita ma non ha trovato la stoccata giusta che facesse diventare produttiva la pressione esercitata.
Come al solito, puntuali come una cambiale, sono tornati i capi d’imputazione, dai giocatori inadeguati al modulo sbagliato e via dicendo. Per carità, niente da ridire sul confronto via social quando resta nei limiti della decenza. Però a mio avviso sarebbe giusto tener conto di alcune realtà che ritengo meritevoli di approfondimento.
Se la società parla di salvezza tranquilla quale obiettivo stagionale il rendimento della squadra fin qui resta più o meno in linea con le aspettative, due punti in più o in meno.
Se qualcuno ha pensato che la Ternana potesse ripetere la stagione passata si è sbagliato perché la serie B è tutt’altra cosa. Ci sono squadre forti, tante, fortissime alcune, nessuna facilmente battibile.
La Ternana ha un organico forte per centrare l’obiettivo prefissato ma non ancora tale da poter competere a lungo con le squadre più forti. E il motivo a mio avviso è piuttosto chiaro: l’organico è buono nei valori medi ma quando mancano alcuni elementi la faccenda si fa seria e la qualità della manovra, la sua incisività, scade notevolmente.
Questa Ternana, tanto per essere chiari, non può permettersi di giocare senza Palumbo e Falletti e magari con Partipilo a mezzo servizio o con Capuano non al meglio. Perché quando mancano gli elementi che più di altri danno certezze e soluzioni di gioco è evidente che il resto del gruppo va in affanno. Se poi tutto questo succede quando affronti una candidata alla promozione la sconfitta diventa il risultato più probabile. Questo è successo venerdì sera. Quindi non c’è da fare drammi. Anche se il ripetersi di certe situazioni potrebbe indurre la società a fare valutazioni diverse in vista del mercato invernale.
Intanto c’è da far fronte all’impegno di Coppa Italia. Per alcuni fastidioso, per altri eccitante. Per la Ternana l’occasione per far bella figura, per evitare il contrario. Lucarelli ha detto che la Ternana non andrà a fare una passeggiata di piacere. Giusto. Anche perché una sconfitta non peserebbe in vista del derby. La disfatta si. Perché il derby è giusto affrontarlo con la mente sgombra di cattivi pensieri.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:30 Coni Umbria, il ternano Fabio Moscatelli sconfitto: Carlo Moscatelli è il nuovo presidente
- 15:00 Estate tricolore per l’#iloverun Athletic Terni: 16 atleti ai Campionati Italiani, si parte da Grosseto
- 13:30 Rassegna Stampa - Messaggero - La nuova Ternana riparte dal passato
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana 1925 «Guardiamo al futuro»
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, i talenti a Tonel
- 09:00 Coni Umbria, è il giorno del voto: derby tra Carlo e Fabio Moscatelli per la presidenza
- 18:00 Amatori Podistica Terni, mezzo secolo di storia: festeggiati i 50 anni del club
- 16:30 “Forza Ternana 1925”: il messaggio di Tonel dopo la nascita del nuovo club rossoverde
- 15:00 Danilo Petrucci sorride: “Mi mancava tornare in sella”
- 13:30 TernanaNews sempre con te: scarica l’App ufficiale e naviga in modo più veloce
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - È nata dal notaio la “Nuova Ternana 1925“. Firmata la fusione tra Orvietana e Futsal
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana verso la serie D
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nasce la nuova Ternana
- 21:06 Capuano: "Rizzo interessati solo alla clinica. Futuro? Voglio continuare a giocare"
- 20:10 Bandecchi: “È nata la Nuova Ternana 1925. Ho speso 900 mila euro per ridare la squadra alla città” | VIDEO
- 18:52 Ufficiale: è nata la Nuova Ternana 1925. Stefanelli: “Ripartiamo dalla Serie D”
- 18:00 Canottieri Piediluco, buoni segnali dai Tricolori di Varese: il quattro di coppia Under 17 sfiora il podio dei migliori
- 16:30 Ternana Women, avanti insieme: il capitano Pacioni rinnova fino al 2029
- 15:00 Bandecchi: “Oggi nasce la Ternana 1925. Giocherà al Liberati, non c’è alcun dubbio”
- 14:15 Liberati: partito l’intervento di manutenzione affidato da Stadium | VIDEO
- 13:30 Ternana Rugby Club, festa di fine stagione e sguardo al futuro: a luglio la tournée in Argentina
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Fusione Ternana Futsal-Orvietana, oggi le firme. Intanto Fedeli è pronto a prendere il timone
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana: oggi la nascita
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, oggi il via alla fusione
- 22:30 Cardona a RenoirTV: "Non sono capofila di cordate" | VIDEO
- 21:00 Domani nascerà la “Nuova Ternana 1925”
- 19:30 Da Terni a Bologna, Morrone rinnova fino al 2028: l’ex tecnico rossoverde premiato dopo la stagione dei record
- 18:00 Ferrante verso il Barletta? Romano: “Accordo verbale di massima, dovrebbe essere con noi”
- 16:30 CLT Volley, tre talenti umbri al Trofeo delle Regioni: Abbruzzese, Santini e Cavalletti protagonisti a Catania
- 15:00 Ternana Women, avanti con Adriana Gomes: rinnovo fino al 2027 per l’attaccante portoghese
- 13:30 Terni Volley Academy, arriva il ripescaggio: i Dragoni giocheranno ancora in Serie A3
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - «Nuovo “Liberati“, progetto irreversibile». Intanto ripartono le attività di manutenzione
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana tempo scaduto
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana in serie D. L'ultima parola a Malagò
- 19:30 Curva Est, raccolte 2.030 firme contro la fusione: “La battaglia continua”
- 17:58 Leonardi verso la conferma a Catania, Grella: “Dovrà dimostrare ogni giorno quanto tiene a quella maglia”
- 15:00 Storica Happy Village Terni: conquista lo scudetto del padel e riscrive la storia italiana
- 13:30 Dalla storica salvezza della Ternana al vertice del Milan
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Liberati nel degrado torna la manutenzione
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - «La mia sarà la Ternana 1925» L’annuncio di Bandecchi
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Nuova Ternana è pronta a nascere”
- 19:30 Nuova Ternana, non basta la fusione: ora il Progetto Fenice passa al vaglio della FIGC
- 18:00 Ternana, giovedì il giorno della fusione: il “Progetto Fenice” entra nella fase decisiva
- 16:30 FIGC, Giovanni Malagò è il nuovo presidente: eletto con il 68,58% dei voti
- 15:43 Liberati, Stadium accelera: affidata la manutenzione del campo, ripristinate le utenze
- 15:22 Bandecchi annuncia: “Questa settimana nascerà la Nuova Ternana 1925” | VIDEO
- 15:00 Archilei sul podio ai Giochi Panamericani: bronzo a squadre per l’atleta del Circolo Scherma Terni
- 13:30 Isabella Cardone nel Comitato di Garanzia per il futuro del Bari
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, il bivio del nuovo campionato
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana in cantiere. Vallocchia obiettivo numero 1
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - La “nuova“ Ternana e i suoi fedelissimi. Capuano, Pettinari e Proietti: aria di conferma
- 19:30 La nuova Ternana guarda agli impianti: dal vivaio al sogno del centro sportivo di Gabelletta
- 18:00 Ternana-Orvietana, nessuno sarà lasciato indietro: Mammarella chiama a raccolta i giovani
- 16:30 Circolo Scherma Terni, cinque atleti ai Mondiali Master: la città sale in pedana a Tbilisi
- 15:00 Ex rossoverde, Giuseppe Ferazzoli riparte da Palermo: sarà il nuovo allenatore dell’Athletic Club
- 13:30 Marco Negri ricorda la Ternana: “Ad Acireale ci accolsero con delle galline. E Cangini ne calciò una”
- 12:00 Lo choc del fallimento e la tifoseria divisa. Ma il fuoco delle Fere brucia sotto la cenere
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana strade separate
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere-Lucarelli, la pista è calda
- 23:18 Nuova Ternana, settore giovanile: si riparte | VIDEO
- 18:00 Lucarelli ricorda Protti: “Cri, sono arrivato”. Il toccante messaggio dell’ex tecnico della Ternana
- 16:30 Ex Ternana, Tommaso Onesti riparte dall’Angelana: il capitano campione d’Italia Under 17 pronto alla nuova sfida
- 15:00 Ex Ternana, Del Grosso premiato come miglior allenatore dell’Eccellenza Abruzzo
- 13:30 Terni accoglie il Trofeo Pinocchio: al via la festa nazionale del tiro con l’arco giovanile
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, Fedeli alla linea
