Si accende nuovamente il confronto tra Stadium S.p.A. e la Regione Umbria sul progetto stadio-clinica di Terni. Dopo la comunicazione con cui Palazzo Donini ha ritenuto impossibile esprimere, al momento, il parere di compatibilità per la struttura sanitaria prevista nell’ambito dell’operazione, la società di scopo ha risposto con una diffida formale.
Stadium contesta la posizione assunta dalla Direzione regionale Salute e Welfare, accusando l’ente di aver modificato il proprio orientamento rispetto a quanto comunicato nei mesi scorsi.
Al centro della vicenda c’è la richiesta relativa ai 122 posti letto previsti per la nuova clinica. La Regione ha recentemente spiegato di non poter procedere con il rilascio del parere di compatibilità perché la questione sarebbe ancora “sub iudice”, in attesa che la sentenza del TAR Umbria del marzo 2026 diventi definitiva.
Una posizione che, secondo Stadium, sarebbe in contrasto con le indicazioni ricevute in precedenza. La società sostiene infatti di aver seguito le procedure richieste dagli uffici regionali, presentando una nuova istanza e la documentazione necessaria secondo quanto previsto dalla normativa regionale.
Nella diffida viene contestata quella che viene definita una violazione dei principi di affidamento, correttezza e coerenza dell’azione amministrativa. Per la società non sarebbe infatti possibile bloccare ora un iter che era stato indicato come la strada corretta da seguire.
Un altro punto di scontro riguarda la situazione societaria di Stadium. La società ribadisce la propria autonomia giuridica rispetto alla Ternana Calcio in liquidazione giudiziale, contestando alcune valutazioni contenute nelle comunicazioni regionali e sottolineando come Stadium rappresenti un asset autonomo.
La vicenda potrebbe ora spostarsi nuovamente sul piano legale. Nella diffida viene infatti richiesto un riesame della pratica e, in caso di mancata risposta positiva, Stadium si riserva di adire le vie giudiziarie, chiedendo anche il risarcimento degli eventuali danni subiti.
Il confronto tra Comune di Terni, Regione Umbria e Stadium resta quindi aperto. Un nuovo capitolo che aggiunge ulteriore tensione a una delle partite più delicate legate al futuro dell’area del Liberati e al progetto stadio-clinica.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:00 Memorial Bronzetti-Tobia, oggi il triangolare Under 15 femminile: in campo Ternana Women, Roma e Lazio
- 13:35 Ternana, Bandecchi attacca la Regione: “Vuole affossare il progetto stadio-clinica”
- 13:30 Stadio-Clinica, Stadium diffida la Regione: “Atto illegittimo e contraddittorio”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, verso la fusione: è tempo degli atti. Ora le delibere delle rispettive assemblee
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Fusione tra Ternana e Orvietana Bandecchi: “Di sicuro no venerdì”. Panchina, Serpini e Tisci candidati
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - La nuova Ternana parte da Pettinari
- 21:00 Memorial Bronzetti-Tobia, domani il gran finale al femminile: Ternana Women, Roma e Lazio in campo per il triangolare U15
- 18:00 Lucarelli verso una nuova panchina: il Grosseto accelera, accordo vicino
- 16:30 Ternana Women, avanti con Claudia Ciccotti: rinnovo fino al 2027
- 15:00 Rassegna stampa - CdU - La Ternana su Serpini L'uomo dei miracoli
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, verso la fusione con l’Orvietana. Ma in più di mille firmano per il “no“
- 12:01 Clinica-Stadio, la Regione frena ancora: “Impossibile rilasciare il parere di compatibilità”
- 10:30 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana Fedeli presidente
- 09:00 Lucarelli: "Se la Ternana dovesse chiamarmi farei le mie valutazioni"
- 19:30 Ex Ternana, Pettinari nel mirino della Sambenedettese: pronto un contratto biennale
- 18:00 Ex Ternana, Morlupo verso il ritorno all’Ostiamare: il portiere classe 2005 vicino alla firma
- 16:30 Esseti Basket Terni nella storia: Carli e Cilio raccontano la promozione in Serie B
- 15:00 Canottieri Piediluco, i giovani brillano a Sabaudia: oro all’esordio per Chermaddi e Ricci
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana verso la ripartenza. Si pensa già all’allenatore
- 12:00 Bandecchi attacca la Regione: “Stadium è autonoma, hanno perso tempo. Ora sono in mora”
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - “Serve gente che conosca la D”
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, asta decisiva in ballo la memoria di una squadra
- 20:32 Lazio regina del Memorial Bronzetti-Tobia: battuto il Napoli in una finale spettacolare
- 18:00 Ternana, resta vivo il nome di Tisci: il Potenza lo segue ma la concorrenza aumenta
- 16:30 Esseti Basket Terni nella storia: espugna Sassari e conquista la Serie B Interregionale
- 15:00 Stadio-Clinica, nuovo stop della Regione: autorizzazione sospesa, si riaccende lo scontro con Palazzo Spada
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Liberati sbarrato e abbandonato
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Tutte le mosse delle Fere
- 09:00 Torneo Bronzetti-Tobia, oggi il gran finale: Real Madrid-Lazio e Napoli-Perugia si giocano un posto nell’atto conclusivo
- 18:00 Samb, offerto un biennale a Pettinari
- 16:30 Ternana Women, weekend da protagoniste: Under 15 al Torneo di Eva e Under 11 al Grassroots Festival di Coverciano
- 15:00 Bocce, Terni capitale della raffa: al via il raduno della Nazionale juniores verso gli Europei
- 13:30 Regazzoli-Ternana Women, avanti insieme: “Possiamo regalare grandi soddisfazioni a Terni”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - È una Ternana senza certezze. Fedeli in entrata, Felleca più lontano
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana spunta Lucarelli
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, ora c'è la fusione
- 23:03 Torneo Internazionale Città di Terni, cresce l’attesa per il gran finale
- 20:09 L'ex Team Manager della Ternana Mattia Stante firma con la Sampdoria
- 18:00 Bandecchi a Oklahoma Podcast: "La Ternana è scomparsa, ora dobbiamo farla rinascere"
- 16:30 Il Collettivo Curva Est rilancia la petizione: raccolta firme oggi al Cospea Village
- 15:00 Esseti Basket Terni, a un passo dalla storia. Pasqualini: “Non andiamo a Sassari per festeggiare, ma per vincere”
- 13:30 Ternana Women, avanti insieme: Camilla Labate rinnova fino al 2027
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - È ufficiale: Unicusano ha acquisito l’Orvietana. Verso la fusione con la Ternana-Futsal
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana ora si può partire
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, primo passo fatto
- 23:22 Orvietana, parla Lorenzo Biagioli: “Meglio una decisione dolorosa che il caos”
- 18:00 Dalla Ternana al Foligno: nuova avventura per Di Loreto
- 16:30 Binda: "Ternana fallita ma rischiano altre squadre"
- 16:04 Bandecchi svela il piano Ternana: “Siamo alla fase uno, poi fusione e nuovi soci” | VIDEO
- 14:55 Torneo Internazionale di Terni, si alza il sipario: ecco il programma completo
- 12:27 Dopo le parole di Bandecchi arriva l’accordo: Biagioli ha firmato la cessione | VIDEO
- 12:15 Bandecchi frena: “Non se n’è fatto nulla”. Ma la trattativa Orvietana resta aperta | VIDEO
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Via all’asta per il marchio della Ternana. Fusione, c’è l’appuntamento dal notaio
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Panchina Fere, ipotesi Tisci
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, trovata l'intesa
- 21:00 Ternana, Tisci ammette: “Con Mammarella c’è un legame forte”
- 18:28 Ternana Calcio, all’asta marchio e attrezzature: base da oltre 126mila euro
- 18:00 Domani si alza il sipario sul Memorial Bronzetti-Tobia
- 16:30 Atletica, pioggia di record: Diomedi e Corsi riscrivono la storia
- 15:00 Dalla Ternana alla Serie A: quanti ex rossoverdi hanno brillato nell’ultima stagione
- 13:30 Basket Terni, Cilio applaude i suoi: “Prestazione straordinaria, ma a Sassari vogliamo vincere”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana-Orvietana, vertice per la fusione. Ma i tempi si allungano e le firme slittano
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, incontro a tre
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, accordo vicino
