Il Presidente del Collegio di Garanzia del Coni, Franco Frattini non si nasconde. E soprattutto apre degli scenari, probabilmente non previsti da chi finora ha preso le decisioni che hanno modificato l’aspetto della serie B.
In questi giorni l’ex Ministro degli Esteri dal proprio profilo twitter (in realtà non certificato ma nessuno finora ne ha messo in dubbio l’autenticità) ha voluto rispondere ad alcuni tifosi di Terni e di Catania in merito a quanto sta succedendo nelle aule di giustizia sportiva italiana e in Lega B.
Noi ce ne siamo accorti perché il presidente Frattini ha retwittato un articolo dei nostri colleghi di UmbriaOn che sottolineava – come abbiamo fatto anche noi – come nelle pieghe delle spiegazioni del rinvio del ricorso c’erano degli spiragli di speranza per la Ternana.
Poiché menzionato, Frattini, ha retwittato l’articolo. E così, incuriositi, abbiamo scorso la sua timelina per scoprire alcuni interessanti passaggi del Presidente in risposta ad alcuni utenti educati, ma delusi.
Già l’11 agosto Frattini lanciava un messaggio: “Il decreto che ho pubblicato va letto con attenzione… in tutti i paragrafi… e alla udienza del 7 settembre spero in un confronto civile tra tutti gli interessati. Il Collegio deciderà secondo regole e giustizia in ogni caso”.
I passaggi a cui fa riferimento sono esattamente quelli che abbiamo spiegato nei nostri articoli e che sono stati anche esplicitati dall’avvocato Di Cintio, attraverso il suo account Facebook.
Il 14 agosto Frattini risponde ancora a un tifoso: “Il diritto non sarà né morto né sepolto, l’udienza del 7 settembre deciderà il destino della serie B e se i ricorrenti avessero ragione le partite di recupero sarebbero semplicissime. Le regole saranno rispettate. Le sentenze e i processi sportivi servono a questo. Una parte parla di regole vere, l’altra parte di “regole del golpe”. Decideremo, mica vince chi è più forte o grida di più. Vince chi segue le norme. Altrimenti è rissa e non giustizia. Io sono certissimo! Tutti coloro che leggeranno le nostre decisioni sul caos serie B si convinceranno che sarà stata fatta giustizia”.
Questo tipo di dichiarazioni non possono che dare speranza a chi si sente defraudato. Una speranza che nasce dalla sicurezza che le istanze delle ricorrenti verranno prese estremamente sul serio, senza alcun tipo di ingerenza politica.
L’ultima risposta è di oggi pomeriggio, in risposta a chi chiedeva di ridare dignità al calcio e alla giurisprudenza sportiva italiana. Frattini risponde così “Io sono certissimo! Tutti coloro che leggeranno le nostre decisioni sul caos serie B si convinceranno che sarà stata fatta giustizia”
Senza voler entrare nell’analisi logica delle affermazioni del Presidente del Collegio di Garanzia del Coni la sensazione che lascia è di una straordinaria determinazione nel veder rispettate le norme e le regole. E di non sottovalutare alcun aspetto. La miglior garanzia finora manifestata in un momento in cui molte società si sono sentite “abbandonate”.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:00 Serie C e FAI insieme per valorizzare il patrimonio italiano: iniziative anche nel 32° turno di campionato
- 17:00 Bandecchi: “Dipendenti senza stipendio? Chiederò spiegazioni alla Ternana”
- 16:00 Ternana, Capuano, Maestrelli e Pettinari ancora ai box: salteranno la trasferta di Pesaro
- 15:00 A Borgo Rivo torna il Trofeo del Thyrus: otto squadre in campo per la seconda edizione
- 14:00 Bandecchi: “Debiti di questa stagione? Se non paghi quelli nuovi mi pongo delle domande”
- 13:00 Rassegna stampa - CdU - Fere a caccia di continuità
- 12:12 Ternana, Bandecchi dopo il Comitato per la sicurezza: “Non dovrebbero esserci problemi per giocare. Ma sui conti serve chiarezza”
- 11:39 Ternana, Forti: “Accordo sugli steward e piano di rientro”. Via libera alle partite al Liberati
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, il Liberati non è più un fortino
- 10:08 Ternana Time - ancora problemi per la Ternana
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, summit per le gare al «Liberati». Atteso il Tar Umbria sul progetto stadio-clinica
- 19:00 Catania, fiducia confermata a Toscano: niente esonero dopo il pari con la Casertana
- 18:00 Vis Pesaro-Ternana, al via la prevendita: info, prezzi e modalità per i tifosi rossoverdi
- 17:00 Ternana Women, Di Giammarino suona la carica: “Da qui alla fine ogni gara sarà una finale”
- 16:00 Ternana, sicurezza al Liberati e pagamenti arretrati: incontro in Prefettura per sbloccare la situazione
- 15:00 Piediluco capitale del canottaggio: oltre 1100 atleti al primo meeting nazionale
- 14:00 Ternana, conto alla rovescia per la sentenza del Tar su stadio e clinica: in gioco anche il futuro del club
- 13:00 Basket, Esseti Terni lotta ma cede ad Assisi: decisivo l’ultimo quarto
- 12:00 TNLucioni: “La Ternana nei playoff può sorprendere. Donati da categoria superiore”
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, scontro diretto con la Vis Pesaro
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, capitan Donati: "Dobbiamo reagire"
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Il Liberati non è più un fortino
- 19:00 Terni, oltre 500 bambini alla Festa Azzurra dello Sport: successo per l’edizione del decennale
- 18:00 Gubbio, Di Carlo dopo la vittoria: “La Ternana ci ha messo sotto, ma siamo diventati squadra”
- 17:00 Serie C Girone B, Pianese sorpresa del campionato: Cangi esulta per il quarto posto
- 16:00 Ex rossoverde, Guido Di Deo guida il Picerno dopo l’esonero di Bertotto
- 15:00 TNTernana, il Liberati non è più un fortino: nel 2026 già quattro ko in casa
- 13:00 Scherma, trionfo internazionale per Elena Ferracuti: la ternana vince l’Eurofence League in Lussemburgo
- 12:00 Ternana Women, testa al Como: rientrano Erzen e Martins. All’orizzonte gli scontri salvezza
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, summit in Prefettura per lo stadio
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, il valzer delle sconfitte
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Ci sono mancate le energie”
- 23:20 Serie C, Girone B: vincono Arezzo e Ascoli, Perugia fuori dai playout
- 19:00 Serie C Girone B, 31ª giornata: la Ternana scivola, il Gubbio accorcia. Stasera tre posticipi
- 18:00 Ex Ternana, D’Aniello nel mirino della Triestina: possibile ritorno in dirigenza
- 17:00 Ternana Primavera, cambio di sede per l’allenamento: la squadra torna al Sabotino
- 16:00 La Pianese vola: salvezza già in tasca e quarto posto storico nel Girone B
- 15:00 Ternana-Gubbio, Donati dopo il ko: “Prestazione c’è stata, ma dobbiamo curare i dettagli”
- 15:00 TNLe 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Gubbio 0-1
- 14:29 Ternana, Bandecchi a Tele Galileo: “Giovedì comitato d’urgenza convocato dal Prefetto”. Ecco il motivo
- 14:00 Rassegna stampa - Ternana-Gubbio 0-1, la pagelle dei rossoverdi
- 13:00 Rassegna stampa - GdS - E' un Gubbio implacabile. La Ternana si arrende
- 12:00 Rassegna stampa - CdS - Derby al Gubbio. Ghiardello-gol Di Carlo sorride
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Il Gubbio vince il derby. La Ternana non “produce“ e i rossoblù prendono tutto
- 10:30 Verso Vis Pesaro-Ternana, stamattina allenamento a porte aperte
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Il derby va al Gubbio
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Gubbio, derby e aggancio. Fere giù
- 00:15 Ternana-Gubbio 0-1, le conferenze stampa di Liverani e Donati | VIDEO
- 23:08 Ternana-Gubbio 0-1, Liverani: "Noi poco brillanti ma andiamo avanti"
- 22:50 Ancora una sconfitta, altro che continuità
- 22:36 Le pagelle di Ternana-Gubbio 0-1
- 22:28 TNRIVIVI, TERNANA-GUBBIO 0-1, le Fere cadono nel derby
- 19:42 TNTernana-Gubbio: le formazioni ufficiali
- 19:00 Ternana Women, doppio traguardo fuori dal campo: lauree per Camilla Labate e Arianna Nannini
- 18:00 Ternana-Gubbio, il derby degli ex: cinque protagonisti con un passato sull’altra sponda
- 17:00 Lucarelli vince ancora: l’ex Ternana conquista la Coppa con la sua Pistoiese
- 16:00 Le donne del calcio: una presenza che non è mai mancata
- 15:00 Ternana-Gubbio: data, orario e dove vedere la partita
- 14:00 Gubbio, Di Carlo avverte: “La Ternana è forte, ma vogliamo giocarci il derby con coraggio”
- 13:00 Rassegna stampa - CdU - “Ternana, servirà equilibrio”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana-Gubbio, c'è il derby ad alta quota
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, Liverani non vuole pause
- 10:00 Serie C girone B, 31ª giornata: il programma completo e la classifica prima di Ternana-Gubbio
- 09:00 TNTernana-Gubbio: le probabili formazioni


