La dicitura è la stessa comparsa già una settimana fa: “Vendita deserta”. Anche la seconda asta telematica indetta dalla curatela fallimentare della Ternana Calcio 1925 Srl per la cessione del ramo sportivo non ha registrato alcuna offerta.
Come già emerso nella giornata di ieri, nessun potenziale acquirente si è presentato alla procedura fissata per questa mattina. Una situazione che, di fatto, chiude definitivamente la strada delle aste pubbliche per il club rossoverde.
Il commercialista Francesco Angeli e l’avvocato Renato Ferrara, componenti della curatela fallimentare, non avrebbero infatti più i tempi tecnici per predisporre una terza asta. Il termine ultimo per completare un’eventuale cessione resta fissato tra il 25 e il 26 maggio, data entro la quale dovrebbe essere perfezionato anche l’eventuale rogito notarile.
Non è bastato abbassare sensibilmente il prezzo base della procedura, sceso fino a circa 146 mila euro. A frenare gli investitori sarebbero soprattutto il peso dell’esposizione debitoria e le obbligazioni pluriennali ancora presenti, seppur ridotte grazie ai sacrifici economici compiuti da dipendenti, dirigenti e calciatori.
Ultimo spiraglio: la trattativa diretta
Nonostante il doppio deserto, un’ultima possibilità resterebbe ancora aperta. Secondo quanto trapela da via della Bardesca, la curatela sarebbe orientata a presentarsi lunedì in Tribunale per chiedere la chiusura dell’esercizio provvisorio, lasciando però aperto il fine settimana per eventuali sviluppi dell’ultima ora.
La strada percorribile sarebbe quella della trattativa diretta con i curatori fallimentari, soluzione prevista dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza e già vista in altri casi del calcio italiano. Il precedente più noto è quello del Vicenza nel 2018, quando dopo aste deserte il club venne rilevato direttamente dall’imprenditore Renzo Rosso.
Al momento, però, gli imprenditori esterni al territorio sembrano aver definitivamente abbandonato l’ipotesi di intervenire sulla Ternana. Resterebbe dunque soltanto la possibilità di una cordata locale o di imprenditori ternani disposti a rilevare il club direttamente dal Tribunale.
Oggi si presenta “La Ternana Siamo Noi”
Nel frattempo il comitato “La Ternana Siamo Noi”, nato con l’obiettivo di promuovere un progetto di azionariato popolare e coinvolgimento cittadino, ha convocato per oggi pomeriggio alle ore 15 una conferenza stampa al PalaSì di Piazza della Repubblica.
L’incontro servirà a presentare ufficialmente il progetto alla città, ai tifosi, alle istituzioni e agli operatori economici del territorio, in un momento che potrebbe risultare decisivo per il futuro del calcio rossoverde.
La sensazione, però, è che il tempo stia ormai per scadere definitivamente. E che la Ternana Calcio, nell’anno del suo centenario, sia davvero a un passo dalla scomparsa dal calcio professionistico.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana rebus allenatore
- 10:59 Perquisizioni nelle sedi di Bari, Napoli e Filmauro: Aurelio e Luigi De Laurentiis indagati dalla Procura di Bari
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana appesa al ’parere’ La Figc si fa attendere, le ipotesi
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Spunta doppia pista toscana per la panchina della Ternana Lisuzzo e Tonelli tra i papabili
- 21:17 Bandecchi, attesa per il via della Nuova Ternana 1925: “Siamo in ritardo, bisogna stringere i tempi” | VIDEO
- 21:00 Ginestra, contatti con una società di D: per la panchina rossoverde c’è anche lui
- 19:30 Ex Ternana, Paolo Di Sarno nello staff di Ignazio Abate al Torino: in ritiro anche Balcot e Ciammaglichella
- 18:00 Athletic Terni show agli Italiani: 2 ori, 4 medaglie e il record europeo di Poggiani
- 16:30 Ternana Women, Defendi: “Si parte col botto” — la squadra nel Girone B della Women's Cup
- 15:00 Terni Volley Academy, ufficiale il girone di Serie A3: “È quello di ferro”. D’Amico: “Puntiamo a una salvezza veloce”
- 13:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Le Fere contese, città spaccata
- 12:09 Inchiesta, Stefano Bandecchi in Consiglio: "Non sono uno show"
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Settimana decisiva per la Nuova Ternana. Attesa per parere Figc e assetto societario
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, via libera di Malagò per iniziare a costruire la squadra
- 21:30 Nuova Ternana: E’ Lisuzzo il nome nuovo per la panchina
- 19:30 Esseti Basket Terni, Mattia Bassetti rinnova fino al 2027: "Qui ho trovato un gruppo speciale"
- 18:00 Ex Ternana, Fabio Lucioni verso una nuova carriera: potrebbe diventare direttore sportivo del Cosenza
- 16:30 La Ternana Siamo Noi prende le distanze da ogni strumentalizzazione politica
- 15:00 Non c’è tempo da perdere
- 13:30 Ternana Women, arriva Martina Toniolo: il rinforzo per la fascia sinistra arriva dalla Fiorentina
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - «Comprerò io il marchio della Ternana» Bandecchi attacca il Collettivo anti-fusione
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Bandecchi si sfila ma conferma “Compro io il marchio del club” Serpini al Sassuolo Primavera
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - La nuova Ternana verso l'iscrizione
- 21:00 Orvieto riparte dal settore giovanile: nasce il "Progetto Calcio 2026" dopo la cessione dell'Orvietana
- 19:28 Bandecchi rilancia: "Il marchio della Ternana lo comprerò io!" | VIDEO
- 18:00 Basket Terni, il capitano resta al comando: Francesco Amadio rinnova
- 16:30 Ex Ternana, Alexis Ferrante riparte dal Barletta in Serie C
- 15:00 Petrucci si gioca il futuro in BMW: Donington può essere la svolta per il pilota ternano
- 13:30 Ternana Women, il primo colpo della nuova stagione è Sofie Hornemann
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, il progetto Serie D non si ferma Fedeli avrà il 98% di quote della società
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana, Fedeli fa il pieno
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ora Bandecchi esce di scena Fedeli prende il 98% delle quote
- 20:39 Ex Ternana, Bruno Martella riparte dal Cittadella: ufficiale l'ingaggio del terzino sinistro
- 18:00 Ex Ternana, Matteo Contini riparte dalla Pro Sesto: è il nuovo allenatore dei lombardi
- 16:30 Ex Ternana, Alessandro Cavalli riparte dal Todi: guiderà i biancorossi nella stagione 2026/2027
- 15:00 Ternana Women, quattro operazioni in uscita: salutano Pellegrino Cimò, Di Giammarino e Porcarelli, Vigliucci va al Bologna
- 13:57 Bandecchi lascia, Fedeli si prende la Nuova Ternana 1925
- 13:30 Nuova Ternana 1925, il progetto va avanti: i cinque passaggi decisivi per arrivare in Serie D
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana terreno minato
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - “Dossier“ Ternana sul tavolo di Malagò. Nuove incognite sull’iscrizione in serie D
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - La Ternana verso la linea verde Mammarella attende il via libera per iniziare a costruire il team
- 20:29 Serpini riparte dal Sassuolo Primavera: era stato tra i nomi valutati dalla Nuova Ternana 1925
- 20:00 Ex Ternana, Lucarelli resta nel mirino del Livorno: il club amaranto riflette sulla panchina
- 19:00 Bandecchi: “L'Orvietana la volevo cedere a Franco Fedeli”
- 18:00 Esseti Basket Terni, avanti con Manuel Cilio: rinnovo fino al 2027 e obiettivo Serie B da protagonista
- 16:30 Ex Ternana, Romairone ad un passo dalla Reggina
- 15:00 Marco Di Loreto promosso in Serie A: Terni ritrova un arbitro nella massima categoria
- 13:30 209 Marathon di Arrone, Menghetti beffa Panariello nel finale: spettacolo sui sentieri della Valnerina
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - La Nuova Ternana nella vecchia sede
- 11:28 Perquisizioni tra Terni, Orvieto e Roma: indagine sui lavori della Bagnorese
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Ternana, la nomina di Fedeli presidente della nuova società per sbloccare il mercato
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, un “pasticcio“ in salsa rossoverde. Corsa per il marchio: spunta una cordata
- 21:30 Nuova Ternana 1925, tutto pronto per lo sprint: il mercato aspetta solo il semaforo verde
- 19:30 Nuova Ternana 1925, il campo aspetta ancora: lo scontro politico continua a prendersi la scena
- 16:30 Pietro Rovaglia riparte dall’Eccellenza: l’ex Ternana firma con il Montorio FC
- 15:00 Montanari torna protagonista agli Europei Enduro di Piediluco
- 13:30 Ternana Women, rinnova anche Breitner: la centrocampista resta fino al 2027
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, Franco Fedeli: «Presto il mercato»
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana 1925 finisce in Parlamento. Interrogazione del M5S a tre ministri
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, Coen candidato a restare
- 18:00 D’Aniello: “La scomparsa della Ternana è devastante. A Terni ho visto una città fare di tutto per salvare il club”
- 16:30 Panzetta racconta il lavoro con la Ternana: “Sto preparando le valutazioni per Mammarella”
- 15:00 Subbuteo, Mattiangeli torna in azzurro: il ternano convocato per i Mondiali di Parigi
- 13:30 Ternana Women, Pastrenge resta in rossoverde: esercitato il riscatto dalla Fiorentina
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana, pro e... contro Il dossier fusione approda in Figc. E il Collettivo ’stuzzica’ la Tardani
