Dalla delusione della retrocessione con la maglia della Ternana alla convocazione in Nazionale maggiore. Per Costantino Favasuli e Giacomo Faticanti il calcio, a volte, sa davvero cambiare prospettiva nel giro di pochi mesi.

I due ex centrocampisti rossoverdi figurano infatti nella lista dei 24 convocati scelti da Silvio Baldini per le amichevoli che l’Italia giocherà a giugno contro Lussemburgo e Grecia. Una chiamata prestigiosa per due ragazzi che, nonostante la stagione complicata vissuta a Terni nel 2023/24, hanno continuato il proprio percorso di crescita.

La nuova Italia voluta da Baldini guarda soprattutto al futuro e ai giovani talenti emergenti. Una Nazionale sperimentale ma ricca di prospetti interessanti, con un’età media poco superiore ai vent’anni e tanti calciatori già protagonisti nei principali campionati europei.

Tra loro anche due giocatori passati per la Ternana nella stagione conclusa con la retrocessione in Serie C dopo il playout perso contro il Bari. Un’annata difficile, che però non ha fermato il percorso dei due giovani centrocampisti.

Favasuli, 31 presenze nella sua prima stagione tra i professionisti

Il nome che spicca maggiormente è quello di Costantino Favasuli. Arrivato in rossoverde giovanissimo, il classe 2004 ha trovato a Terni continuità e spazio, collezionando 31 presenze complessive e mettendo a referto anche un assist.

Per lui quella con la Ternana è stata la prima vera esperienza nel calcio professionistico. Nonostante le difficoltà della squadra, Favasuli ha mostrato qualità interessanti, corsa e personalità, attirando l’attenzione degli addetti ai lavori. Adesso arriva anche la soddisfazione della convocazione in azzurro.

Faticanti arrivò a gennaio dal Lecce

Percorso diverso invece per Giacomo Faticanti, arrivato a Terni durante il mercato invernale dal Lecce per rinforzare il centrocampo nella corsa salvezza.

Con la maglia rossoverde il centrocampista ha raccolto 11 presenze complessive, inserendosi in una squadra che viveva un momento estremamente delicato. Anche per lui, però, l’esperienza alla Ternana ha rappresentato un passaggio importante nel percorso di maturazione che oggi lo porta fino alla Nazionale maggiore.

L’Italia si radunerà a Coverciano il 28 maggio. Le due amichevoli sono in programma il 3 giugno contro il Lussemburgo e il 7 giugno contro la Grecia.

Sezione: News / Data: Mar 26 maggio 2026 alle 15:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture