Ultima trasferta stagionale per la Ternana Women, attesa domani alle ore 18 dalla sfida contro la Lazio. Le rossoverdi hanno svolto questa mattina la penultima rifinitura dell’anno al “Moreno Gubbiotti”, preparando un match che può risultare decisivo nella corsa salvezza.

La formazione allenata da Mauro Ardizzone arriva all’appuntamento con la consapevolezza di aver costruito un percorso importante nel corso della stagione, nonostante le difficoltà affrontate nelle ultime settimane, soprattutto sul piano degli infortuni.

Proprio il tecnico rossoverde ha fatto il punto alla vigilia della gara, tornando anche sull’inizio della sua esperienza sulla panchina della Ternana Women, coincisa proprio con la gara d’andata contro la Lazio.

“Abbiamo fatto un percorso di crescita molto bello – ha spiegato Ardizzone – purtroppo nell’ultimo periodo siamo stati un po’ sfortunati con gli infortuni. Questo ci ha costretto a modificare alcune cose in corsa. Credo che la Ternana Women, anche a Roma, abbia dimostrato di essere una squadra con idee e molto carattere. Questo mi fa dire che siamo cresciuti tanto in questi mesi insieme”.

Ternana Women, Ardizzone prepara la sfida contro la Lazio

La settimana di lavoro si è concentrata interamente sulla preparazione della sfida contro le biancocelesti, reduci da un importante successo esterno contro il Parma.

“Abbiamo lavorato come sempre per preparare al meglio la partita – ha aggiunto l’allenatore rossoverde – sappiamo che per noi ogni gara è fondamentale, così come lo sarà anche l’ultima contro il Milan. La Lazio arriva da una vittoria importante e affronteremo una squadra motivata e in grande fiducia”.

Ardizzone si aspetta una partita intensa e combattuta, sulla falsariga del confronto d’andata disputato al “Moreno Gubbiotti”.

“Mi aspetto un’altra battaglia come all’andata. La Lazio ha dimostrato di essere una squadra viva, con idee e giocatrici di qualità. Inoltre ha un allenatore che sta facendo un percorso straordinario. Per questo dovremo affrontare la gara con la mentalità giusta”.

Focus solo sul campo: “Conta soltanto la Ternana Women”

La corsa salvezza passerà inevitabilmente anche dai risultati degli altri campi, a partire dalla sfida tra Genoa e Fiorentina, ma in casa rossoverde il messaggio resta chiaro: concentrazione totale soltanto sulle proprie partite.

“In settimana ci siamo detti di pensare esclusivamente a noi stessi – ha concluso Ardizzone – dobbiamo affrontare queste ultime due gare nelle migliori condizioni possibili, senza guardare cosa accade altrove. Le ragazze hanno disputato una stagione importante e ora dobbiamo chiuderla con due prestazioni di alto livello”.

Sezione: Ternana Women / Data: Sab 09 maggio 2026 alle 15:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture