La Lazio entra per la prima volta nell’albo d’oro del Torneo Internazionale di Terni “Città di San Valentino” - Memorial Ernesto Bronzetti e Claudio Tobia. Davanti a uno stadio “Orlando Strinati” gremito in ogni ordine di posto, i biancocelesti hanno superato il Napoli per 3-2 al termine di una finale intensa, combattuta e ricca di emozioni, conquistando così la terza edizione della manifestazione.
Le due tribune dell’impianto della Terni FC hanno fatto registrare il sold out, regalando una cornice degna dell’atto conclusivo di un torneo che, anno dopo anno, continua a crescere. Cori, bandiere e tanto entusiasmo hanno accompagnato per tutta la gara le due squadre protagoniste.
La Lazio ha indirizzato la sfida grazie alle reti di Bartoletti e Greco, portandosi sul doppio vantaggio. Il Napoli, però, non ha mai smesso di crederci e ha riaperto la partita con Corbo. A ristabilire le distanze ci ha pensato Umbrello con il gol del 3-1, prima del definitivo 3-2 firmato da Montemurro che ha reso vibranti gli ultimi minuti di gioco.
Lazio, percorso da campioni
Per arrivare alla conquista del trofeo, la formazione biancoceleste aveva dovuto superare in semifinale il Real Madrid ai calci di rigore al termine di una sfida equilibrata e spettacolare. Il Napoli, invece, aveva conquistato l’accesso alla finale battendo il Perugia.
Un successo che assume un valore ancora maggiore perché permette alla Lazio di interrompere il dominio del Real Madrid, vincitore delle prime due edizioni del Memorial. I biancocelesti diventano così il primo club italiano ad alzare al cielo il trofeo dedicato a Ernesto Bronzetti e Claudio Tobia.
Le premiazioni allo “Strinati”
Al termine della gara si è svolta la cerimonia di premiazione. Il Direttore Generale della Ternana Women Isabella Cardone ha consegnato il riconoscimento alla terna arbitrale protagonista della finale.
Successivamente lo staff organizzativo del Memorial ha premiato il Napoli, autore di un eccellente percorso nel torneo. A consegnare la coppa alla squadra vincitrice è stato invece il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Terni, Paolo Tagliavento, che ha premiato la Lazio, nuova detentrice del Memorial Bronzetti-Tobia.
Un torneo sempre più grande
Si chiude così una terza edizione che ha confermato la crescita costante della manifestazione, capace di portare a Terni alcune delle più importanti realtà del calcio giovanile nazionale e internazionale.
Quattro giorni di sport, fair play, condivisione e promozione del territorio che hanno coinvolto atleti, famiglie e appassionati, trasformando la città in un punto di riferimento per il calcio giovanile.
Il Torneo Internazionale di Terni - Città di San Valentino, Memorial Ernesto Bronzetti e Claudio Tobia, è organizzato dal Comune di Terni in collaborazione con la Ternana Women e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.
Gli appuntamenti del Memorial, però, non si fermano qui. Mercoledì 17 giugno sarà infatti il calcio femminile a raccogliere il testimone con il triangolare Under 15 che vedrà protagoniste Ternana Women, Roma e Lazio allo stadio “Renato Perona”, ulteriore conferma dell’attenzione che la manifestazione dedica alla crescita del movimento femminile.
Altre notizie - Ternana Women
Altre notizie
- 20:32 Lazio regina del Memorial Bronzetti-Tobia: battuto il Napoli in una finale spettacolare
- 18:00 Ternana, resta vivo il nome di Tisci: il Potenza lo segue ma la concorrenza aumenta
- 16:30 Esseti Basket Terni nella storia: espugna Sassari e conquista la Serie B Interregionale
- 15:00 Stadio-Clinica, nuovo stop della Regione: autorizzazione sospesa, si riaccende lo scontro con Palazzo Spada
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Liberati sbarrato e abbandonato
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Tutte le mosse delle Fere
- 09:00 Torneo Bronzetti-Tobia, oggi il gran finale: Real Madrid-Lazio e Napoli-Perugia si giocano un posto nell’atto conclusivo
- 18:00 Samb, offerto un biennale a Pettinari
- 16:30 Ternana Women, weekend da protagoniste: Under 15 al Torneo di Eva e Under 11 al Grassroots Festival di Coverciano
- 15:00 Bocce, Terni capitale della raffa: al via il raduno della Nazionale juniores verso gli Europei
- 13:30 Regazzoli-Ternana Women, avanti insieme: “Possiamo regalare grandi soddisfazioni a Terni”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - È una Ternana senza certezze. Fedeli in entrata, Felleca più lontano
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana spunta Lucarelli
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, ora c'è la fusione
- 23:03 Torneo Internazionale Città di Terni, cresce l’attesa per il gran finale
- 20:09 L'ex Team Manager della Ternana Mattia Stante firma con la Sampdoria
- 18:00 Bandecchi a Oklahoma Podcast: "La Ternana è scomparsa, ora dobbiamo farla rinascere"
- 16:30 Il Collettivo Curva Est rilancia la petizione: raccolta firme oggi al Cospea Village
- 15:00 Esseti Basket Terni, a un passo dalla storia. Pasqualini: “Non andiamo a Sassari per festeggiare, ma per vincere”
- 13:30 Ternana Women, avanti insieme: Camilla Labate rinnova fino al 2027
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - È ufficiale: Unicusano ha acquisito l’Orvietana. Verso la fusione con la Ternana-Futsal
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana ora si può partire
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, primo passo fatto
- 23:22 Orvietana, parla Lorenzo Biagioli: “Meglio una decisione dolorosa che il caos”
- 18:00 Dalla Ternana al Foligno: nuova avventura per Di Loreto
- 16:30 Binda: "Ternana fallita ma rischiano altre squadre"
- 16:04 Bandecchi svela il piano Ternana: “Siamo alla fase uno, poi fusione e nuovi soci” | VIDEO
- 14:55 Torneo Internazionale di Terni, si alza il sipario: ecco il programma completo
- 12:27 Dopo le parole di Bandecchi arriva l’accordo: Biagioli ha firmato la cessione | VIDEO
- 12:15 Bandecchi frena: “Non se n’è fatto nulla”. Ma la trattativa Orvietana resta aperta | VIDEO
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Via all’asta per il marchio della Ternana. Fusione, c’è l’appuntamento dal notaio
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Panchina Fere, ipotesi Tisci
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, trovata l'intesa
- 21:00 Ternana, Tisci ammette: “Con Mammarella c’è un legame forte”
- 18:28 Ternana Calcio, all’asta marchio e attrezzature: base da oltre 126mila euro
- 18:00 Domani si alza il sipario sul Memorial Bronzetti-Tobia
- 16:30 Atletica, pioggia di record: Diomedi e Corsi riscrivono la storia
- 15:00 Dalla Ternana alla Serie A: quanti ex rossoverdi hanno brillato nell’ultima stagione
- 13:30 Basket Terni, Cilio applaude i suoi: “Prestazione straordinaria, ma a Sassari vogliamo vincere”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana-Orvietana, vertice per la fusione. Ma i tempi si allungano e le firme slittano
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, incontro a tre
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, accordo vicino
- 21:00 Nuova Ternana, vertice a tre in casa Unicusano: focus su fusione e futuro
- 19:30 Foligno, in panchina arriva Di Loreto: l’ex Ternana ritroverà i rossoverdi in Serie D
- 18:00 Orvietana, il Consiglio comunale discute la cessione: Tardani “Amareggiati dalla scelta”
- 16:30 Ex Ternana, Ignazio Abate vola in Serie A: sarà il nuovo allenatore del Torino
- 15:00 Ternana Women, avanti con Ciccioli: rinnovo fino al 2027
- 13:30 Ex Rossoverdi - La meteora rossoverde Krapikas firma con la Samb
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana summit decisivo
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, summit a Roma con gli imprenditori «Il marchio? Può essere ceduto dalla Women»
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere nel girone umbro-toscano
- 18:00 Cozzella e la rinascita rossoverde: “La Serie D sarà dura, ma Terni saprà rialzarsi”
- 16:30 Esseti Basket Terni travolge la Torres Sassari: la Serie B ora è davvero vicina
- 15:00 Memorial Bronzetti-Tobia, Cardone: “Terni ritrova la sua memoria sportiva”
- 13:30 Rassegna stampa - CdU - “Dura vedere la Ternana in D”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana fallita e tifoseria ormai spaccata. L’anno zero delle Fere iniziato il 13 aprile
- 10:17 Ternana, Bandecchi accelera: “Questa settimana i primi passaggi. Dalla Serie D si riprenderà”
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana settimana clou
- 20:45 Ascoli promosso in B: festeggiano due ex rossoverdi
- 18:00 Lito Fazio aspetta la nuova Ternana: “Vorrei continuare il mio percorso in rossoverde”
- 16:30 Euro Sport Club protagonista alla Don Bosco Cup: pioggia di medaglie a Roma
- 15:00 Tagliavento lancia il Memorial Bronzetti-Tobia: “Terni cresce con lo sport e con i giovani”
- 13:30 Circolo Scherma Terni, David Spiga chiude quinto ai Campionati Italiani Paralimpici
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana, marchio conteso
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Una Ternana per due Bandecchi vede Fedeli
