La nuova Ternana 1925 resta sospesa tra attesa burocratica e urgenza sportiva. A fotografare il momento è Stefano Bandecchi, che torna a parlare della situazione societaria e dell’imminente passaggio decisivo legato alla FIGC, mentre la città osserva con attenzione l’evoluzione di una vicenda che, come riportato anche da Tag24Umbria, potrebbe sbloccarsi tra oggi e domani.
Alla seconda cena, Bandecchi si presenta in un clima diverso, con il telefono sempre acceso e l’attenzione rivolta a Roma, dove si attendono risposte in grado di cambiare i tempi del calcio ternano. Con lui ci sono circa 300 persone, tra curiosità politica e attesa sportiva, mentre Fabio Moscatelli, amministratore della Nuova Ternana 1925, resta in costante contatto per capire se arriverà finalmente la comunicazione ufficiale attesa dalla Federazione.
Il passaggio in FIGC
Nelle stesse ore, nella sede federale, Giovanni Malagò ha ricevuto le pratiche sulle fusioni in corso nel calcio nazionale. Un passaggio che alimenta la sensazione di una comunicazione ormai vicina alla nuova società, chiamata a chiudere una fase delicata prima di poter programmare concretamente la stagione.
Bandecchi ha chiarito lo stato dell’arte burocratico direttamente a margine dell’incontro, spiegando: “Io esco dall'ufficio del Comune, sinceramente ancora non lo so, mi dicevano che tra oggi e domani dovremmo avere delle novità, noi abbiamo già avuto il numero provvisorio la scorsa settimana, ci è stato consegnato credo mercoledì e doveva arrivare entro martedì, entro domani penso che possa arrivare il numero definitivo”.
La struttura societaria
Il percorso verso la nuova fase prevede anche gli ultimi dettagli sulla composizione societaria. Unicusano resterà con il 10%, Franco Fedeli salirà all’88% e Francesco Emanuele Tonel manterrà il restante 2%, in una transizione che dovrebbe accompagnare il club verso la nuova organizzazione interna. L’idea è quella di completare i passaggi tecnici e notarili necessari per dare piena operatività alla nuova realtà.
Lo stesso Bandecchi ha spiegato che, per motivi tecnici, Unicusano resterà in minoranza “giusto per garantire che quello che deve essere fatto sarà fatto, giusto per seguire Fedeli e giusto per non lasciarlo nemmeno solo in un momento in cui abbiamo detto che dovevamo fare”.
Urgenza sportiva
La preoccupazione principale, però, riguarda il campo. La stagione si avvicina rapidamente e la nuova Ternana rischia di arrivare con il ritardo accumulato rispetto alle altre squadre della categoria. “Una volta che la federazione ha praticamente accettato questa cosa ci sarà la cessione a Fedeli, anche perché siamo parecchio in ritardo, la Coppa Italia inizia il 23 agosto, però tutti stanno facendo le squadre e noi non ci siamo ancora mossi, sinceramente ad oggi abbiamo un solo cacciatore in squadra, Pettinari”, ha detto Bandecchi.
Alla precisazione dei cronisti sulla presenza di quattro innesti provenienti dall’Orvietana, il primo cittadino ha aggiunto: “Sì, oltre ai quattro dell’Orvietana, ma dopo di che voglio dire, stiamo così. Stiamo fermi. E invece bisogna stringere i tempi”. Un messaggio chiaro, che fotografa la necessità di accelerare subito per non restare indietro nella costruzione del gruppo.
Tra attesa di Roma, verifiche federali e passaggi societari, la Nuova Ternana 1925 entra così nella sua fase più delicata. Bandecchi prova a tenere insieme pressione, tempi stretti e prospettiva di rilancio, mentre la città aspetta il segnale definitivo per capire quando potrà davvero cominciare la nuova stagione.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, arriva l'ok di Malagò
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana arriva la fusione
- 23:00 Ternana: fusione ok, ora si comincia
- 22:11 Bandecchi: "Nelle prossime ore cederò il 90% della Nuova Ternana 1925 a Fedeli. Mammarella? Ha già parlato con lui"
- 19:30 Ternana Women, ufficiale Martina Gelmetti: "Quest'anno non potevo dire di no"
- 18:05 Nuova Ternana 1925, è ufficiale: arriva l’ok alla fusione, ora può ripartire dalla Serie D
- 16:30 Ex Ternana, Claudio Ferrarese torna al Verona: nuovo incarico nel settore giovanile
- 15:00 Esseti Basket Terni, Kovachev resta in giallonero: rinnovo fino al 2027 dopo la promozione
- 13:30 Petrucci, futuro ancora aperto: la BMW rinvia la decisione sul rinnovo
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana è in vista del traguardo. Mammarella getta le basi per la rosa
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, ultimo miglio ma sale la tensione
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Chi ricorda luglio del 1993? Ben 33 anni fa il precedente che deve essere da lezione
- 19:30 Nuova Ternana 1925, è ora di rompere gli indugi
- 18:00 Foligno, rivoluzione ai vertici: cambia la dirigenza, Massimo Cori è il nuovo presidente
- 16:30 Esseti Basket Terni, Donkor resta in giallonero: "Qui c'è un progetto che voglio continuare"
- 15:00 Petrucci riparte con un 15° posto a Donington: oggi il ternano cerca il riscatto
- 13:30 Rassegna stampa - CdU - Niente Lucarelli, D’Onofrio se ne va. Resta la speranza legata al marchio
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La settimana cruciale. Nuova Ternana in fermento
- 09:58 Lutto nel mondo rossoverde: è scomparso Fabrizio Fabi, storico tifoso della Ternana
- 09:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana, tifosi all'angolo
- 22:30 Nuova Ternana 1925: Lisuzzo per la panchina, Falletti è una suggestione | VIDEO
- 19:30 Ex Ternana, il Ravenna punta sul doppio colpo: nel mirino Orellana e Dubickas
- 18:00 Lucarelli torna a casa: il Livorno riparte dal suo simbolo | VIDEO
- 16:30 Ex Ternana, D’Onofrio riparte dal Sassuolo: il trascinatore dell’Under 17 vola in Serie A
- 15:00 Ternana Women-Roma, c'è la data dell'esordio ufficiale: sfida subito alle campionesse d'Italia
- 13:30 Esseti Basket Terni, Andrea Marra resta in giallonero: confermato il bomber della promozione
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana guarda alla Covisod. Attesa per tutto, dal parere Figc al marchio
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, la storia la fa Bandecchi
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - L'Orvietana deposita l'iscrizione. Primo ostacolo per la D superato. Ora la palla passa alla Covisod
- 19:23 Marchio Ternana Calcio, asta chiusa: ora si attende il verdetto del Tribunale
- 18:00 Subbuteo, Marco Perotti sfiora il bis tricolore: il ternano è vicecampione d'Italia e vola a Castelfiorentino
- 17:07 Nuova Ternana 1925, l’Orvietana supera il primo passaggio: attesa per la conferma ufficiale
- 16:30 Testa: “La Ternana Women è il posto giusto per esprimere il mio potenziale”
- 13:30 Ex Ternana, Nicola Patanè verso la Juve Stabia: accordo con il Verona a un passo
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana, le operazioni vanno avanti. Caso-appalto, l’Unicusano respinge le accuse
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Iscrizione e asta per il marchio. Oggi la scadenza dei termini
- 09:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - La Nuova Ternana si prende il marchio
- 22:25 Stadio-Clinica, il Comune torna al TAR contro la Regione: «Parere bloccato illegittimamente». Chiesta una decisione entro 30 giorni
- 21:00 Ternana Women, arriva il talento della Roma: Rosanna Ventriglia è il nuovo rinforzo per l'attacco
- 19:30 Liverani torna sulla Ternana: “La stagione più brutta della mia carriera. Aver lasciato Terni mi sta aiutando”
- 18:00 Ex Ternana, Marco Garetto riparte dal Trento: contratto fino al 2028
- 16:30 CLT protagonista al Festival dei Giovani: quattro ori e un argento per il canottaggio ternano
- 15:00 Ufficiale: l'ex Ternana Fabio Lucioni riparte dal Cosenza, sarà il nuovo ds
- 13:30 Rassegna stampa - CdU - Tarda il pronunciamento sulla fusione pronta l'iscrizione come Orvietana Marchio, Bandecchi offre 126 mila euro
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana, i percorsi alternativi. Giorni decisivi anche per lo storico marchio
- 10:30 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, in D rimane l'Orvietana
- 09:00 Nuova Ternana 1925, settimana decisiva: iscrizione in Serie D completata, Liberati ok e offerta per il marchio
- 20:00 Ex Ternana, il Taranto sogna Falletti: Pagni prepara il grande colpo
- 18:52 Unicusano: “Nessun vantaggio nell’acquisizione dell’Orvietana Calcio”
- 18:23 Bandecchi rilancia sul marchio Ternana: "Offerta presentata alla cifra massima, sarà una bella battaglia" | VIDEO
- 18:00 Ex Fere, Tremolada riparte dal Cjarlins Muzane
- 16:30 Ex Ternana, Cristiano Lucarelli riparte dal Livorno: guiderà gli amaranto insieme al fratello Alessandro
- 15:00 Ternana, il 10 luglio è il giorno della verità: in vendita il marchio storico all’asta fallimentare
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - Botta e risposta a suon di comunicati. Il tifo rossoverde sempre più frammentato
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, nella nuova società Unicusano resterà con il 10%
- 10:30 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana è rebus fusione
- 09:00 Nuova Ternana 1925, scatta il piano B per l'iscrizione in Serie D: la fusione non cambia i tempi della scadenza
- 21:00 Inchiesta Bari-Napoli, la replica del club: "Siamo esterrefatti, posizione che sarà chiarita rapidamente"
- 19:30 Scarica l'App ufficiale di TernanaNews: tutte le notizie sulle Fere sempre a portata di mano
- 18:00 Marani e le squadre fallite: "Quando una società di Serie C scompare il problema riguarda tutto il calcio"
- 16:45 Collettivo Curva Est contro il CCTC: "Soddisfatti della loro uscita dall'azionariato popolare"
- 15:00 Euro Sport Club protagonista ai Campionati Italiani: 37° posto nazionale e Proietti a un passo dal podio
- 13:30 Rinforzo internazionale per la Ternana Women: ufficiale Lina Yang
- 12:47 CCTC lascia "La Ternana siamo noi": "Non esistono più le condizioni per raggiungere gli obiettivi iniziali"
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana rebus allenatore
