C’è anche un po’ di Ternana nel nuovo Milan che sta prendendo forma dopo la rivoluzione societaria voluta da Gerry Cardinale.
Tra le figure chiamate a ricoprire un ruolo di primo piano nella nuova struttura rossonera c’è infatti Donato Lomonte, promosso a responsabile dell’area scouting. Un nome che i tifosi rossoverdi ricordano bene per la sua esperienza a Terni nella stagione 2016/17, una delle più travagliate ma anche più significative della recente storia del club.
Lomonte arrivò alla Ternana come preparatore atletico in un’annata caratterizzata da tre cambi in panchina. Il campionato iniziò con Christian Panucci, proseguì con Benny Carbone e si concluse sotto la guida di Fabio Liverani, protagonista della straordinaria rimonta che consentì alle Fere di conquistare una salvezza che a un certo punto della stagione sembrava quasi impossibile.
Fu un campionato vissuto sempre sul filo, tra difficoltà tecniche, cambiamenti e pressioni continue. Alla fine, però, la Ternana riuscì a mantenere la categoria, centrando uno degli obiettivi più importanti degli ultimi anni in Serie B.
Dopo l’esperienza rossoverde, la carriera di Lomonte ha preso una direzione diversa rispetto a quella tradizionale del collaboratore tecnico. Il professionista pugliese è infatti entrato nell’organizzazione del Milan, dove ha iniziato un percorso nell’area osservatori che negli anni lo ha portato a conquistare sempre maggiori responsabilità.
Ora è arrivato il salto definitivo.
Nel nuovo assetto organizzativo disegnato da Cardinale, Lomonte sarà il responsabile scouting del club rossonero. Lavorerà a stretto contatto con Bobby Gardiner, nominato Director of Football Intelligence, e farà parte della struttura sportiva che dovrà individuare i profili da seguire sul mercato per il futuro del Milan.
Una promozione importante che certifica la fiducia riposta nei suoi confronti dalla dirigenza rossonera e che lo colloca in una posizione centrale nella costruzione del nuovo progetto tecnico.
Il Milan, infatti, ha deciso di puntare su una struttura innovativa ispirata ai modelli Liverpool e Red Bull, valorizzando figure già presenti all’interno del club. In questo contesto Lomonte rappresenta una delle risorse cresciute negli anni all’interno dell’organizzazione e oggi chiamate a ricoprire incarichi di primo livello.
Per l’ex preparatore della Ternana si tratta di un riconoscimento prestigioso e dell’ennesimo passo in una carriera che lo ha portato, nel giro di pochi anni, dalla salvezza conquistata sul campo con le Fere a un ruolo strategico all’interno di uno dei club più importanti e titolati del calcio mondiale.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:00 Storica Happy Village Terni: conquista lo scudetto del padel e riscrive la storia italiana
- 13:30 Dalla storica salvezza della Ternana al vertice del Milan
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Liberati nel degrado torna la manutenzione
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - «La mia sarà la Ternana 1925» L’annuncio di Bandecchi
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Nuova Ternana è pronta a nascere”
- 19:30 Nuova Ternana, non basta la fusione: ora il Progetto Fenice passa al vaglio della FIGC
- 18:00 Ternana, giovedì il giorno della fusione: il “Progetto Fenice” entra nella fase decisiva
- 16:30 FIGC, Giovanni Malagò è il nuovo presidente: eletto con il 68,58% dei voti
- 15:43 Liberati, Stadium accelera: affidata la manutenzione del campo, ripristinate le utenze
- 15:22 Bandecchi annuncia: “Questa settimana nascerà la Nuova Ternana 1925” | VIDEO
- 15:00 Archilei sul podio ai Giochi Panamericani: bronzo a squadre per l’atleta del Circolo Scherma Terni
- 13:30 Isabella Cardone nel Comitato di Garanzia per il futuro del Bari
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, il bivio del nuovo campionato
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana in cantiere. Vallocchia obiettivo numero 1
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - La “nuova“ Ternana e i suoi fedelissimi. Capuano, Pettinari e Proietti: aria di conferma
- 19:30 La nuova Ternana guarda agli impianti: dal vivaio al sogno del centro sportivo di Gabelletta
- 18:00 Ternana-Orvietana, nessuno sarà lasciato indietro: Mammarella chiama a raccolta i giovani
- 16:30 Circolo Scherma Terni, cinque atleti ai Mondiali Master: la città sale in pedana a Tbilisi
- 15:00 Ex rossoverde, Giuseppe Ferazzoli riparte da Palermo: sarà il nuovo allenatore dell’Athletic Club
- 13:30 Marco Negri ricorda la Ternana: “Ad Acireale ci accolsero con delle galline. E Cangini ne calciò una”
- 12:00 Lo choc del fallimento e la tifoseria divisa. Ma il fuoco delle Fere brucia sotto la cenere
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana strade separate
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere-Lucarelli, la pista è calda
- 23:18 Nuova Ternana, settore giovanile: si riparte | VIDEO
- 18:00 Lucarelli ricorda Protti: “Cri, sono arrivato”. Il toccante messaggio dell’ex tecnico della Ternana
- 16:30 Ex Ternana, Tommaso Onesti riparte dall’Angelana: il capitano campione d’Italia Under 17 pronto alla nuova sfida
- 15:00 Ex Ternana, Del Grosso premiato come miglior allenatore dell’Eccellenza Abruzzo
- 13:30 Terni accoglie il Trofeo Pinocchio: al via la festa nazionale del tiro con l’arco giovanile
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, Fedeli alla linea
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, week end di lavoro per la serie D
- 09:19 Ex Ternana, Marco Pagliari riparte dalla Pro Vercelli: contratto fino al 2028
- 09:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana restano i senatori
- 21:00 Ternana Women, domani la sfida al Trofeo Benetti: rossoverdi tra le big del calcio italiano
- 19:30 Ex Fere, nuova avventura per Altobelli: è il primo colpo della Gelbison
- 18:00 Circolo Scherma Terni, Tommaso Archilei conquista i Giochi Panamericani
- 16:30 Calcio da Tavolo, tre ternani ai Campionati Italiani: i Mattiangeli e Arca a caccia del tricolore
- 15:00 Ex rossoverde nel mirino del Foggia: Degli Esposti piace dopo il lavoro alla Casertana
- 13:30 Euro Sport Club Terni, bilancio positivo ai Giochi Nazionali Bruno Tiezzi
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, Orvietana e Futsal: scambio-quote ok. Adesso l’atto di fusione, poi l’istanza alla Figc
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, scambio di quote tra Tip Futsal e l'ex Orvietana
- 09:32 Addio a Igor Protti, lo Zar che sfidò nove volte la Ternana
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, vicina la fusione
- 21:00 Ternana, Fedeli rompe il silenzio: “Dobbiamo vincere” | VIDEO
- 18:00 #iloverun Athletic Terni nella storia: terzo posto alle Finali B dei Campionati Italiani Assoluti
- 16:28 Nuova Ternana, firmato il passaggio delle quote: compiuto un altro passo verso la fusione | VIDEO
- 15:00 Serie C, Zola attacca il Governo: “Risorse tolte ai giovani”
- 13:30 Terni capitale del nuoto per salvamento: alle Piscine dello Stadio il raduno della Nazionale
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, le rivali nel girone. Pettinari e Capuano verso l'ok All'Orvietana altri 10 mila euro
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana Fedeli presidente
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, stadio-clinica. Il progetto scalda gli animi
- 23:42 Bandecchi rilancia: “Domani secondo atto per la fusione. Se la Ternana esisterà sarà grazie a questa operazione” | VIDEO
- 23:28 Ternana Women, trionfo al Memorial Bronzetti-Tobia: rossoverdi prime nel triangolare Under 15
- 19:30 Dalla Polisportiva Ternana al titolo nazionale: Edoardo Bisonni campione d’Italia con il Perugia
- 18:00 Terni Volley Academy riparte da D’Amico: “Voglio una squadra che lotti su ogni pallone”
- 16:30 Marco Pagliari riparte dalla Pro Vercelli: nuova avventura per l’ex rossoverde
- 15:00 Memorial Bronzetti-Tobia, oggi il triangolare Under 15 femminile: in campo Ternana Women, Roma e Lazio
- 13:35 Ternana, Bandecchi attacca la Regione: “Vuole affossare il progetto stadio-clinica”
- 13:30 Stadio-Clinica, Stadium diffida la Regione: “Atto illegittimo e contraddittorio”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, verso la fusione: è tempo degli atti. Ora le delibere delle rispettive assemblee
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Fusione tra Ternana e Orvietana Bandecchi: “Di sicuro no venerdì”. Panchina, Serpini e Tisci candidati
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - La nuova Ternana parte da Pettinari
- 21:00 Memorial Bronzetti-Tobia, domani il gran finale al femminile: Ternana Women, Roma e Lazio in campo per il triangolare U15
- 18:00 Lucarelli verso una nuova panchina: il Grosseto accelera, accordo vicino
- 16:30 Ternana Women, avanti con Claudia Ciccotti: rinnovo fino al 2027
- 15:00 Rassegna stampa - CdU - La Ternana su Serpini L'uomo dei miracoli
