Il giorno della firma che ha sancito il passaggio dell'Orvietana all'Università Niccolò Cusano, Stefano Bandecchi è tornato a parlare del futuro del calcio rossoverde. Lo ha fatto nel corso dell'ultima puntata di Oklahoma Podcast, pubblicata giovedì 11 settembre, poche ore dopo il primo passo concreto del cosiddetto "Piano D", il progetto destinato a riportare la Ternana in campo attraverso la Serie D.
Ospite della trasmissione insieme a Filippo Roma, volto noto de Le Iene, il sindaco di Terni ha affrontato ancora una volta il tema più caldo degli ultimi mesi: il fallimento della Ternana Calcio e il percorso che dovrebbe portare alla nascita di una nuova società.
Le parole di Bandecchi arrivano in un momento particolarmente significativo. L'acquisizione dell'Orvietana da parte di Unicusano rappresenta infatti la prima tappa di un percorso che dovrà poi completarsi con la fusione con la Ternana Tip Power Futsal e con l'ingresso di nuovi soci all'interno della futura compagine societaria.
Proprio per questo il podcast assume il valore di una sorta di manifesto della nuova fase che il sindaco-imprenditore intende accompagnare, pur ribadendo di non voler essere il protagonista della gestione sportiva.
"La Ternana è fallita, cento anni di storia sono finiti"
Nel corso dell'intervista Bandecchi è tornato sulle polemiche che lo hanno accompagnato durante gli ultimi mesi della gestione Rizzo, ricordando come già da tempo avesse espresso pubblicamente le proprie perplessità sulla situazione del club.
"Tutti avevano qualcosa da ridirmi sulla Ternana Calcio circa sei o sette mesi fa. Io già allora ero critico verso la proprietà. Tutti volevano far passare l'idea che io fossi ancora la Ternana Calcio anche dopo averla venduta", ha dichiarato.
Quindi la riflessione più netta sul destino della vecchia società rossoverde:
"La Ternana è fallita, cento anni di storia sono finiti, è scomparsa. È la dimostrazione palese dell'errore di chi diceva che fosse ancora mia: se lo fosse stata, non sarebbe sparita".
La metafora della Fenice e il futuro rossoverde
Bandecchi ha poi rivolto lo sguardo al futuro, utilizzando una metafora che fotografa perfettamente il momento attraversato dal calcio ternano.
"Oggi la Ternana è cancellata. Oggi qualcuno deve ricostruirla. Nella vita tutto è possibile: la Fenice brucia e dalle ceneri rinasce".
Una frase che si lega direttamente all'operazione avviata nelle scorse ore con l'acquisizione dell'Orvietana e che rappresenta il primo tassello della rinascita sportiva rossoverde.
Il sindaco ha poi lanciato un messaggio alla città e al tessuto imprenditoriale locale, sottolineando come la ricostruzione non possa essere affidata a una sola persona.
"Sto cercando di ricostruirla. Tu hai visto qualcuno che è venuto a darmi una mano per ricostruirla? Al momento nessuno".
Parole che arrivano mentre il "Piano D" è entrato ufficialmente nella sua fase operativa. Dopo la firma per l'acquisizione dell'Orvietana, il prossimo passaggio sarà la fusione con la Ternana Tip Power Futsal, passaggio necessario per dare vita alla nuova società che raccoglierà l'eredità sportiva delle Fere e che dovrebbe presentarsi ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie D.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 TernanaNews sempre con te: scarica l’App ufficiale e resta aggiornato sulle Fere
- 19:30 Ternana Women, domani il via alla nuova stagione. Cardone: "Ripartiamo con l'obiettivo di fare meglio"
- 18:00 Il CLT domina i Regionali estivi di nuoto: è campione assoluto dell'Umbria
- 16:30 Ternana Futsal, avanti con Pellegrini: confermato alla guida della prima squadra
- 15:00 Basket Terni, il futuro resta giallonero: Maxwell Asante confermato anche in Serie B Interregionale
- 13:30 Ex Ternana, Christian Vaccaro riparte dalla Vis Pesaro: contratto fino al 2029
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, doppio addio ora rebus girone
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana al lavoro. Si ragiona sulle percentuali
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Bandecchi diffida “La Ternana siamo noi”
- 21:57 Nuova Ternana 1925: trovato l’accordo tra Fedeli, Bandecchi e Tonel
- 18:00 Capuano torna a Terni: cena con gli amici in attesa della prossima sfida
- 16:30 Taddei: "L'asta è finita, ma l'associazione non si ferma. Ora guardiamo al futuro del calcio ternano"
- 15:00 Ex Ternana, Anthony Partipilo riparte dal Barletta: ritrova Ferrante e mister Paci
- 13:30 Esseti Basket Terni, Carenza rinnova: terza stagione consecutiva in giallonero
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, parla l’associazione «Si doni il marchio al Comune»
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Prove d'intesa tra Bandecchi e Fedeli
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana si parte in ritiro
- 21:00 Ex Ternana, Donati è un giocatore del Pescara
- 19:30 Ex Ternana, Tiago Casasola riparte da Brescia: firma fino al 2028
- 18:00 Ex Ternana, Riccardo Brosco riparte dall'Ostiamare
- 16:30 Ternana Women, Miriam Cecchini: "Il ritiro con la prima squadra è un sogno". E ora inizia anche l'università
- 15:00 Riccardo Befani è campione d'Italia Under 23: quinto titolo tricolore in pochi giorni per l'Athletic Terni
- 13:30 Subbuteo, torna la Coppa Cecalocco: a Terni i migliori specialisti del circuito WASPA
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana avrà il marchio storico Unicusano fa sua l’asta, ora parola al campo
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana la storia è salva
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Il marchio Fere a Bandecchi
- 20:28 Bandecchi: "La storia della Ternana è salva"
- 19:30 Futsal Ternana, avanti con Izzo: sarà ancora lui a costruire il futuro rossoverde
- 18:00 Ternana, il conto alla rovescia è iniziato: scelto il piano per il ritiro, ma resta aperta un'altra possibilità
- 16:30 Ufficiale - Maestrelli è un nuovo giocatore del Treviso
- 15:55 Marchio Ternana, Unicusano si aggiudica l'asta. Bandecchi: "L'asta è finita" | VIDEO
- 14:00 Liberati, avanti con i lavori: prosegue la manutenzione dello stadio | VIDEO
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana è iscritta. Marchio, oggi il verdetto
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, si parte. Via libera alla D
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Ternana, arrivato ultimo ok all'iscrizione. Bandecchi: “Marchio? Potrei ritirarmi”
- 09:00 Marchio Ternana, colpo di scena nella notte: offerta salita a 132mila euro
- 23:45 Fedeli-Nuova Ternana 1925, buona la prima
- 19:30 Ufficiale, Federico Romeo riparte dal Treviso: il club punta sull'ex Ternana
- 18:00 Ternana Women, il vivaio si conferma tra i migliori d'Italia
- 16:30 Esseti Basket Terni, Baccetti rinnova fino al 2027: «Qui ho trovato una società unica»
- 15:00 Rassegna stampa - La Nazione - Fedeli vuole accelerare Nuova Ternana allo sprint
- 13:13 Nuova Ternana 1925, arriva l'ok della Co.Vi.So.D.: cade l'ultimo ostacolo
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana ora si fa sul serio
- 10:21 Bandecchi spiazza tutti: «Potrei ritirarmi dall'asta per il marchio della Ternana Calcio»
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, gli ultimi due step. Poi può iniziare la corsa al mister
- 22:30 Nuova Ternana 1925: Fedeli non perde tempo
- 19:30 Comastri rinnova: continuerà a vestire il giallonero anche in Serie B Interregionale
- 18:00 Coverciano, reunion rossoverde: sei ex Ternana al corso UEFA B
- 16:30 Ex Ternana, Liam Kerrigan riparte dal Renate: per lo scozzese contratto biennale
- 15:00 Ternana Women, Martins è rossoverde: esercitato il riscatto dalla Roma
- 13:30 Ex Ternana, Dionisi lascia il Livorno e riparte dalla Serie D
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana, ok Figc. Fusione e ritiro ad Arrone
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, arriva l'ok di Malagò
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana arriva la fusione
- 23:00 Ternana: fusione ok, ora si comincia
- 22:11 Bandecchi: "Nelle prossime ore cederò il 90% della Nuova Ternana 1925 a Fedeli. Mammarella? Ha già parlato con lui"
- 19:30 Ternana Women, ufficiale Martina Gelmetti: "Quest'anno non potevo dire di no"
- 18:05 Nuova Ternana 1925, è ufficiale: arriva l’ok alla fusione, ora può ripartire dalla Serie D
- 16:30 Ex Ternana, Claudio Ferrarese torna al Verona: nuovo incarico nel settore giovanile
- 15:00 Esseti Basket Terni, Kovachev resta in giallonero: rinnovo fino al 2027 dopo la promozione
- 13:30 Petrucci, futuro ancora aperto: la BMW rinvia la decisione sul rinnovo
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana è in vista del traguardo. Mammarella getta le basi per la rosa
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, ultimo miglio ma sale la tensione
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Chi ricorda luglio del 1993? Ben 33 anni fa il precedente che deve essere da lezione
