Forse abbiamo aspettato un po’, ma ne valeva la pena. Per rivedere la Ternana che ha schiantato lo scorso campionato, i primi punti in questo campionato di B abbiamo dovuto aspettare le due squadre più forti (sulla carta) della categoria. E la Ternana, è tornata.

Una partita sontuosa, in cui si sono visti gli stessi concetti tanto cari ai tifosi rossoverdi ma soprattutto a Lucarelli, della passata stagione. E’ stata una Ternana dominante, che è partita leggermente contratta ma minuto dopo minuto è riuscita a prendere campo a schiacciare il Parma nella propria metà campo a creare tante palle gol e soprattutto che ritrova quello spirito e quella voglia di divertirsi che lo scorso anno ha permesso alla squadra di dominare il campionato.

E’ la rivincita di tutti. La rivincita di Sorensen, che non solo ha annullato Inglese e Benedyzar (il gol è arrivato, secondo noi, dopo un fallo) ma ha segnato il gol che ha stappato la partita. La rivincita di Proietti che ha fatto una partita strepitosa, dettando i tempi a tutta la squadra, anche nei momenti di difficoltà. E’ stata la rivincita di Falletti e Partipilo che non si sapeva come potevano reggere l’urto con la categoria ma che stasera, per la seconda volta praticamente insieme, hanno ritrovato quel feeling che permette alla squadra di essere devastante.

Ma hanno girato tutti. Ha girato Palumbo, che ha pienamente ritrovato la sua forma fisica e lo ha dimostrato ampiamente con una partita strepitosa. Ha girato Martella, hanno girato le sostituzioni (non solo Partipilo), hanno girato gli ultimi arrivati (Capuano e Koutsoupias). Ha girato fondamentalmente la mentalità, senza dubbio. Ha girato quel famoso carroarmato, tanto evocato e finalmente ritrovato.

Non è (solo) una questione di modulo. E’ vero: il centrocampo a 3 sembra girare meglio. E’ vero con la difesa a 4 la Ternana sembra essere più sicura. Ma quello che è tornato è stata la confidenza con le giocate, la mentalità. La fiducia nelle giocate, nelle proprie giocate.

Oggi la Ternana è tornata la Ternana. Non serve esaltarsi come non serviva deprimersi qualche giorno fa. Ma quello messo oggi è un mattoncino importante. Una pietra angolare. Per fare in modo che intorno a questa vittoria si possa costruire un buon cammino in B serve che questa mentalità, questo carroarmato possa rimanere tale, bisogna continuare. Non pensare di essere arrivati.

Se il campionato della Ternana inizia oggi, lo scopriremo domenica contro la Spal

Sezione: Editoriale / Data: Mer 22 settembre 2021 alle 20:08
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print