Tutto il mondo calcistico rossoverde aspettava questa partita per capire come la squadra e l’allenatore avrebbero reagito alle durissime critiche di Mammarella dopo la partita a San Benedetto del Tronto. Perché quella della Ternana non è stata una settimana facile. Si è parlato molto di più, ancora una volta, di stadio/clinica, della Proietti, dell’impegno della famiglia Rizzo. E ancora una volta il campo è passato in secondo piano.
Posto che gli altri temi sono decisamente importanti e interessanti - anzi ci auspichiamo che al di là delle dichiarazioni rese attraverso l’avvocato la famiglia Rizzo possa argomentare in maniera esaustiva l’argomento sostenibilità perché le voci che si rincorrono in città non sono certamente confortanti), la Ternana viveva in mezzo a una nuvola.
Il confronto diretto, franco e duro ad inizio settimana non era possibile che fosse vissuto in maniera leggera dai diretti interessati alla vicenda. Liverani ha provato a non alimentare (non commentando) le polemiche e lasciandole all’interno dello spogliatoio, ma è evidente che la situazione fosse assolutamente delicata.
Bene: dato tutto per questo per scontato la squadra ha risposto. E ha risposto alla grande. Una prestazione convincente, con un risultato che non è lo specchio della partita. La Ternana avrebbe potuto vincere con goleada la partita. Ha avuto almeno 8 palle gol nitide, ha dovuto sudare più del previsto e fino alla fine per poter finalmente festeggiare dopo i 4 pareggi consecutivi. Ha anche sofferto un po’ il ritorno di una Juventus Next Gen che invece era stata di fatto mangiata per tutta la partita.
La squadra, nonostante le imprecisioni sotto porta, ha continuato a giocare con qualità e continuità. Ha vissuto soprattutto sull’ottima giornata di tutti i centrocampisti. Sia quelli centrali, autori di una prova di grande sostanza e lucidità, sia - soprattutto delle due frecce esterne. Sia a destra che a sinistra, Romeo e Ndrecka (supportato anche da Martella) la Ternana ha costruito la sua partita. Correre sulle fasce per svuotare il centro ed approfittare della verticalità. Abbiamo visto una Ternana, per larghi tratti, aggressiva, anche nella metà campo avversaria. Una Ternana lucida, nelle scelte. Una Ternana efficace, nelle soluzioni.
Una Ternana che - come al solito - trova anche delle opportunità dalla panchina. L’ingresso di Leonardi ha regalato un gol incredibile alle Fere (nonostanto come detto Ferrante non abbia demeritato: avrebbe certamente potuto segnare almeno un gol nelle tante occasioni che ha avuto ma è stato sempre presente) e Durmush ha invece portato in campo più rapidità. Due giovani, magari meno utilizzati di quanto avrebbero sperato ad inizio stagione, che testimoniano come questo gruppo di lavoro sia sulla stessa lunghezza d’onda.
Rimane un’argomentazione di fondo che abbiamo sempre fatto e che continueremo a fare perché crediamo nelle potenzialità di questa squadra, soprattutto dopo partite come questa. Se i rossoverdi riuscissero ad essere più continui, a trovare con più facilità giornate del genere, se credessero ancora di più nei propri mezzi, questa squadra avrebbe potuto (e si può ancora togliere) delle grandi soddisfazioni.
In mezzo alle polemiche interne, in mezzo a discorsi più grandi di lei che riguardano l’extra campo. Meriterebbe ancora più calore e ancora più considerazione. Meriterebbe più pressione, perché ha tutto per essere ancora protagonista. E la stagione è ancora lunga…
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
Mercoledì 25 feb
- 14:00 Verso Ternana-Campobasso, Bifulco avverte: “Sarà un passaggio importante della stagione”
- 13:00 Ternana Women, festa e inclusione contro la Juventus: insieme a Umbria4Deaf per un calcio senza barriere
- 12:00 Narnese, serve un’impresa contro la K Sport Montecchio per continuare a sognare in Coppa Italia
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, terzo trionfo di fila
- 10:00 Rassegna stampa - il Messaggero - Fere, volata playoff rossoverdi in corsa
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Gol e 3 punti, Ndrecka da favola
Martedì 24 feb
- 20:00 Liverani: "Quarto posto raggiunto? Venderemo cara la pelle per conquistarlo"
- 19:00 Ndreçka esplode di gioia sui social dopo il primo centro
- 18:00 Terni dice addio a Enrico Valentini, il fotografo che ha raccontato un’epoca
- 17:00 TuttoC - Top & Flop di Ternana-Forlì: Vallocchia architetto, Kerrigan rimandato
- 16:00 Ternana Women, Giada Pellegrino Cimò decisiva contro la Juventus: gol, rigore e secondo MVP | VIDEO
- 15:00 Ternana-Forlì 2-1, la conferenza stampa di Liverani e Ndrecka | VIDEO
- 14:00 Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Forlì
- 13:00 Rassegna stampa - Ternana-Forlì 2-1, la pagella della Ternana
- 12:00 Rassegna stampa - GdS - Ternana, la vittoria vale il quarto posto. Il Forlì si arrende
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, vittoriaequartoposto
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - La Ternana serve il tris
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - La Ternana mette la terza e scatta
Lunedì 23 feb
- 23:27 Ternana-Forlì 2-1, Ndreçka: "Felice per il gol, è servito per vincere"
- 23:06 Ternana-Forlì 2-1, Liverani: "Grande gruppo, lotteremo fino alla fine"
- 22:56 Ternana, missione quarto posto compiuta
- 22:45 Ternana-Forlì 2-1, Miramari: "Noi troppo leziosi, la Ternana non ha dominato"
- 22:42 Ternana-Forlì 2-1, le pagelle: Ndrecka prima gioia, Pettinari punto fermo. Vallocchia da urlo
- 22:38 Ternana-Forlì 2-1, Liverani: "Bene vincere anche soffrendo"
- 22:34 Ternana-Forlì 2-1, Miramari: "Meritavamo qualcosa in più"
- 22:26 RIVIVI - TERNANA-FORLÌ 2-1, le Fere volano in quarta posizione
- 21:47 La Nord ricorda Lorenzo 'Dino' Marzioni: "Terni non ti dimenticherà"
- 19:47 TERNANA-FORLÌ, le formazioni ufficiali
- 19:00 Ternana-Forlì, Bruno Martella premiato per le 400 presenze tra i professionisti
- 18:00 Ex Rossoverdi: D'Aversa riparte in Serie A
- 17:00 Serie C, 28ª giornata: Ternana-Forlì chiude il Girone B. Nel Girone A il Vicenza può allungare
- 16:00 Ternana-Forlì, Miramari avverte: “Servirà una prova solida contro una squadra di qualità”
- 15:00 Ternana Women, Ardizzone dopo il 2-2 con la Juventus: “Orgoglioso delle ragazze, è venuta fuori la nostra anima”
- 14:00 Canottaggio, raduno nazionale a Piediluco: 52 azzurri convocati dal DT Colamonici
- 13:00 Ternana, Liverani si racconta alla Gazzetta: “Voglio riportarla in Serie B”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, un’occasione da non perdere
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, caccia al quarto posto
- 10:00 Rassegna Stampa - CdU - Ternana, sali al quarto posto
- 09:00 TERNANA-FORLÌ: probabili formazioni, orario d'inizio e diretta tv
Domenica 22 feb
- 21:30 Liverani e l'obiettivo quarto posto: "Vedremo ad aprile, ogni partita è fondamentale"
- 20:30 Liverani: "D'Alterio disponibile. Capuano ancora out, evitiamo ricadute"
- 18:30 Ternana Women-Juventus 2-2: rimonta di carattere e punto d’oro per la salvezza
- 17:30 TERNANA-FORLÌ, la conferenza stampa di Fabio Liverani | VIDEO
- 16:30 Serie C, Girone B: il Campobasso batte la Juventus NG e stacca la Ternana in classifica
- 15:30 Ternana-Forlì, i convocati di Liverani: Capuano ancora out
- 14:30 Liverani: "Squadra in ritiro, vogliamo trovare continuità"
- 13:34 RIVIVI - Ternana-Forlì, Liverani:"La squadra c'è, non abbiamo grandi dubbi."
- 13:30 Ternana-Forlì, storia di un confronto raro ma favorevole alle Fere
- 11:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, Dubickas ci crede
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Fere, obiettivo quarto posto
- 09:30 Rassegna stampa - CdU - Ternana, è tempo di accelerare
Sabato 21 feb
- 20:00 Serie C, i risultati del Girone B: vincono Arezzo, Ravenna e Livorno, Samb sempre più nei guai
- 19:00 Ternana Women-Juventus: sfida da brividi al Moreno Gubbiotti
- 18:00 Mercato Serie C, l’Arezzo accelera per Viviani: incontro decisivo a inizio settimana
- 17:00 Analisi Forlì: numeri, modulo e uomini chiave
- 16:00 Ternana-Forlì, prosegue la prevendita: orari e modalità di acquisto
- 15:00 TNTernana, Dubickas punta alla doppia cifra: nel mirino quota 10 gol
- 14:00 Ternana Rugby Club, vittoria di carattere contro Anzio: 32-18 e quarto posto
- 13:00 Serie C, Girone B - Le partite di oggi: in campo Arezzo e Ravenna
- 12:00 Settore giovanile Ternana, il programma del weekend: Primavera ad Ascoli
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Ternana batte l’Arezzo. Per soldi spesi
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, Marco Pagliari rossoverde nel DNA
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, hai una difesa top
Venerdì 20 feb


