Ancora un successo internazionale per Francesco Mattiangeli. L’avvocato ternano ha conquistato il Major FISTF di calcio da tavolo disputato il 9 e 10 maggio a Palma di Maiorca, una delle competizioni più prestigiose dell’intero circuito mondiale.
Un risultato di enorme prestigio ottenuto nella categoria Veteran, riservata agli over 50, che vedeva al via quaranta tra i migliori specialisti del panorama internazionale. Mattiangeli, numero 14 del ranking mondiale e nona testa di serie del torneo, ha costruito il proprio cammino con una serie di prestazioni di altissimo livello.
Dopo aver superato la fase a gironi grazie ai successi contro Marinucci (5-1) e Cuenca (3-0), oltre al pareggio con Granados (1-1), il ternano ha iniziato la sua cavalcata nella fase a eliminazione diretta.
Negli ottavi di finale ha superato l’austriaco David Busch con il punteggio di 1-0, mentre ai quarti è arrivata una delle sfide più intense del torneo contro l’inglese Bob Varney. Dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari, Mattiangeli si è imposto ai tiri di precisione conquistando l’accesso alle semifinali.
Un percorso da campione fino alla finale vinta al golden gol
Nel penultimo atto del torneo il giocatore ternano ha eliminato il campione in carica John Field, rappresentante di Gibilterra, imponendosi con un convincente 3-1.
La finale ha poi regalato un derby tutto italiano contro William Dotto. Una sfida equilibrata e combattuta fino all’ultimo tiro, decisa soltanto al golden gol, dove Mattiangeli ha trovato il guizzo vincente per il definitivo 2-1.
Per il ternano si tratta del quinto Major conquistato a livello individuale, di cui uno nella categoria Open e quattro tra i Veteran. Un palmarès già straordinario che sale così a quota venti titoli FISTF individuali, impreziositi anche da due titoli mondiali.
“Una delle vittorie più belle della mia carriera”
Al termine della competizione Mattiangeli ha commentato con soddisfazione il successo ottenuto a Palma di Maiorca.
“È stata una vittoria davvero emozionante e forse una delle più belle della mia carriera perché non era affatto scontata, soprattutto considerando il livello tecnico altissimo del torneo. In semifinale erano arrivati giocatori del calibro di Di Maggio, dominatore della stagione, Dotto e Field che era il campione uscente. Inoltre oggi mi trovo spesso a competere con avversari molto più giovani di me”.
Un legame speciale, quello tra Mattiangeli e Palma di Maiorca, città che continua a regalargli soddisfazioni sportive. “Maiorca mi porta fortuna perché proprio qui nel 2022 avevo conquistato anche l’Europa League”, ha aggiunto il campione ternano.
Alla manifestazione hanno preso parte oltre 150 atleti e 24 squadre provenienti da tutta Europa, con rappresentative di Austria, Belgio, Grecia, Francia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna.
Buon percorso anche nella competizione a squadre per Mattiangeli, impegnato con i Bologna Tigers. La formazione italiana si è fermata ai quarti di finale contro i maltesi del Valletta, poi vincitori del torneo.
Altre notizie - Non Solo Calcio
Altre notizie
- 16:52 Ndrecka saluta la Ternana: “Fa molto male, avrete per sempre un tifoso in più”
- 16:30 Presidenza FIGC, la Lega Pro prende tempo: nessun accredito ufficiale per Abete e Malagò
- 15:15 TNIl peggiore dei giorni: ora lasciateci in pace
- 15:00 Francesco Mattiangeli trionfa a Palma di Maiorca: vinto il Major FISTF di calcio da tavolo
- 13:30 Ternana Women ko a Formello: la Lazio vince 2-0, ma la salvezza è già in cassaforte
- 12:07 LIVE - LA TERNANA È FALLITA, le reazioni
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Salvataggio Fere, c'è una cordata
- 11:42 Ternana, Bandecchi: “Falliti tutti i tentativi di salvataggio, la cordata non presenterà l’offerta”
- 10:36 Ternana, Splendori lancia l’ultimatum: “Servono gli impegni formali entro le 12”
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, cordata di tre-quattro imprenditori. Il progetto guidato da Fabio Splendori
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - In tre per salvare la Ternana
- 21:23 TNTernana, nasce la cordata per l’asta: Splendori capofila del progetto per salvare il club | VIDEO
- 20:28 Ternana, Sarandrea annuncia: "Domani Splendori sarà a Terni"
- 18:00 Esseti Basket Terni da applausi: espugnato il PalaPellini, Perugia ko in gara 1
- 16:41 Ternana, Sarandrea incontra i calciatori al Liberati: “Serve massima chiarezza per tutelare tutti”
- 16:19 Ternana, Bandecchi dopo l’incontro con i giocatori: “Mai vista una disponibilità così, Fabio Splendori? Consideratelo il capofila” | VIDEO
- 15:00 Serie B, sorridono gli ex rossoverdi: promozioni, playoff e la sorpresa Abate
- 13:30 Playoff Serie C - I risultati del primo turno Nazionale
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Splendori: "Voglio le Fere"
- 11:01 Ternana, Bandecchi lancia l’allarme: “Servono almeno 7 milioni, basta illusioni”
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Settimana decisiva per il futuro della Ternana. Oggi summit coi calciatori allo stadio Liberati
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, iniziato il conto alla rovescia
- 19:30 Di Campli: "C'è un lumicino di speranza per la Ternana, dobbiamo trovare l'accordo con i calciatori"
- 18:00 Playoff Serie C, via alla fase Nazionale: il programma di questa sera
- 16:30 Ternana, lunedì assemblea Stirpe sul tema dell’azionariato popolare
- 15:00 Ternana Women, oggi la sfida alla Lazio dopo la salvezza conquistata in Serie A
- 13:30 Ternana, dalla “Maratona” segnali di speranza: Splendori non molla, la squadra pronta ad aiutare
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Ternana, la squadra pronta al sacrificio
- 11:45 Annullato “Vivi Terni dall’alto”: stop all’evento per il maltempo
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana Splendori prepara l’offerta per acquisire il club
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Splendori riapre alle Fere
- 22:30 Pettinari: "Non si è mai parlato di calcio. Quest'anno non c'è stato nulla"
- 21:00 Tesser: "Spero che la Ternana possa restare dove merita"
- 19:34 Maratona Ternana - rivedi la lunga notte rossoverde | VIDEO
- 18:00 Capuano: "Pronti a rivedere il nostro credito per amore della Ternana"
- 17:26 Ternana Women salva: la sconfitta del Genoa regala la permanenza in Serie A
- 16:20 Ornella non ce l’ha fatta, Ternana News si stringe a Luca Giovannetti
- 15:28 Ternana, Fabio Splendori rompe il silenzio: “Basta mecenati, il club deve tornare alla sua gente”
- 15:00 Ternana Women, Ardizzone avverte: “A Roma serviranno testa e mentalità giuste”
- 14:46 “Vivi Terni dall’alto”, domenica 10 maggio tour in elicottero sulla città e sulle Cascate delle Marmore
- 13:30 Ternana, doppio sorriso per Under 17 e Under 15: playoff conquistati. Crollano gli Under 16
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Salvataggio Fere c'è uno spiraglio
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Salvataggio Fere, le ultime mosse. Calciatori pronti a limare le spettanze
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - I giocatori pronti allo sconto
- 23:20 Serie B - Retrocedono Reggiana, Spezia e Pescara. Bari ai playout
- 20:00 RIVIVI IL LIVE - "Maratona Ternana", Sarandrea: "E' possibile salvare la Ternana" | VIDEO
- 19:30 Morte Roberto Fabri: le condoglianze della Ternana Calcio
- 18:00 Avv. Scalco: "Ternana? Entro fine maggio le udienze, capiremo meglio l'entità delle sanzioni"
- 16:30 “Maratona Ternana”, giornalisti, tifosi ed ex rossoverdi insieme per il futuro del club
- 15:00 Da Terni alla Serie B: la scalata di Leonardo Leorsini, l’arbitro nato per stare in campo
- 13:34 TNFallimento Ternana: summit in sede
- 13:30 Ternana in lutto, addio a Roberto Fabbri: ex portiere rossoverde aveva 76 anni
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Ternana, da Roma la fumata è nera
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, fumata nera a Roma per l’acquisto. I debiti pesano (molto) sulle trattative
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere sulle montagne russe
- 21:47 Ternana, salta il piano Splendori. L'advisor: “Eravamo a un passo dalla firma”
- 19:30 Playoff Serie C, entra nel vivo la fase nazionale: date e orari ufficiali degli ottavi
- 18:00 Ternana Women, avanti con carattere: Gomes suona la carica
- 16:41 Ternana, fumata nera a Roma: la trattativa rallenta
- 16:30 Petrone: "Impronosticabile la vittoria della Pianese con la Ternana"
- 15:00 Circolo Scherma Terni da applausi ai Campionati Italiani Master
- 13:30 “Maratona Ternana”, una serata tutti insieme per parlare del futuro rossoverde
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere in crisi, rilancio o dilettanti
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, giornata chiave per il destino della società
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Un imprenditore per le Fere
