La sfortuna non esiste, la sfortuna non esiste, la sfortuna non esiste, la sfortuna non esiste. Cominciate a ripeterlo anche voi. Tutti i giorni, tutte le ore, tutti i minuti. La sfortuna non esiste, la sfortuna non esiste, la sfortuna non esiste. Altrimenti si creerebbero anche degli alibi pericolosissimi, visto che in questo momento sentirsi soddisfatti, quando i risultati non arrivano potrebbe anche sortire l’effetto contrario.
Non bisogna neanche buttare tutto a mare. Perché dire che questa squadra avrebbe meritato di più è corretto. Ma capire come mai i punti meritati non sono arrivati è un obbligo. Parliamo sempre di episodi, perché alla fine sono gli episodi che determinano la partita. Ma non ci sono solo quelli arbitrali, qui quali difficilmente si può fare qualcosa. Anzi: non si può fare nulla. E ora - con il VAR - a parte la grande topica contro il Sudtirol, è difficile che ci siano errori clamorosi.
La sfortuna non esiste. La Ternana ha subito 10 gol in 7 partite. 1,42 a gara. Soltanto in una partita non ne ha presi (Bari, 0-0). Significa che per vincere le partite, la Ternana deve segnarne due. E infatti ancora non ha vinto perché due non ne ha fatti mai.
La sfortuna non esiste. Se all’inizio della stagione la Ternana sembrava essere caduta nel “vizio” della passata stagione di prendere gol ad inizio gara, ora sono tre partite che li prende alla fine della partita. E sono tutti molto pesanti. Con Sudtirol e Como sono addirittura arrivati nel recupero: e sono costati punti. Ad Ascoli sono costati l’impossibilità di riacciuffarla all’ultimo.
La sfortuna non esiste. Questi gol nel recupero, sanguinosissimi, se evitati in qualsiasi modo, avrebbero evitato una situazione così difficile. Non si può lasciare solo un giocatore in area di rigore, la palla in area di rigore non ci deve entrare. E quell’area di rigore non si può neanche scivolare in quel modo. Ma prima vanno gestite diversamente anche determinate situazioni non solo in difesa, anche in attacco.
La sfortuna non esiste. La Ternana non riesce a capitalizzare le occasioni che ha. E’ successo in ogni gara, di avere delle buone occasioni, o dei contropiede da poter sfruttare meglio. Dei tiri strozzati, di movimenti accennati. Nessuno chiede che i giocatori siano infallibili, ma la differenza fra l’XGol e i gol realmente realizzati è tanta. Troppa. E in un momento del genere aggrapparsi a un ragazzo di 20 anni non è un delitto. Due partite su sette da titolare: due gol, un palo e un gol annullato.
La sfortuna non esiste. Anche le decisioni arbitrali, che hanno fatto tanto discutere, possono non risultare decisive. Prendete proprio quelle a favore della Ternana. Il rigore sbagliato da Dionisi, martedì sera, ne è la controprova. Oppure la superiorità numerica non sfruttata nella partita contro la Cremonese: anzi Coda segna proprio quando i lombardi sono in 10…
La sfortuna non esiste. Esistono i cambi che non sempre hanno funzionato, perché chi entra non riesce comunque a ravvivare la squadra, a darle un tono superiore rispetto a chi giocava dall’inizio. Come non sempre funzionano le variazioni tattiche alle quali (a dire il vero) Lucarelli ha spesso fatto ricorso enlla sua lunga esperienza rossoverde.
La sfortuna non esiste. Esistono i dettagli. Esiste il lavoro, l’identità, la capacità di reazione. Esiste l’esperienza, esistono gli automatismi mandati a memoria, esistono i centimetri.
La sfortuna non esiste. Perché se esistesse, allora non ci sarebbe nulla da fare. E invece nulla è ancora già scritto
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:00 Rassegna Stampa - La Nazione - Ternana, la cura-Breda funziona Dall’allarme rosso al verde speranza
- 11:00 Rassegna Stampa - CdU - Fere, i baby d’oro della Viola
- 10:00 Rassegna Stampa - Il Messaggero - Fere, la carica dei ventenni
- 09:00 Rassegna Stampa - Sfoglia le prime pagine dei quotidiani
- 22:00 Verso Lecco-Ternana, domani ancora riposo, si riprende martedì
- 21:00 Ternana-Feralpisalò 2-1, le pagelle dei quotidiani locali e nazionali
- 20:00 TernanaTime, stasera appuntamento alle 21 con FERE SOCIAL CLUB
- 19:00 Ternana, ora sei a -3 dalla salvezza diretta
- 18:30 Serie B, vola il Como, pari show fra Parma e Palermo, si salva il Brescia
- 18:00 Ternana, Lucchesi-gol: ecco come ha festeggiato il difensore - FOTO
- 17:00 Ternana, Favasulli detta la rotta e Falletti lo esalta - FOTO
- 16:15 live- Segui in diretta i tre posticipi di questo pomeriggio
- 15:00 Ternana, Distefano-gol e lui posta anche il video della rete - FOTO
- 14:00 Rassegna Stampa - GdS - Breda rialza la Ternana: zona salvezza più vicina Feralpisalò, troppi errori
- 13:00 Rassegna Stampa - La Nazione - Ternana, la risalita continua Stesa anche la Feralpisalò
- 12:00 Rassegna Stampa - Il Messaggero - La Ternana soffre ma vince
- 11:00 Rassegna Stampa - CdU - Distefano-Lucchesi, la Ternana va
- 10:00 Rassegna Stampa - Sfoglia le prime pagine dei quotidiani
- 09:00 Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Feralpisalò 2-1
- 23:00 Breda: "Siamo una squadra, questa è la nostra arma"
- 22:00 Ternana-Feralpisalò: dopo 75 partite la prima rete del figlio d'arte
- 21:00 Ternana-Feralpisalò, Lucchesi e tutti gli altri alla "prima" col gol
- 20:00 Ternana-Feralpisalò 2-1, Zaffaroni: "Oggi non meritavamo di perdere"
- 19:45 Breda ad AM: "Oggi muoviamo la classifica ma è ancora troppo presto"
- 19:00 Ternana, per Capuano accertamenti nelle prossime ore
- 18:15 Serie B, Ascoli e Sudtirol a picco, nessun pari nelle sette gare odierne
- 18:00 SONDAGGIO - Vota il miglior rossoverde di giornata
- 17:40 Ternana-Feralpisalò 2-1, Distefano: "Il mio gol? Puro istinto" - VIDEO
- 17:15 Ternana-Feralpisalò 2-1, Breda: "Bene la vittoria ma non dobbiamo accontentarci" - VIDEO
- 16:40 Ternana-Feralpisalò 2-1, Lucchesi: "Segnare al Liberati un'emozione unica" - VIDEO
- 16:25 La Ternana ci ha preso gusto: altri 3 punti “giovani”
- 16:15 live- Catanzaro-Pisa segui la partita del "Ceravolo"
- 16:05 Ternana-Feralpisalò 2-1, le pagelle: Lucchesi mostruoso, Distefano bomber di casa
- 14:00 live- Segui tutte le partite della 16a giornata di Serie B
- 13:14 RIVIVI - TERNANA-FERALPISALO' 2-1, è finita le FERE VINCONO ANCORA
- 12:00 Rassegna Stampa - CdU - Ternana, calma e vittoria
- 11:00 Rassegna Stampa - Il Messaggero - Fere, inizia il dicembre nero
- 10:30 Rassegna Stampa - La Nazione - Ternana, big-match da non perdere Breda: «Gara ostica ma c’è entusiasmo»
- 10:00 Rassegna Stampa - Sfoglia le prime pagine dei quotidiani
- 09:00 Ternana e Feralpisalò: gli ex corrono sulla fascia
- 08:00 Ternana-Feralpisalò, le probabili formazioni orario d'inizio e diretta tv
- 21:00 Verso Ternana-Feralpisalò, la conferenza stampa di Breda - VIDEO
- 20:00 Verso Ternana-Feralpisalò, c'è un precedente che condanna la squadra di Zaffaroni
- 19:00 Ternana, contro la Feralpi alla ricerca del secondo successo consecutivo
- 18:00 “Arnold e gli Scaldapanchina”, mercoledì la presentazione del secondo volume
- 17:00 “Ternana nun fa’ la stupida domani”
- 16:17 Verso Ternana-Feralpisalò: Breda senza tre pedine
- 16:00 Ternana senti Breda: “E’ un momento fondamentale della stagione”
- 15:00 Verso Ternana-Feralpisalò: sono 21 i convocati da Zaffaroni
- 14:00 Le maglie di Ternana-Feralpisalò in beneficenza
- 13:00 Rassegna Stampa - La Nazione - Ternana: Corrado c’è, Favilli forse Breda conta i suoi per la Feralpi
- 12:15 RIVIVI - Ternana-Feralpisalò, Breda: "Due partite fa avevamo gli stessi punti"
- 11:00 Rassegna Stampa - CdU - Ternana, tutti allo stadio
- 10:00 Rassegna Stampa - Il Messaggero - Ternana, è l'ora di Raimondo
- 09:00 Rassegna Stampa - Sfoglia le prime pagine dei quotidiani
- 08:08 Nella Ternana c’è un “Tulipano” fiorito fuori stagione