Una giornata di sport, condivisione e passione per il rugby. Al campo Virgilio Maroso di Borgo Rivo si è svolta la seconda edizione del Trofeo del Thyrus, torneo di touch rugby che ha portato a Terni squadre provenienti da diverse regioni del centro-sud Italia.
L’appuntamento, andato in scena lo scorso 14 marzo in via del Cardellino, ha visto la partecipazione di sette squadre: I Toccati di Roma, i Bersaglieri Sanniti Touch di San Giorgio del Sannio, Foligno Touch, i padroni di casa del Thyrus Touch, L’Aquila Touch, Frascati Rugby Touch e Touch Gispi Rugby Prato.
Il torneo
La prima fase della competizione si è svolta con due gironi disputati sulle due aree di gioco allestite sul campo principale. Successivamente il torneo è entrato nella fase decisiva con la creazione di un unico campo per le finali.
Per il Thyrus Touch, squadra organizzatrice dell’evento, l’avvio non è stato semplice: le prime due partite sono state perse anche a causa della mancanza del bonus femminile, che ha costretto la formazione ternana a iniziare le gare con due mete di svantaggio.
Nonostante le difficoltà iniziali, i padroni di casa hanno reagito con determinazione vincendo le ultime tre partite e chiudendo il torneo al quinto posto.
Il successo de L’Aquila Touch
Grande spettacolo anche nelle posizioni di vertice. La finale del torneo è stata particolarmente combattuta e si è decisa soltanto al drop-off, oltre i due tempi regolamentari di gioco.
A trionfare è stata la squadra de L’Aquila Touch, che ha conquistato il primo posto e ha potuto incidere il proprio nome sulla base del Trofeo Dorato messo in palio dall’organizzazione.
Una giornata di sport e amicizia
Il meteo favorevole ha contribuito alla riuscita dell’evento, permettendo a giocatori e appassionati di vivere una giornata all’insegna dello sport e della convivialità.
Le squadre partecipanti hanno apprezzato l’organizzazione curata dal club ternano, che ha chiuso il torneo con il tradizionale terzo tempo, momento di condivisione tipico del rugby.
Tra i presenti anche il presidente dello CSEN di Terni Corrado Crovaro, che ha partecipato alla manifestazione con uno stand dedicato e ha consegnato gadget allo staff organizzativo e agli arbitri.
Il ricordo di Alfiero Natalini
Particolarmente emozionanti le parole della presidentessa dell’A.S.D. Thyrus Touch, Elisa Natalini, che ha voluto ricordare la figura del nonno Alfiero Natalini, fondatore della società sportiva legata al campo Virgilio Maroso.
“È stato emozionante vedere tanta gente di nuovo al Campo della Pol. Virgilio Maroso a me tanto caro perché legato ad una società sportiva fondata da mio nonno, Alfiero Natalini, il quale è stato anche il primo Presidente. Spero che da lassù si sia divertito anche lui a vedere di nuovo gli atleti giocare su quello che per tanti anni è stato anche il ‘suo campo’. Sono molto fiera di mio nonno e di quello che è riuscito a realizzare e spero di riuscire a portare avanti la passione per lo sport come lui mi ha insegnato”.
Un messaggio che racchiude lo spirito della manifestazione: sport, memoria e passione per il rugby che continua a vivere sul campo di Borgo Rivo.
Altre notizie - Non Solo Calcio
Altre notizie
- 15:00 Ternana Women, Ciccotti guarda al Sassuolo: “In casa costruiamo la salvezza”
- 14:00 Fiducia confermata a Defendi: la squadra risponde con un punto dopo tre ko
- 13:00 Touch rugby, successo per il Trofeo del Thyrus: a Borgo Rivo vince L’Aquila
- 12:00 Rassegna stampa - GdS - La Ternana licenzia Liverani, il Catania ha scelto Viali
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, esonerato Fabio Liverani. Alla guida delle Fere, per ora, c’è Fazio
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, Rizzo silura Liverani
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Liverani esonerato La Ternana affida la panchina a Fazio
- 22:38 Missione compiuta: l'ex Ternana Gallo riporta in Serie B il Vicenza
- 20:00 Giornate decisive: Terni FC vince in trasferta, Olympia e Narnese raccolgono un punto ciascuna
- 20:00 Ternana, Borrello e i ragazzi dell'Under17 per la prima di Fazio
- 19:00 SONDAGGIO - Sei d’accordo con la decisione della società di esonerare Liverani?
- 18:00 Ternana, il film del primo allenamento di Lito Fazio | VIDEO
- 17:00 Terni si stringe attorno a Ornella Di Donato: cena benefica a Collescipoli per sostenere le cure
- 16:00 Ardizzone dopo Como-Ternana Women: “Punto importantissimo. Difese solide, continuiamo a lavorare”
- 14:30 TNRIVIVI - È finito il primo allenamento di Fazio: la diretta dal Liberati
- 14:14 Ternana, Liverani lascia il "Liberati" dopo l'esonero | VIDEO
- 14:06 Clamoroso a Catania: esonerato Mimmo Toscano
- 14:00 Verso Ternana-Sambenedettese, con Fazio anche il vice Pacilli e il cambio di allenatore fa chiudere le porte
- 13:00 Finisce il Liverani bis, rimane la storia
- 12:20 Liverani, il contesto e le prossime scelte
- 12:01 UFFICIALE - Ternana, esonerato Liverani al suo posto c'è Fazio
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, sicomplicalaposizionediLiverani
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Ternana, il bivio svolta o declino
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, perdere così fa male
- 20:00 Samb, squadra contestata dai tifosi dopo il ko con il Campobasso
- 19:00 Dubickas ingenuo: primo rosso in carriera per l'attaccante lituano
- 18:00 Ternana Women, punto pesante a Seregno: 0-0 contro il Como e terzo risultato utile consecutivo
- 17:00 Serie C, Girone B: vince l'Ascoli, Arezzo fermato dal Perugia, campionato riaperto
- 15:53 Ternana: Liverani in discussione, ore di riflessione per la proprietà
- 15:00 Ternana, domani seduta pomeridiana a porte aperte
- 14:00 TuttoC - Top & Flop di Vis Pesaro-Ternana: Vallocchia combattivo, Dubickas nervoso
- 13:00 Rassegna stampa - Vis Pesaro-Ternana 1-0, la pagella delle Fere
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Per la Ternana brutta sconfitta a Pesaro
- 11:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, una sconfitta che brucia
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, ancora una sbandata
- 09:00 TNLE 5 COSE CHE ABBIAMO IMPARATO DA VIS PESARO-TERNANA 1-0
- 22:20 Terni si mobilita per Ornella: una cena solidale per sostenere la sua battaglia
- 21:41 Vis Pesaro-Ternana 1-0, la conferenza stampa di Liverani | VIDEO
- 21:00 Ternana ancora ko, Liverani: "La partita di venerdì diventa cruciale"
- 20:17 Vis Pesaro-Ternana 1-0, Liverani: "La squadra ha dato tutto. Rigore? Era netto"
- 19:58 Vis Pesaro-Ternana 1-0, Di Paola: "Ternana grande squadra, abbiamo tirato fuori il nostro carattere"
- 19:51 Vis Pesaro-Ternana 1-0, Liverani: "Approccio sbagliato, manchiamo sempre negli ultimi metri"
- 19:42 Vis Pesaro-Ternana 1-0, Stellone: "Vittoria immeritata, la Ternana meritava di più"
- 19:35 TNLa Ternana perde ancora: occhio ai playoff
- 19:27 TNLE PAGELLE di Vis Pesaro-Ternana 1-0
- 17:01 TNRIVIVI - VIS PESARO-TERNANA 1-0: la decide Di Paola, seconda sconfitta consecutiva per le Fere
- 16:40 VIS PESARO-TERNANA, le formazioni ufficiali
- 16:00 Conad Pala Terni Volley, ultima chiamata per la salvezza: a Galatone uno spareggio che vale la stagione
- 15:00 Ex rossoverde, Dugandzic riparte dalla Bulgaria: ha firmato con il Levski Sofia
- 14:00 Ternana Women, Ardizzone verso il Como: “Sono molto soddisfatto. Mi aspetto una squadra forte e combattiva”
- 13:00 Vis Pesaro-Ternana: dove vedere la partita
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, Liverani: «Restiamo concentrati»
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, a Pesaro per il quarto posto
- 10:00 Rassegna stampa - CdU - “Fere, ecco la stretta decisiva”
- 09:00 TNVis Pesaro-Ternana: le probabili formazioni
- 22:00 Liverani sulla Vis Pesaro: "Squadra esperta, tutte le partite ora sono decisive"
- 21:00 Schroffenegger: “Il calcio femminile è cambiato”. Domenica Como-Ternana, per lei sarà la prima da ex
- 20:00 Serie C girone B, la giornata: la Ternana a Pesaro, big match Arezzo-Ascoli
- 19:00 Ternana a Pesaro, cosa dicono i precedenti al Benelli
- 18:00 TNTernana, a Pesaro per ripartire: Liverani cerca la prima vittoria contro Stellone
- 16:00 Ex in campo: i protagonisti familiari di Vis Pesaro-Ternana
- 15:00 Vis Pesaro-Ternana, la conferenza stampa di Liverani | VIDEO
- 14:36 Vis Pesaro-Ternana, Garetto fuori dai convocati di Liverani
- 14:00 Settore giovanile Ternana, il punto: vincono Under 17 e Under 14, ko Under 16 e Under 15
- 12:50 RIVIVI - VIS PESARO-TERNANA, Liverani: "Capuano viene con noi"


