La Ternana Women riparte dal campionato con un punto importante conquistato su un campo difficile. Allo stadio “Ferruccio” di Seregno le rossoverdi pareggiano 0-0 contro il Como Women, formazione che occupa la parte alta della classifica e distante pochi punti dalla zona Champions League.
La squadra di Mauro Ardizzone gioca una gara ordinata e di grande attenzione difensiva, concedendo pochissimo alle padrone di casa e riuscendo anche a rendersi pericolosa soprattutto nel primo tempo. Il risultato finale premia una prestazione solida e permette alla Ternana di allungare la propria serie positiva: si tratta infatti del terzo risultato utile consecutivo.
Schroffenegger decisiva
Tra le protagoniste della partita c’è senza dubbio Katja Schroffenegger, autrice di un intervento decisivo nel primo tempo. Al 35’ il portiere rossoverde salva il risultato con una grande parata sulla linea su una deviazione ravvicinata di Howard.
Prestazione di alto livello anche per Claudia Ciccotti, premiata come MVP del match. Buone indicazioni arrivano inoltre da Marika Massimino e Alice Regazzoli, protagoniste di una gara di grande sostanza. Per Regazzoli e Lucia Pastrenge la giornata è stata anche speciale: entrambe hanno festeggiato il compleanno.
Primo tempo con diverse occasioni
L’avvio di gara è equilibrato. Al 6’ il Como Women prova a sbloccare il risultato con Cicotti dal limite, ma Schroffenegger blocca senza difficoltà.
La risposta della Ternana arriva al 10’: punizione di Pellegrino Cimò e colpo di testa di Pirone che termina di poco a lato. Tre minuti dopo è ancora Pirone a provarci con una conclusione a giro dal limite, ma il pallone termina sopra la traversa.
Le rossoverdi tornano pericolose al 32’ con Regazzoli, il cui tiro dal limite sfiora il palo. Il momento più delicato arriva pochi minuti dopo: al 35’ Schroffenegger compie un grande intervento su Howard, salvando il risultato. Subito dopo il Como tenta nuovamente con Pavan, ma il portiere rossoverde risponde ancora presente.
Nel finale di tempo la Ternana trova anche la via del gol: al 44’ lancio di Pacioni per Pirone, sponda di testa per Pellegrino Cimò che supera Gilardi in uscita. L’assistente però segnala la posizione di fuorigioco e la rete viene annullata.
Ripresa più tattica
Nel secondo tempo i ritmi si abbassano e le due squadre prestano maggiore attenzione alla fase difensiva, concedendo pochi spazi.
Al 17’ Ardizzone utilizza la prima “card” per un contatto tra Bergersen e Martins non visto dall’arbitro, ma la decisione iniziale viene confermata.
Nel finale il Como Women resta anche in inferiorità numerica: al 47’ del secondo tempo Marcussen viene espulsa per somma di ammonizioni dopo un fallo su Pirone.
Nonostante il forcing conclusivo, il risultato non cambia. La partita si chiude sullo 0-0, con la Ternana Women che porta a casa un punto prezioso.
Prossima sfida contro il Sassuolo
Il campionato delle rossoverdi proseguirà domenica 22 allo stadio “Moreno Gubbiotti”, dove la Ternana affronterà il Sassuolo in un’altra sfida delicata nella corsa salvezza. Calcio d’inizio fissato alle ore 15:00.
Il tabellino
COMO WOMEN (4-3-2-1): Gilardi; Marcussen, Cecotti, Howard, Bergersen (21’ st Rizzon); Madsen (14’ st Bernardi), Vaitukaityte, Picchi; Pavan, Nischler; Berisha (34’ st Pinther). A disposizione: Capelletti, Ruma, Ronan, Gelbhart, Marchiori, Cappellano. Allenatore: Tramezzani.
TERNANA WOMEN (4-1-3-2): Schroffenegger; Martins (40’ st Ripamonti), Pacioni, Massimino, Peruzzo; Breitner (32’ st Gomes); Regazzoli, Ciccotti, Petrara (19’ st Di Giammarino); Pellegrino Cimò, Pirone. A disposizione: Ghioc, Corrado, Pastrenge, Làzaro, Porcarelli, Labate, Vigliucci, Quazzico, Eržen. Allenatore: Ardizzone.
ARBITRO: Totaro di Lecce.
NOTE: Espulsa al 47’ st Marcussen per somma di ammonizioni. Ammonite: Bergersen, Di Giammarino. Angoli: 5-2. Recupero: 1’ pt, 4’ st.
Altre notizie - Ternana Women
Altre notizie
- 19:00 Dubickas ingenuo: primo rosso in carriere per l'attaccante lituano
- 18:00 Ternana Women, punto pesante a Seregno: 0-0 contro il Como e terzo risultato utile consecutivo
- 17:00 Serie C, Girone B: vince l'Ascoli, Arezzo fermato dal Perugia, campionato riaperto
- 15:53 Ternana: Liverani in discussione, ore di riflessione per la proprietà
- 15:00 Ternana, domani seduta pomeridiana a porte aperte
- 14:00 TuttoC - Top & Flop di Vis Pesaro-Ternana: Vallocchia combattivo, Dubickas nervoso
- 13:00 Rassegna stampa - Vis Pesaro-Ternana 1-0, la pagella delle Fere
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Per la Ternana brutta sconfitta a Pesaro
- 11:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, una sconfitta che brucia
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, ancora una sbandata
- 09:00 TNLE 5 COSE CHE ABBIAMO IMPARATO DA VIS PESARO-TERNANA 1-0
- 22:20 Terni si mobilita per Ornella: una cena solidale per sostenere la sua battaglia
- 21:41 Vis Pesaro-Ternana 1-0, la conferenza stampa di Liverani | VIDEO
- 21:00 Ternana ancora ko, Liverani: "La partita di venerdì diventa cruciale"
- 20:17 Vis Pesaro-Ternana 1-0, Liverani: "La squadra ha dato tutto. Rigore? Era netto"
- 19:58 Vis Pesaro-Ternana 1-0, Di Paola: "Ternana grande squadra, abbiamo tirato fuori il nostro carattere"
- 19:51 Vis Pesaro-Ternana 1-0, Liverani: "Approccio sbagliato, manchiamo sempre negli ultimi metri"
- 19:42 Vis Pesaro-Ternana 1-0, Stellone: "Vittoria immeritata, la Ternana meritava di più"
- 19:35 TNLa Ternana perde ancora: occhio ai playoff
- 19:27 TNLE PAGELLE di Vis Pesaro-Ternana 1-0
- 17:01 TNRIVIVI - VIS PESARO-TERNANA 1-0: la decide Di Paola, seconda sconfitta consecutiva per le Fere
- 16:40 VIS PESARO-TERNANA, le formazioni ufficiali
- 16:00 Conad Pala Terni Volley, ultima chiamata per la salvezza: a Galatone uno spareggio che vale la stagione
- 15:00 Ex rossoverde, Dugandzic riparte dalla Bulgaria: ha firmato con il Levski Sofia
- 14:00 Ternana Women, Ardizzone verso il Como: “Sono molto soddisfatto. Mi aspetto una squadra forte e combattiva”
- 13:00 Vis Pesaro-Ternana: dove vedere la partita
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, Liverani: «Restiamo concentrati»
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, a Pesaro per il quarto posto
- 10:00 Rassegna stampa - CdU - “Fere, ecco la stretta decisiva”
- 09:00 TNVis Pesaro-Ternana: le probabili formazioni
- 22:00 Liverani sulla Vis Pesaro: "Squadra esperta, tutte le partite ora sono decisive"
- 21:00 Schroffenegger: “Il calcio femminile è cambiato”. Domenica Como-Ternana, per lei sarà la prima da ex
- 20:00 Serie C girone B, la giornata: la Ternana a Pesaro, big match Arezzo-Ascoli
- 19:00 Ternana a Pesaro, cosa dicono i precedenti al Benelli
- 18:00 TNTernana, a Pesaro per ripartire: Liverani cerca la prima vittoria contro Stellone
- 16:00 Ex in campo: i protagonisti familiari di Vis Pesaro-Ternana
- 15:00 Vis Pesaro-Ternana, la conferenza stampa di Liverani | VIDEO
- 14:36 Vis Pesaro-Ternana, Garetto fuori dai convocati di Liverani
- 14:00 Settore giovanile Ternana, il punto: vincono Under 17 e Under 14, ko Under 16 e Under 15
- 12:50 RIVIVI - VIS PESARO-TERNANA, Liverani: "Capuano viene con noi"
- 12:00 Nasce lo United Terni: nuova società pronta a partire dalla Seconda Categoria
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, intesa raggiunta per le gare al Liberati
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, il riscatto passa per le Marche
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Donati certezza delle Fere
- 18:00 Serie C e FAI insieme per valorizzare il patrimonio italiano: iniziative anche nel 32° turno di campionato
- 17:00 Bandecchi: “Dipendenti senza stipendio? Chiederò spiegazioni alla Ternana”
- 16:00 Ternana, Capuano, Maestrelli e Pettinari ancora ai box: salteranno la trasferta di Pesaro
- 15:00 A Borgo Rivo torna il Trofeo del Thyrus: otto squadre in campo per la seconda edizione
- 14:00 Bandecchi: “Debiti di questa stagione? Se non paghi quelli nuovi mi pongo delle domande”
- 13:00 Rassegna stampa - CdU - Fere a caccia di continuità
- 12:12 Ternana, Bandecchi dopo il Comitato per la sicurezza: “Non dovrebbero esserci problemi per giocare. Ma sui conti serve chiarezza”
- 11:39 Ternana, Forti: “Accordo sugli steward e piano di rientro”. Via libera alle partite al Liberati
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, il Liberati non è più un fortino
- 10:08 Ternana Time - ancora problemi per la Ternana
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, summit per le gare al «Liberati». Atteso il Tar Umbria sul progetto stadio-clinica
- 19:00 Catania, fiducia confermata a Toscano: niente esonero dopo il pari con la Casertana
- 18:00 Vis Pesaro-Ternana, al via la prevendita: info, prezzi e modalità per i tifosi rossoverdi
- 17:00 Ternana Women, Di Giammarino suona la carica: “Da qui alla fine ogni gara sarà una finale”
- 16:00 Ternana, sicurezza al Liberati e pagamenti arretrati: incontro in Prefettura per sbloccare la situazione
- 15:00 Piediluco capitale del canottaggio: oltre 1100 atleti al primo meeting nazionale
- 14:00 Ternana, conto alla rovescia per la sentenza del Tar su stadio e clinica: in gioco anche il futuro del club
- 13:00 Basket, Esseti Terni lotta ma cede ad Assisi: decisivo l’ultimo quarto
- 12:00 TNLucioni: “La Ternana nei playoff può sorprendere. Donati da categoria superiore”
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, scontro diretto con la Vis Pesaro
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, capitan Donati: "Dobbiamo reagire"


