Quando si dice che tutto il gruppo è coinvolto, sembra sempre che si stia utilizzando una frase fatta.
Nel caso della Ternana invece è proprio così. Perché dei 24 giocatori in rosa (compresi naturalmente i due portieri) sono veramente pochi quelli che sono stati utilizzati poco. La maggior parte della squadra ha avuto un buon minutaggio.
Intanto nessuno ha fatto l’ein plein: ovvero nessuno è stato utilizzato per i 1800 minuti (recuperi esclusi naturalmente). Neanche Vannucchi che ha saltato la prima perché non c’era e l’ultima (e un pezzetto dell’Entella) perché era squalificato. Va da sé che comunque è stato il più utilizzato con 1555 minuti.
Se consideriamo quindi la stagione di campionato hanno giocato almeno il 50% dei minuti disponibili in 12 (Vannucchi, Capuano, Casasola, Donati, Loiacono, Tito, Corradini, De Boer, Romeo, Cianci, Cicerelli e Curcio), più 2 (Maestrelli e Martella).
Poi vanno fatte delle considerazioni. Ci sono alcuni che chiaramente hanno giocato poco per via degli infortuni (oltre che delle scelte di Abate). Certamente Krasetv (che ha fatto 48 minuti in totale), Aloi (infortunato per la prima parte della stagione), Damiani (che si è fatto male alla esta giornata). Insomma il pacchetto difensivo e quello di centrocampo sono stati “spremuti” in tutti i loro effettivi.
E’ in attacco che le scelte sono state nette e decisamente più orientate rispetto agli altri due reparti
I 4 moschettieri (Cianci, Cicerelli, Curcio e Romeo) sono certamente i più utilizzati, senza dubbio. Il rendimento (soprattutto dei primi due, almeno a livello realizzativo) non ha certo costretto Abate a molte variazioni ed è così che i più utilizzati dopo i titolari sono Ferrante (454 minuti) e Carboni (441). Poi Donnarumma (263), Patanè (103) e Mattheus (93). La cosa interessante è che questi attaccanti nonostante un utilizzo molto basso hanno segnato tutti (tranne Patané). Due gol (e un assist) Donnarumma. Due gol Carboni. Un gol a testa Mattheus e Ferrante.La classifica (in campionato e senza recupero) di utilizzo dice questo:
Vannucchi 1555 Capuano 1530 Cicerelli 1390 Cianci 1383 Loiacono 1397 De Boer 1379 Romeo 1337 Casasola 1198 Corradini 1128 Tito 1172 Curcio 1098 Donati 956 Martella 836 Maestrelli 715 Aloi 512 Ferrante 454 Damiani 445 Carboni 441 Donnarumma 263 Vitali 155 Patané 103 Mattheus 93 Franchi 90 Rovaglia 57 Krastev 48 Altro dato interessante è capire, rispetto alla disponibilità effettiva, quanto hanno giocato i calciatori a disposizione di Abate. Anche in questo caso non ci si scosta molto dalla classifica precedente, visto che Vannucchi e Capuano rimangono sempre in testa: non arrivano a 90 minuti di media a partita uno (il portiere) per l’espulsione, l’altro (il capitano) perché si è reso disponibile per la panchina contro il Pescara senza però effettivamente poter scendere in campo. Ma di fatto sono loro gli insostituibili per la Ternana. Tanto è vero che non sono mai stati sostituiti! Sono gli unici due che sono sempre partiti dall’inizio e mai richiamati in panchina. Se per un portiere è quasi normale, per il capitano no. Nella classifica rapporto minuti giocati/disponibilità poi arriva Cianci, quindi Loiacono, Romeo e poi Cicerelli; tallonato a sua volta da De Boer, Corradini, Tito e Curcio. E’ evidente che sono i più utilizzati, ma magari la classifica può cambiare per via degli infortuni. Per esempio Damiani (se consideriamo le sue partite in cui era disponibile) ha giocato una media di 89 minuti: praticamente tutte (tranne la prima sostituito all’85) e sarebbe il primo in classifica!Altre notizie - Senza categoria
Altre notizie
Sabato 16 mag
- 13:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - La Ternana in Serie D: accordo con l’Orvietana
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Bandecchi vuole l’Orvietana. Esplode la rabbia dei tifosi
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Tre scenari per la Ternana
- 09:00 “Ho fondato la Ternana Bandecchi 1925”: la nuova provocazione del Sindaco | FOTO
Venerdì 15 mag
- 19:30 Marco Perotti trionfa: è sua la Coppa Italia Cadetti di Subbuteo
- 18:00 Curva Nord durissima: “Bandecchi e gli altri siete tutti complici”
- 17:04 Tagliavento: “Ternana? Quello che hanno fatto i dipendenti è unico”
- 16:30 Esseti Basket Terni nella storia: la gioia di Pasqualini e Cilio
- 15:00 TNEcco quanto costa ora prendere la Ternana
- 13:30 TNPrima della D, si può pensare a salvare la Ternana?
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, pronta l’asta bis Sette giorni di speranza
- 10:51 Ternana, si muove il fronte Serie D: c’è l’ok di Biagioli
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, il destino appeso a un filo. Nuova asta venerdì, si parte da 195mila euro
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, nuova asta venerdì 22
Giovedì 14 mag
- 20:09 TNTernana: data, orario della seconda asta e nuovo debito
- 20:00 Curva Est, incontro aperto ai tifosi: “Serve ritrovare identità e unità”
- 19:00 Playoff Serie C, definiti gli accoppiamenti: il tabellone verso la Serie B
- 17:44 Bandecchi: “Sto lavorando per far nascere la mia Ternana”
- 17:00 Ternana Women, Labate: "Contro il Milan vogliamo chiudere in bellezza"
- 16:00 Essetti Basket Terni nella storia: suo il campionato di Serie C unica
- 15:00 Ternana, Sarandrea frena: “Manca ancora quasi un milione”
- 14:00 Bandecchi criptico sulla Ternana: “Vedremo chi farà la storia” | VIDEO
- 13:19 TNLa Ternana è dura a morire: che si sfrutti il tempo
- 13:00 Mammarella: “C’è ancora una fiammella accesa per salvare la Ternana”
- 11:56 Asta Ternana verso il 22 maggio, ora giocatori dal curatore per firmare le rinunce
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, seconda asta ma sarà ennesimo flop Orvietana ultima chance
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, spunta la possibilità di un'altra asta. Giocatori e dipendenti rinunciano ai compensi
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, una nuova asta
Mercoledì 13 mag
- 19:00 Gautieri: "C'è grande dispiacere, a Terni si potevano fare grandi cose"
- 18:38 Ternana, la Regione Umbria parla di fallimento ma guarda alla seconda asta
- 18:00 Aniello Salzano vicino alla Ternana: “Sempre nel cuore”
- 17:00 Ternana fallita, resta il nodo settore giovanile: playoff a rischio per Under 15 e Under 17
- 16:00 D'Alterio: "Chi ama la Ternana continuerà a portarla nel cuore per sempre"
- 15:00 Rassegna stampa - TuttoSport - Per la Ternana sarà ripartenza dai Dilettanti
- 14:00 Rassegna stampa - CdS - Asta andata deserta: Ternana fallita
- 13:00 Rassegna stampa - GdS - Ternana, terzo fallimento. Dopo 30 anni va nei dilettanti
- 12:00 Ternana, Biagioli apre al dialogo: “Venissero qua, ci si mette seduti”
- 11:34 TNTernana: ancora uno spiraglio. Sarà fissata una seconda asta
- 11:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere addio, è fallimento L'incubo diventa realtà Si riparte dai dilettanti
- 10:35 Ternana, il dolore di Capuano: “Abbiamo fatto di tutto per salvarla”
- 10:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nessuna offerta presentata, Ternana fallita, Il martedì nero dello storico club rossoverde
- 09:52 Ternana fallita: spuntano striscioni contro Bandecchi
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, stavolta è proprio finita
Martedì 12 mag
- 21:00 Tesser: "Grande dispiacere, era una fine annunciata"
- 20:54 Falletti: "Grazie Ternana, sei stata la tappa più importante della mia carriera"
- 20:34 Ternana, il messaggio di Ciccio Grabbi: “Ritorneremo a splendere”
- 20:06 Ternana, il dolore del medico Alessandra Favoriti: “Nell’anno del centenario si chiude un capitolo, non la passione”
- 16:52 Ndrecka saluta la Ternana: “Fa molto male, avrete per sempre un tifoso in più”
- 16:30 Presidenza FIGC, la Lega Pro prende tempo: nessun accredito ufficiale per Abete e Malagò
- 15:15 TNIl peggiore dei giorni: ora lasciateci in pace
- 15:00 Francesco Mattiangeli trionfa a Palma di Maiorca: vinto il Major FISTF di calcio da tavolo
- 13:30 Ternana Women ko a Formello: la Lazio vince 2-0, ma la salvezza è già in cassaforte
- 12:07 TNRIVIVI - LA TERNANA È FALLITA, le reazioni degli ex
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Salvataggio Fere, c'è una cordata
- 11:42 Ternana, Bandecchi: “Falliti tutti i tentativi di salvataggio, la cordata non presenterà l’offerta”
- 10:36 Ternana, Splendori lancia l’ultimatum: “Servono gli impegni formali entro le 12”
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, cordata di tre-quattro imprenditori. Il progetto guidato da Fabio Splendori
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - In tre per salvare la Ternana
Lunedì 11 mag
- 21:23 TNTernana, nasce la cordata per l’asta: Splendori capofila del progetto per salvare il club | VIDEO
- 20:28 Ternana, Sarandrea annuncia: "Domani Splendori sarà a Terni"
- 18:00 Esseti Basket Terni da applausi: espugnato il PalaPellini, Perugia ko in gara 1
- 16:41 Ternana, Sarandrea incontra i calciatori al Liberati: “Serve massima chiarezza per tutelare tutti”
- 16:19 Ternana, Bandecchi dopo l’incontro con i giocatori: “Mai vista una disponibilità così, Fabio Splendori? Consideratelo il capofila” | VIDEO
- 15:00 Serie B, sorridono gli ex rossoverdi: promozioni, playoff e la sorpresa Abate
- 13:30 Playoff Serie C - I risultati del primo turno Nazionale
