Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei numeri della Ternana nel girone di andata. Questa volta l’attenzione si sposta su un aspetto sempre più centrale nel calcio moderno: il minutaggio della rosa a disposizione di Fabio Liverani.
LEGGI ANCHE: Casa dolce casa: al Liberati la Ternana costruisce il suo girone d’andata
La gestione dei minuti non è un dettaglio. Oggi ogni staff tecnico lavora per distribuire il più possibile l’impiego dei calciatori, con un duplice obiettivo: avere più uomini pronti all’uso nei momenti decisivi della stagione e mantenere alto il livello di coinvolgimento e fiducia all’interno del gruppo.
I dati presi in considerazione non includono la gara contro il Rimini, società successivamente esclusa dal campionato, e fotografano in modo piuttosto chiaro le gerarchie emerse nella prima metà di stagione.
Nel complesso, il quadro che emerge racconta una Ternana con uno zoccolo duro ben definito e alcune rotazioni ancora da affinare, anche alla luce degli infortuni che hanno condizionato parte della rosa.
I titolarissimi e le certezze di Liverani
In cima alla classifica del minutaggio c’è Francesco Donati: 1620 minuti complessivi, unico giocatore sempre in campo per tutti i 90 minuti. Alle sue spalle Andrea Vallocchia con 1530’ e Angelo Ndrecka a quota 1461’, tre pedine diventate rapidamente imprescindibili nello scacchiere rossoverde. Subito dietro il podio troviamo Francesco D’Alterio, portiere arrivato negli ultimi giorni di mercato e autore comunque di 1440 minuti, nonostante l’assenza nelle prime due giornate. Un dato che certifica quanto rapidamente l’estremo difensore sia diventato centrale nelle scelte tecniche. All’appello mancano solo in parte alcuni nomi di peso, che in questa stagione sono stati gestiti con maggiore rotazione rispetto al passato. Una scelta figlia non solo delle strategie tecniche, ma anche della necessità di amministrare le risorse e convivere con qualche acciacco di troppo. Marco Capuano e Bruno Martella, ad esempio, restano due colonne della squadra: entrambi sono partiti titolari in 12 occasioni, a conferma di un ruolo tutt’altro che marginale. Accanto a loro si colloca poi il gruppo dei cosiddetti “co-titolari”, elementi fondamentali nelle rotazioni di Liverani: Federico Romeo ha collezionato 9 presenze dal primo minuto, Marco Garetto 10, Alessio Maestrelli è stato titolare in 5 gare, Simone Tripi in 6, fino ad arrivare a Simone Leonardi, schierato dall’inizio in 4 occasioni. Numeri che raccontano una gestione attenta e diffusa del gruppo, con l’allenatore rossoverde deciso a coinvolgere l’intera rosa.Chi ha giocato meno e il peso degli infortuni
Più staccata la coppia gol della prima parte di stagione: Alexis Ferrante (1089’) ed Edgaras Dubickas (1115’), numeri simili che raccontano un’alternanza costante là davanti. Passando ai meno utilizzati, esclusi i giovanissimi Fulga, Bruti e Turella, colpiscono soprattutto i numeri di Giuseppe Loiacono (201’), Mattia Proietti (289’) e Biagio Meccariello (382’). Per tutti e tre, oltre alle scelte tecniche, hanno inciso in maniera significativa anche i problemi fisici che ne hanno limitato la continuità. Complessivamente sono otto i giocatori che hanno già superato quota mille minuti, mentre altri due sono ormai prossimi a raggiungerla: un dato che evidenzia una base solida su cui Fabio Liverani potrà costruire il girone di ritorno.Altre notizie - Senza categoria
Altre notizie
Lunedì 13 apr
Domenica 12 apr
- 22:00 TNOra basta! Alla Ternana chi ci pensa?
- 20:35 Ternana, Bandecchi non ci sta: “Errori loro, accuse a me”
- 19:00 Ternana-Perugia, il secondo striscione della Nord
- 18:00 Sondaggio - Vota il miglior rossoverde di Ternana-Perugia 2-2
- 17:00 Ternana, Bandecchi: “Pareggio schifoso, i Rizzo faranno fallire la società” | VIDEO
- 16:24 Ternana-Perugia 2-2, la conferenza stampa di Fazio e Ferrante | VIDEO
- 15:44 TNTernana-Perugia 2-2, Fazio: "Cambi forzati, rammarico per il risultato. Da domani ci alleniamo e pensiamo solo al Bra"
- 15:30 Ternana-Perugia 2-2, Tedesco: "Ternana grande squadra, felici per il pareggio"
- 15:16 Ternana-Perugia 2-2, Ferrante: "Meritavamo di vincere. Sensazione unica segnare sotto la curva"
- 14:58 TNLe pagelle di Ternana-Perugia 2-2
- 14:56 Neanche una gioia
- 14:42 TNTernana-Perugia, Borras: "Faroni vuole fare solo calcio, non cliniche". Tedesco: "La potevamo vincere"
- 12:31 Ternana-Perugia, la coreografia della Curva Nord | VIDEO
- 12:20 RIVIVI - TERNANA-PERUGIA 2-2, le Fere si fanno recuperare due gol
- 12:07 Ternana-Perugia, lo striscione della Curva Nord
- 11:48 Ternana-Perugia: le formazioni ufficiali
- 11:32 Bandecchi attacca la famiglia Rizzo dopo il comunicato della Ternana
- 11:30 Rassegna stampa - CdU - Ternana-Perugia, a voi. Nell'anno più difficile il derby vale la stagione
- 11:21 La risposta non poteva aspettare?
- 11:15 Rassegna stampa - La Nazione - Il tecnico Fazio: «Siamo in un limbo ma serve regalare una gioia ai tifosi»
- 10:56 Proietti risponde a Bandecchi: “Dichiarazioni gravi, valuteremo azioni legali”
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - L'appello di Fazio: «Dobbiamo pensare solo a vincere»
- 10:28 Rizzo contro Bandecchi: “Responsabilità sue. Ecco perché non investiamo più”
- 09:30 Rassegna stampa - RanoirTV - Ternana: c'è l'acquirente | VIDEO
- 08:41 TNTernana-Perugia: le probabili formazioni
- 07:30 Rassegna stampa - CdU - Imprenditore interessato a comprare la Ternana
Sabato 11 apr
- 23:30 Avellino, follia al 95’: l'ex rossoverde Iannarilli segna di testa il gol decisivo
- 22:49 Atalanta-Juventus, c'è lo striscione per le Fere
- 22:00 Pineto, Tisci contro la Ternana: "Situazione che infastidisce, società in regola meritano rispetto"
- 21:00 Ternana, la Curva Nord chiama a raccolta: corteo verso il Liberati prima del derby
- 19:54 Ternana a cena prima del derby: squadra riunita da “Da Graziano”
- 19:00 Canottaggio a Piediluco: 1200 atleti al secondo meeting, cresce l’attesa per il Memorial D’Aloja
- 18:00 Fazio: "Nessuno si è tirato indietro, giocheremo per noi e i tifosi"
- 17:30 Ternana-Perugia, i biancorossi convocati da Tedesco
- 17:00 Esseti Basket Terni, via ai playoff: stasera Gara 1 contro Foligno al Pala Di Vittorio
- 16:00 Verso Ternana-Perugia, Nepi e Montevago: “Non pensiamo ai problemi societari, vogliamo vincere”
- 15:02 Ternana-Perugia, tutti convocati da Fazio
- 14:41 Bandecchi attacca: “Tentativo inaccettabile, vogliono scaricare su di me il fallimento della Ternana”
- 14:00 Ternana-Perugia, la conferenza stampa di Fazio | VIDEO
- 12:55 Ternana-Perugia, Fazio: "Derby surreale ma è la madre di tutte le partite"
- 12:32 Verso Ternana-Perugia: rifinitura finita davanti a una sessantina di tifosi
- 12:00 TIC Festival - Sport e Olimpiadi: a Terni il racconto di Franco Bragagna con Luca Marchetti
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Le Fere chiamano a raccolta la tifoseria. Allenamento a porte aperte in vista del derby
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, ultimo treno la spinta del derby per risollevarsi
- 09:00 Rassegna stampa - Cdu - Fere al summit romano Bandecchi chiave di volta
Venerdì 10 apr
- 22:30 TNPaga tu, no tu: “Ma la Ternana si salva? O fallisce?”
- 21:30 TNTernana, incontro squadra-proprietà: tanto fumo e poco arrosto
- 19:30 Ternana, il sostegno dei tifosi della Sampdoria: “Non mollate, siamo con voi”
- 18:34 Verso Ternana-Perugia: domani rifinitura a porte aperte
- 17:00 Ternana, l’appello del CCTC: “Domenica tutti allo stadio, solo per la maglia”
- 16:00 Ternana Women, Massimino in Nazionale: “Un sogno che diventa realtà”
- 15:00 Quanto conosci la Serie C? Arriva il quiz che premia i tifosi
- 13:44 La famiglia Rizzo ha detto no a un'offerta per l'acquisto
- 13:00 Crisi Ternana, Tagliavento: "Acquirenti? Ecco cosa è successo..."
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - “I Rizzo rispettino gli impegni”
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, porte aperte in vista del deby
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, un derby che non decolla vince la delusione
- 09:00 TNAramu c’è: gol, 80 minuti e un messaggio al campionato
Giovedì 09 apr
- 21:00 Ascoli, Tomei: "Spero che a Terni possano ritrovare la giusta serenità"
- 20:00 Fazio: "L'obiettivo resta quello dei playoff"
- 19:00 Ternana, la Cassazione annulla il Daspo di 8 anni a un tifoso: cosa succede ora
- 18:00 Ternana Women, Pacioni e Pellegrino Cimò convocate in Italia U23
- 17:30 Ternana-Perugia, designato Zago per arbitrare il derby
- 17:00 TuttoC - Top & Flop di Juventus Next Gen-Ternana


