Mercato chiuso, ora spazio al campo. Con la rosa ormai definita, è tempo di ipotesi e di probabili formazioni. La Ternana si prepara al rush finale di campionato e, con i nuovi innesti messi a disposizione dalla società, Fabio Liverani ha ora più soluzioni tra cui scegliere. Proviamo allora a “giocare” a fare gli allenatori, immaginando come potrebbe prendere forma la nuova Ternana.
Il punto di partenza non può che essere il 3-4-1-2, sistema di gioco più utilizzato dal tecnico rossoverde. Tra i pali non si registrano novità di rilievo: il titolare resta saldo, mentre l’unico cambiamento riguarda il ruolo di secondo portiere, con Morlupo promosso alle spalle del numero uno al posto di D’Alterio.
In difesa, alle spalle del terzetto titolare composto da Donati, Capuano e Martella, le alternative non mancano. Maestrelli garantisce esperienza e affidabilità, mentre la coppia Meccariello-Kurti offre ulteriori soluzioni. Da segnalare anche la presenza del giovane Lodovici, arrivato nell’ultimo giorno di mercato e pronto a ritagliarsi uno spazio.
Sulle corsie laterali il discorso è più lineare: a destra l’unica vera alternativa a Kerrigan è Donati, mentre a sinistra Pagliari lo è di Ndrecka. In mezzo al campo, invece, Liverani può contare su abbondanza e qualità, soprattutto nella mediana a due.
La coppia che oggi parte favorita è quella formata da Majer e Vallocchia, ma le alternative sono numerose. Proietti e Tripi rappresentano le principali opzioni per il ruolo di regista del centrocampista sloveno, mentre McJannet e Garetto possono sostituire il mediano di Rieti.
Sulla trequarti il volto nuovo è Panico, chiamato a dare imprevedibilità e qualità tra le linee. Alle sue spalle restano comunque valide le soluzioni Orellana, Garetto e Aramu. In attacco, a sostenere la coppia titolare composta da Ferrante e Dubickas, scalpitano Leonardi e Pettinari.
Capitolo a parte merita Aramu, probabilmente il giocatore più duttile dell’intera rosa. Il suo valore aggiunto sta proprio nella capacità di adattarsi a più ruoli: trequartista nel 3-4-1-2, mezzala in un centrocampo a cinque, esterno offensivo in un tridente oppure seconda punta. Una risorsa preziosa nelle mani di Liverani.
La sensazione è che dalle nubi del mercato possa emergere una Ternana nuova nelle soluzioni ma fedele alla propria identità. Ora però la parola passa al campo, unico vero giudice delle scelte e delle ambizioni rossoverdi.
Altre notizie - Senza categoria
Altre notizie
Lunedì 13 apr
- 10:00 Rassegna stampa - CdU - Fere-Grifo: buon derby, pari giusto
- 09:00 TNLe 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Perugia 2-2
Domenica 12 apr
- 22:00 TNOra basta! Alla Ternana chi ci pensa?
- 20:35 Ternana, Bandecchi non ci sta: “Errori loro, accuse a me”
- 19:00 Ternana-Perugia, il secondo striscione della Nord
- 18:00 Sondaggio - Vota il miglior rossoverde di Ternana-Perugia 2-2
- 17:00 Ternana, Bandecchi: “Pareggio schifoso, i Rizzo faranno fallire la società” | VIDEO
- 16:24 Ternana-Perugia 2-2, la conferenza stampa di Fazio e Ferrante | VIDEO
- 15:44 TNTernana-Perugia 2-2, Fazio: "Cambi forzati, rammarico per il risultato. Da domani ci alleniamo e pensiamo solo al Bra"
- 15:30 Ternana-Perugia 2-2, Tedesco: "Ternana grande squadra, felici per il pareggio"
- 15:16 Ternana-Perugia 2-2, Ferrante: "Meritavamo di vincere. Sensazione unica segnare sotto la curva"
- 14:58 TNLe pagelle di Ternana-Perugia 2-2
- 14:56 Neanche una gioia
- 14:42 TNTernana-Perugia, Borras: "Faroni vuole fare solo calcio, non cliniche". Tedesco: "La potevamo vincere"
- 12:31 Ternana-Perugia, la coreografia della Curva Nord | VIDEO
- 12:20 RIVIVI - TERNANA-PERUGIA 2-2, le Fere si fanno recuperare due gol
- 12:07 Ternana-Perugia, lo striscione della Curva Nord
- 11:48 Ternana-Perugia: le formazioni ufficiali
- 11:32 Bandecchi attacca la famiglia Rizzo dopo il comunicato della Ternana
- 11:30 Rassegna stampa - CdU - Ternana-Perugia, a voi. Nell'anno più difficile il derby vale la stagione
- 11:21 La risposta non poteva aspettare?
- 11:15 Rassegna stampa - La Nazione - Il tecnico Fazio: «Siamo in un limbo ma serve regalare una gioia ai tifosi»
- 10:56 Proietti risponde a Bandecchi: “Dichiarazioni gravi, valuteremo azioni legali”
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - L'appello di Fazio: «Dobbiamo pensare solo a vincere»
- 10:28 Rizzo contro Bandecchi: “Responsabilità sue. Ecco perché non investiamo più”
- 09:30 Rassegna stampa - RanoirTV - Ternana: c'è l'acquirente | VIDEO
- 08:41 TNTernana-Perugia: le probabili formazioni
- 07:30 Rassegna stampa - CdU - Imprenditore interessato a comprare la Ternana
Sabato 11 apr
- 23:30 Avellino, follia al 95’: l'ex rossoverde Iannarilli segna di testa il gol decisivo
- 22:49 Atalanta-Juventus, c'è lo striscione per le Fere
- 22:00 Pineto, Tisci contro la Ternana: "Situazione che infastidisce, società in regola meritano rispetto"
- 21:00 Ternana, la Curva Nord chiama a raccolta: corteo verso il Liberati prima del derby
- 19:54 Ternana a cena prima del derby: squadra riunita da “Da Graziano”
- 19:00 Canottaggio a Piediluco: 1200 atleti al secondo meeting, cresce l’attesa per il Memorial D’Aloja
- 18:00 Fazio: "Nessuno si è tirato indietro, giocheremo per noi e i tifosi"
- 17:30 Ternana-Perugia, i biancorossi convocati da Tedesco
- 17:00 Esseti Basket Terni, via ai playoff: stasera Gara 1 contro Foligno al Pala Di Vittorio
- 16:00 Verso Ternana-Perugia, Nepi e Montevago: “Non pensiamo ai problemi societari, vogliamo vincere”
- 15:02 Ternana-Perugia, tutti convocati da Fazio
- 14:41 Bandecchi attacca: “Tentativo inaccettabile, vogliono scaricare su di me il fallimento della Ternana”
- 14:00 Ternana-Perugia, la conferenza stampa di Fazio | VIDEO
- 12:55 Ternana-Perugia, Fazio: "Derby surreale ma è la madre di tutte le partite"
- 12:32 Verso Ternana-Perugia: rifinitura finita davanti a una sessantina di tifosi
- 12:00 TIC Festival - Sport e Olimpiadi: a Terni il racconto di Franco Bragagna con Luca Marchetti
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Le Fere chiamano a raccolta la tifoseria. Allenamento a porte aperte in vista del derby
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, ultimo treno la spinta del derby per risollevarsi
- 09:00 Rassegna stampa - Cdu - Fere al summit romano Bandecchi chiave di volta
Venerdì 10 apr
- 22:30 TNPaga tu, no tu: “Ma la Ternana si salva? O fallisce?”
- 21:30 TNTernana, incontro squadra-proprietà: tanto fumo e poco arrosto
- 19:30 Ternana, il sostegno dei tifosi della Sampdoria: “Non mollate, siamo con voi”
- 18:34 Verso Ternana-Perugia: domani rifinitura a porte aperte
- 17:00 Ternana, l’appello del CCTC: “Domenica tutti allo stadio, solo per la maglia”
- 16:00 Ternana Women, Massimino in Nazionale: “Un sogno che diventa realtà”
- 15:00 Quanto conosci la Serie C? Arriva il quiz che premia i tifosi
- 13:44 La famiglia Rizzo ha detto no a un'offerta per l'acquisto
- 13:00 Crisi Ternana, Tagliavento: "Acquirenti? Ecco cosa è successo..."
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - “I Rizzo rispettino gli impegni”
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, porte aperte in vista del deby
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, un derby che non decolla vince la delusione
- 09:00 TNAramu c’è: gol, 80 minuti e un messaggio al campionato
Giovedì 09 apr
- 21:00 Ascoli, Tomei: "Spero che a Terni possano ritrovare la giusta serenità"
- 20:00 Fazio: "L'obiettivo resta quello dei playoff"
- 19:00 Ternana, la Cassazione annulla il Daspo di 8 anni a un tifoso: cosa succede ora
- 18:00 Ternana Women, Pacioni e Pellegrino Cimò convocate in Italia U23
- 17:30 Ternana-Perugia, designato Zago per arbitrare il derby


