La Ternana Women chiude la sua prima storica stagione in Serie A con una vittoria da ricordare. Al “Moreno Gubbiotti” le rossoverdi superano 1-0 il Milan al termine di una partita intensa, divertente e giocata con grande personalità davanti ai propri tifosi, che hanno risposto presente nell’ultima uscita stagionale.
Un successo pesantissimo anche per la classifica finale. Grazie alla vittoria contro il Milan e al contemporaneo successo della Juventus per 3-1 sul campo del Parma, la Ternana Women termina il campionato al decimo posto, risultando la migliore neopromossa della Serie A femminile davanti a Parma e Genoa, retrocesso già da due giornate.
Una chiusura perfetta per la squadra di Mauro Ardizzone, protagonista di una stagione fatta di crescita, carattere e senso di appartenenza, culminata con la salvezza conquistata con due turni d’anticipo.
Ternana Women-Milan, decide Paloma Làzaro al 92’
Le Fere partono subito forte. Al 4’ Porcarelli prova la conclusione dal limite trovando la risposta in tuffo di Estevez Ogalla. Due minuti più tardi altra occasione clamorosa: punizione di Breitner sul secondo palo per Regazzoli che, da pochi passi, calcia alto.
Il Milan si rende pericoloso all’11’ con il cross di Kyvag per Renzotti, che sul secondo palo manda fuori da buona posizione. La Ternana Women però continua a mantenere il controllo della gara e al 17’ sfiora ancora il vantaggio con Ciccotti, il cui destro termina di poco sopra la traversa.
Al 29’ altra bella iniziativa rossoverde: Regazzoli lancia Porcarelli che converge e conclude, ma il portiere rossonero blocca. Nel recupero del primo tempo arriva forse l’occasione più spettacolare: Petrara vede Estevez Ogalla fuori dai pali e tenta la conclusione dalla distanza. Il pallone si abbassa improvvisamente e costringe il portiere del Milan alla deviazione sulla traversa. Sulla ribattuta Porcarelli non trova lo specchio.
Petrara MVP, il “Gubbiotti” applaude le Fere
La ripresa si apre ancora con una Ternana aggressiva. Al 2’ Gomes entra in area e conclude in diagonale trovando l’ennesimo intervento decisivo del portiere milanista.
Al 24’ è Làzaro a servire Ciccotti, che entra in area senza però trovare la porta. Poco dopo altra grande giocata di una straordinaria Maria Grazia Petrara, autentica MVP del match: la centrocampista mette al centro un pallone perfetto per Porcarelli che anticipa il portiere e cade dopo il contatto con Estevez Ogalla. Ardizzone utilizza la card, ma la decisione arbitrale resta invariata.
Il gol vittoria arriva al 47’ della ripresa. Recupero alto di Pastrenge con l’aiuto di Labate, pallone immediato per Paloma Làzaro che davanti al portiere supera Estevez Ogalla con un delicato tocco sotto firmando l’1-0.
Un minuto più tardi le rossoverdi trovano anche il raddoppio con Pastrenge, ma la rete viene annullata per fuorigioco dopo il check arbitrale.
Al triplice fischio esplode la festa del “Moreno Gubbiotti”. La Ternana Women saluta così la Serie A con una vittoria di prestigio, il decimo posto finale e la consapevolezza di aver costruito basi importanti per il futuro.
Ternana Women-Milan 1-0: il tabellino
TERNANA WOMEN (4-1-3-2): Schroffenegger; Martins, Pacioni, Massimino, Peruzzo; Breitner; Regazzoli (13’ st Pastrenge), Ciccotti (37’ st Labate), Petrara; Gomes (13’ st Làzaro), Porcarelli (37’ st Di Giammarino).
A disposizione: Ciccioli, Ghioc, Cecchini, Corrado, Quazzico, Eržen, Ripamonti.
Allenatore: Ardizzone.
MILAN (4-3-2-1): Estevez Ogalla; Koivisto, De Sanders, Sorelli, Keijzer; Cernoia (15’ st Arrigoni), Mascarello, Grimshaw; Renzotti (37’ st Park), Kyvag (37’ st Sesay); Kamczyk (15’ st Domping).
A disposizione: Giuliani, Tornaghi, Babb, Gemmi, Donolato.
Allenatore: Bakker.
Arbitro: Picardi di Viareggio.
Rete: 47’ st Làzaro.
Note: ammonite Koivisto e Pacioni. Angoli 4-2. Recupero: 3’ pt, 6’ st.
Altre notizie - Ternana Women
Altre notizie
- 15:00 Non c’è tempo da perdere
- 13:30 Ternana Women, arriva Martina Toniolo: il rinforzo per la fascia sinistra arriva dalla Fiorentina
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - «Comprerò io il marchio della Ternana» Bandecchi attacca il Collettivo anti-fusione
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Bandecchi si sfila ma conferma “Compro io il marchio del club” Serpini al Sassuolo Primavera
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - La nuova Ternana verso l'iscrizione
- 21:00 Orvieto riparte dal settore giovanile: nasce il "Progetto Calcio 2026" dopo la cessione dell'Orvietana
- 19:28 Bandecchi rilancia: "Il marchio della Ternana lo comprerò io!" | VIDEO
- 18:00 Basket Terni, il capitano resta al comando: Francesco Amadio rinnova
- 16:30 Ex Ternana, Alexis Ferrante riparte dal Barletta in Serie C
- 15:00 Petrucci si gioca il futuro in BMW: Donington può essere la svolta per il pilota ternano
- 13:30 Ternana Women, il primo colpo della nuova stagione è Sofie Hornemann
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, il progetto Serie D non si ferma Fedeli avrà il 98% di quote della società
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana, Fedeli fa il pieno
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ora Bandecchi esce di scena Fedeli prende il 98% delle quote
- 20:39 Ex Ternana, Bruno Martella riparte dal Cittadella: ufficiale l'ingaggio del terzino sinistro
- 18:00 Ex Ternana, Matteo Contini riparte dalla Pro Sesto: è il nuovo allenatore dei lombardi
- 16:30 Ex Ternana, Alessandro Cavalli riparte dal Todi: guiderà i biancorossi nella stagione 2026/2027
- 15:00 Ternana Women, quattro operazioni in uscita: salutano Pellegrino Cimò, Di Giammarino e Porcarelli, Vigliucci va al Bologna
- 13:57 Bandecchi lascia, Fedeli si prende la Nuova Ternana 1925
- 13:30 Nuova Ternana 1925, il progetto va avanti: i cinque passaggi decisivi per arrivare in Serie D
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana terreno minato
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - “Dossier“ Ternana sul tavolo di Malagò. Nuove incognite sull’iscrizione in serie D
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - La Ternana verso la linea verde Mammarella attende il via libera per iniziare a costruire il team
- 20:29 Serpini riparte dal Sassuolo Primavera: era stato tra i nomi valutati dalla Nuova Ternana 1925
- 20:00 Ex Ternana, Lucarelli resta nel mirino del Livorno: il club amaranto riflette sulla panchina
- 19:00 Bandecchi: “L'Orvietana la volevo cedere a Franco Fedeli”
- 18:00 Esseti Basket Terni, avanti con Manuel Cilio: rinnovo fino al 2027 e obiettivo Serie B da protagonista
- 16:30 Ex Ternana, Romairone ad un passo dalla Reggina
- 15:00 Marco Di Loreto promosso in Serie A: Terni ritrova un arbitro nella massima categoria
- 13:30 209 Marathon di Arrone, Menghetti beffa Panariello nel finale: spettacolo sui sentieri della Valnerina
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - La Nuova Ternana nella vecchia sede
- 11:28 Perquisizioni tra Terni, Orvieto e Roma: indagine sui lavori della Bagnorese
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Ternana, la nomina di Fedeli presidente della nuova società per sbloccare il mercato
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, un “pasticcio“ in salsa rossoverde. Corsa per il marchio: spunta una cordata
- 21:30 Nuova Ternana 1925, tutto pronto per lo sprint: il mercato aspetta solo il semaforo verde
- 19:30 Nuova Ternana 1925, il campo aspetta ancora: lo scontro politico continua a prendersi la scena
- 16:30 Pietro Rovaglia riparte dall’Eccellenza: l’ex Ternana firma con il Montorio FC
- 15:00 Montanari torna protagonista agli Europei Enduro di Piediluco
- 13:30 Ternana Women, rinnova anche Breitner: la centrocampista resta fino al 2027
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, Franco Fedeli: «Presto il mercato»
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana 1925 finisce in Parlamento. Interrogazione del M5S a tre ministri
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, Coen candidato a restare
- 18:00 D’Aniello: “La scomparsa della Ternana è devastante. A Terni ho visto una città fare di tutto per salvare il club”
- 16:30 Panzetta racconta il lavoro con la Ternana: “Sto preparando le valutazioni per Mammarella”
- 15:00 Subbuteo, Mattiangeli torna in azzurro: il ternano convocato per i Mondiali di Parigi
- 13:30 Ternana Women, Pastrenge resta in rossoverde: esercitato il riscatto dalla Fiorentina
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana, pro e... contro Il dossier fusione approda in Figc. E il Collettivo ’stuzzica’ la Tardani
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana: settimana decisiva
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, identikit dell'allenatore Serpini e Ginestra profili giusti Panzetta, ex Orvietana, al lavoro
- 20:30 La Stadium chiede i danni alla Regione
- 18:41 Sindaco Tardani: “Sulla cessione dell’Orvietana il Comune non poteva intervenire”
- 18:00 Ternana Women Under 15, quinto posto al Trofeo Benetti: percorso di qualità a Livorno
- 16:30 Capuano tra Salernitana e Pescara: contatti in corso, attesa per un’offerta
- 15:00 “Mondo Sport” cala il sipario: Terni celebra il successo della grande festa del pattinaggio
- 13:30 Coni Umbria, il messaggio di Fabio Moscatelli dopo la sconfitta: “Concludo un tratto di strada”
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, i tanti ricordi della maledetta D
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana a Franco Fedeli. E’ rebus-Mangiarano
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Alla guida dei talenti della Ternana Fazio è in lizza per una conferma
- 22:00 Nuova Ternana 1925, ore decisive: summit per allenatore, staff e mercato
- 16:30 La Narnese celebra 100 anni di storia: mostra fotografica, maglia del Centenario e omaggio a Chiani
- 15:00 Allievi-Sangallo, la palestra si rinnova: impianto da mille posti pronto ad aprirsi anche allo sport cittadino
- 13:30 Ad Amelia cinque giorni di grandi sfide: arriva il Torneo Internazionale di scacchi
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana, il rebus del girone per la Serie D
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, progetto serie D. Atteso il parere della Figc
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, asta per il marchio. Si parte da 126.835 euro
