Per sapere se la Ternana sarà fallita o meno bisognerà aspettare domani pomeriggio ma a Terni non si perde tempo. Perché c’è almeno un soggetto interessato. E infatti si cerca di anticipare alcune mosse per non farsi trovare impreparati dopo la grande paura dei giorni scorsi.
In queste ore si è svolta una riunione molto importante e significativa, soprattutto per il futuro della società rossoverde. Una riunione fra i giocatori della Ternana e l’avvocato Donato Di Campli.

Chi è Di Campli? E’ un avvocato da trent’anni nel mondo del calcio e nelle vesti di procuratore ha assistito campioni come Verratti, Orsolini e Favilli. Ma non era al Garden in qualità di agente, bensì in quella di avvocato, specializzato nel ramo sportivo. Proprio grazie alla sua conoscenza della materia (maturata anche sul campo) Pescara, Lanciano e Pro Patria dopo il fallimento in Tribunale sono potute ripartire dalla stessa categoria vendendo il ramo sportivo a una nuova proprietà.

La sua presenza a Terni è dunque di vitale importanza e di grande significato: è evidente che esista almeno un soggetto interessato all’acquisizione della società, sulla cui identità c’è il massimo riserbo. 



La nostra redazione ha provato a contattare Di Campli, ma nonostante le insistenze la risposta è stata sempre garbata ma decisa: “non è il momento di parlare, abbiamo molte cose da fare, non c’è nulla da dire, ma solo lavorare”. Come se fosse un mantra.

Perché diciamo almeno un compratore? Perché contemporaneamente anche il sindaco Bandecchi, in mattinata, ha lanciato un appello agli imprenditori ternani, cercando di accelerare i tempi, per smuovere le coscienze cittadine rispetto al fallimento rossoverde.

Il soggetto che oggi dovesse imbarcarsi in questa avventura di salvataggio della Ternana sa già che dovrà trovare la disponibilità da parte delle istituzioni in primis (che giocano un ruolo fondamentale in questa vicenda) e dovrà intraprendere un percorso burocraticamente complesso, ma non impossibile.
Quindi c’è bisogno che tutte le parti coinvolte siano dalla stessa parte.

La Ternana Women ha deciso di sostenere le spese della squadra maschile. Sollevando anche da questo pensiero il nuovo interessato: serve anche questo per potersi mettere al riparo anche da sorprese o essere costretti a scegliere in velocità. Intorno al salvataggio della Ternana c’è chi si sta già muovendo. E anche il fatto che si cerchi di mantenere un profilo basso è sinonimo di serietà. Si lavora in silenzio. L’importante è che si lavori: c’è ancora speranza. Poco tempo per tutto quello che si deve mettere in piedi, ma siamo vivi!

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 16 aprile 2026 alle 20:13
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture