Lecce-Ternana non è mai stata una classica del calcio italiano. A testimonianza di ciò l’ultimo scontro tra le due al Via del Mare risale alla stagione 2002/2003 di B quando la partita finì 0-0. Era il girone d’andata della prima Ternana (targata Beretta, con Frick, Zaniolo e Borgobello ecc ecc) che stava gettando le basi per il sogno che poi la stagione successiva avrebbe cullato soltanto per metà anno. Il Lecce invece quel sogno lo cullò fino alla fine: arrivò terzo dietro Sampdoria e Siena (vincitrice del torneo) e conquistò la Serie A. Da allora Ternana e Lecce non si sono più riviste: e stavolta si riaffrontano quasi 20 anni dopo.

A Lecce la Ternana non ha mai vinto, nella sua storia: ed ecco che quindi i risultati migliori sono dei pareggi come quello in Coppa Italia per 1 a 1 nell’agosto del’99 con il timbro di Onorato a recuperare lo svantaggio (per il Lecce segnò Bonomi); 

L’ultima vittoria vittoria dei pugliesi è datata aprile 1999: 3 a 2 alla 31esima di B (per i rossoverdi gol di Fabris e Buonocore), con la Ternana che quell’anno ottenne la salvezza grazie e soprattutto al rendimento interno, visto che in trasferta ottennero una sola vittoria in 19 partite.

La curiosità è che pur essendo un campo molto difficile per la Ternana le sconfitte sono state tutte di misura tranne quella del primo confronto nel 1946: 3-1 per i giallorossi. Quindi sebbene le partite siano state equilibrate, alla fine la meglio l’ha avuta il Lecce…

I numeri dicono 11 precedenti: 4 pari e 7 vittorie dei padroni di casa. 7 gol fatti dalla Ternana e 15 subiti. Chissà quindi se i ragazzi di Lucarelli invertiranno questo trend, magari una motivazione in più da mettere in campo venerdì sera quando la Ternana proverà a sfatare questo tabù.

(LEGGI LE DICHIARAZIONI DI MARCO BARONI, ALLENATORE DEL LECCE).

Sezione: News / Data: Mar 23 novembre 2021 alle 14:30
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print