Benvenuti nella diretta testuale della conferenza stampa di Lito Fazio alla vigilia della partita Guidonia Montecelio-Ternana in programma domani alle ore 17:30.
Sarà allenatore della Ternana fino alla fine del campionato? Una ragazza della Ternana Women è stata convocata in Nazionale, cosa ne pensa?Mi è stato comunicato dopo la partita contro la Sambenedettese, sarò allenatore fino alla fine allenatore della Ternana fino alla fine del campionato compresi i playoff, la società ha ottenuto la deroga di 60 giorni. Ho letto l'articolo sulla giocatrice, credo che sia un orgoglio per tutto il territorio ternano. Una giocatrice tesserata per la Ternana durante la stagione in corso va in nazionale maggiore è proprio un orgoglio. Faccio un grande in bocca al lupo alla ragazza, porta in alto i colori della Ternana anche in Nazionale.
In che modo si affronta la prima partita di due trasferte prima del derby?
Ho cercato di far pensare ai ragazzi solo alla partita attuale. Potrebbe essere la partita cruciale e cambierebbe la visione delle altre due. Ho chiesto a loro di lasciar perdere tutto quello che hanno vissuto in otto mesi e ho chiesto di dare tutto quello che hanno per sabato, per fare risultato. Perché ne giova la squadra, la città e lo staff. Perché in questa situazione l'unica risposta che possiamo dare è solo sul campo, portando i punti a casa e cercare di riportare l'entusiasmo a gente che ha abbandonato lo Stadio per tornare ad aiutarci per il rush finale.
C'è un aspetto tattico che cura maggiormente?
Ho cercato di seguire quello che c'è stato prima. L'unico accorgimento è stato aggiungere un centrocampista che poteva darmi qualche sicurezza in più. Ho chiesto ai ragazzi più voglia di giocare, più voglia di tenere palla e quando non la si ha - andarla subito a recuperare. Devono essere più aggressivi in avanti e invece quando si perde palla dobbiamo essere dei cani arrabbiati e andarla a riprendere.
Se c'è un'idea di essere 2 mesi da allenatore c'è la possibilità di aggiungere qualcosa in più di suo...
Con la squadra che ho si possono fare tutti i moduli immaginabili. Iniziare piano piano su altri moduli. Ai ragazzi ho dato qualche imput, sicuramente c'è da lavorare perché il tempo è poco. Secondo me si può lavorare bene. I suggerimenti valgono anche per i playoff che sono altre partite rispetto a quelle di campionato.
Chi c'è a disposizione?
Rientra Garetto e sono out Vallocchia e Capuano. Gli altri sono tutti a disposizione.
È stato fatto un reclamo per la squalifica di Dubickas?
Non so niente, so solo delle tre giornate di squalifica. Aspettavamo solo di capire quando veniva rinviata la partita con la Juve per capire se sarebbe stato disponibile al derby.
Capuano e Vallocchia che tempi di recupero hanno?
Sono due giocatori che faremo di tutto per recuperarli per il derby. Sono dei problemi muscolari ma lo staff sanitario farà di tutto per farli tornare in tempo.
Due settimane di lavoro totalmente a porte chiuse, ha provato qualcosa di diverso?
Sono giocatori che sanno leggere la partita e gli ho chiesto di leggere bene il Guidonia. Incontriamo una buona squadra, nonostante il periodo, una squadra di gamba, una squadra che non muore mai. Bisogna stare attenti alle transizioni e non commettere gli errori delle partite precedenti. Abbiamo avuto la sosta forzata con la partita della Juve NG, abbiamo una partita in più rispetto alle altre per migliorare la nostra situazione in classifica. Ma non dobbiamo pensare agli altri, dobbiamo affrontare la partita come se fosse l'ultima partita che ci porta dentro i playoff. Sicuramente è un vantaggio aver visto i risultati, non si sono staccate le altre sopra ma dobbiamo pensare solo a noi, perché se poi non vinci non hai fatto niente.
Sta accadendo la stessa cosa di quando era giocatore di quando la buttavano subito nella mischia e sembrava già un veterano?
Sono passato da fare il collaboratore in una prima squadra, a prendere ad agosto l'U17, mi sono trovato nel calcio dei grandi e la sto vivendo bene. La prima contro la Sambenedettese avevo l'emozione ed è normale, dopo mi sono sciolto e a dire la verità ora mi sento tranquillo. I ragazzi mi stanno ascoltando, mi stanno aiutando perché io sono in pieno confronto con loro per ogni situazione. Sono disponibilissimi, gli chiedo solo di andare a vincere a Guidonia.
In questo periodo un po' travagliato della società è venuto qualcuno a parlarvi?
Ogni mattina quando ci alleniamo viene il direttore Mangiarano insieme alla presidente Rizzo, non chiediamo niente perché penso solo ed esclusivamente al campo. Ci hanno detto di stare tranquilli e di pensare a fare risultati in queste cinque partite per arrivare ai playoff nella miglior situazione possibile. Sono due persone sempre presenti per noi.
Una situazione complicata per il calcio italiano: qual è il suo pensiero riguardo l'abolizione delle "squadre B"?
Non so se può essere la scelta migliore. Forse in Italia si è puntato troppo poco sui giocatori giovani promettenti. Magari far crescere più giocatori italiani nei settori giovanili potrebbe aiutare a farli arrivare ad alti livelli. Puntare a giocatori di Serie B che possono andare in A, dalla C alla B...portarli su gli si può insegnare come giocare a calcio.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:00 Guidonia-Ternana, la conferenza stampa di Fazio | VIDEO
- 14:00 Judo, orgoglio ternano: Monica Cherubini è oro ai Campionati Italiani Juniores A2
- 13:45 RIVIVI - Guidonia-Ternana, Lito Fazio:"Ho chiesto di dare tutto quello che hanno per sabato."
- 12:00 Ternana Under 17 da applausi: poker alla Samb e terzo posto a un passo dalla vetta
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, i tifosi resistono
- 10:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, il tecnico Fazio alle prese con le assenze
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, il futuro in 8 giorni
- 20:00 Ternana Women, ancora Nazionali: Martins convocata con il Portogallo U19
- 19:00 Caccia al primo posto: Ascoli spinto da un Del Duca tutto esaurito
- 18:00 Coppa Italia Serie C, il Potenza trionfa: è la prima nella sua storia
- 17:00 Stadio-Clinica, il Comune va avanti: convocato un tavolo con Ternana e Stadium
- 16:00 Euro Sport Club protagonista: trionfi tra corsa e pattinaggio artistico
- 15:00 Ternana, Kerrigan si racconta: “Qui sto bene, ma datemi pioggia e freddo”
- 14:00 Ternana, prevendita per Guidonia: info, prezzi e punti vendita
- 13:00 Ternana-Perugia, scatta l’allerta sicurezza: biglietti limitati e stop online
- 12:00 Ternana, emergenza infortuni verso Guidonia: Fazio studia una nuova soluzione
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, cadono teste
- 10:00 Rassegna stampa - La Nazione - Assemblea dei soci tra scadenze e debiti
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Umbria verde come l'Irlanda”
- 22:11 Stadio-clinica e conti: perché la Ternana rischia e cosa può succedere ora
- 20:32 Italia femminile, convocata Massimino: prima volta per la Ternana Women
- 18:00 “L’unione fa la squadra”: la Ternana in visita alla scuola di Collescipoli
- 17:00 Ternana Women, Massimino: “A Parma sarà una battaglia”
- 16:00 Serie C, Giudice Sportivo: stangata per Manzi, stop anche per Dionisi e Megelaitis
- 15:00 Team Pileri Terni, test positivi a Pomposa: nel mirino la Coppa 2026
- 14:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, allenamenti a porte chiuse. Da verificare Capuano e Martella
- 13:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, scatto d'orgoglio
- 11:00 Ognuno si assuma le proprie responsabilità
- 10:00 TNTernana: esiste un rischio fallimento, momento cruciale
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, obiettivo bottino pieno
- 20:23 Ternana, summit a Roma tra Rizzo e Bandecchi
- 19:00 Guidonia-Ternana, ecco l'arbitro del match
- 18:00 Ternana, visita all’Ospedale Santa Maria: uova e sorrisi per i bambini
- 17:00 Girone B, playout Serie C: date e regole dopo l’esclusione del Rimini
- 16:00 Arezzo-Ascoli 1-2, sorpasso sfiorato e classifica accorciata
- 15:00 TNTernana, Fazio studia la svolta: nuove idee per cambiare marcia
- 14:00 Serie C Girone B, risultati e classifica: Ternana nel gruppo playoff, equilibrio totale
- 13:00 Ternana Women, a Parma uno spareggio salvezza: rossoverdi chiamate a dare continuità
- 12:00 Esseti Basket Terni, chiusura show: Roseto travolto 111-36, ora i playoff
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Sosta Ternana, le altre non scattano. Resta la possibilità del quarto posto
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - La Ternana non molla e punta ai play off
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, Morcella se ne va
- 19:30 Bandecchi su Mangiarano: "Non è una cattiva persona, io mi rivolgerei ad altri"
- 18:30 Serie C Girone B, risultati e classifica: Perugia ok, Guidonia rimonta. Ternana rinviata
- 17:30 Guidonia-Ternana, sfida agli ex: non c’è solo Ginestra
- 16:30 Terni Volley, impresa al PalaTerni: battuto Savigliano al tie-break, playout in parità
- 16:04 Bandecchi: "Farò di tutto per evitare il fallimento della Ternana"
- 15:30 Notiziario: Martella finisce prima, Capuano terapie, si rivede Garetto
- 14:30 Ternana: altro cambio di rotta
- 13:30 Ternana, Morcella lascia la consulenza legale: scenari e possibili sviluppi
- 13:00 Scherma, Terni protagonista: pioggia di qualificazioni al Campionato Gold
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - Una nuova Ternana con Fazio
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, tiene banco il destino del club
- 10:14 Ternana, Bandecchi: “La conferenza dei servizi è valida. Ora si va avanti sullo Stadio-Clinica”
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, Fazio va a caccia della normalità
- 09:00 Ternana, alle 11,30 e a porte aperte il primo allenamento della settimana
- 18:56 Dubickas gioca con la Nazionale ma in rossoverde non lo vedremo prima del derby
- 17:00 Girone B, 34^ giornata: Livorno ko, il programma completo
- 16:00 Ternana, domani mattina la ripresa degli allenamenti
- 15:00 Ternana Women, sfida salvezza a Parma: i tifosi organizzano i pullman
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, esplode la contestazione dei tifosi
- 12:00 Ternana, weekend in trasferta per le giovanili: Under 15, 16 e 17 in campo
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, tensione sempre più alta
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, i tifosi non ne possono più
- 19:56 In balia delle onde…


