Pasquale Costanzo è ufficialmente un nuovo giocatore della Nuova Ternana 1925. L'attaccante classe 2002 arriva dalla Paganese e va a rinforzare il reparto offensivo a disposizione di Andrea Lisuzzo. Un'operazione che, come avevamo raccontato ieri sera su TernanaNews, era ormai in dirittura d'arrivo: il giocatore si trovava infatti già a Terni e aveva anche sostenuto il primo allenamento con la sua nuova squadra.

L'ufficialità è arrivata direttamente dalla Paganese Calcio 1926, che ha comunicato la cessione del calciatore alla Nuova Ternana 1925. Il club campano ha salutato Costanzo ringraziandolo per la professionalità, l'impegno e la dedizione dimostrati durante la sua esperienza con la maglia azzurrostellata.

La comunicazione della Paganese mette dunque il timbro definitivo su un'operazione che era già sostanzialmente definita. Ieri sera avevamo scritto della presenza di Costanzo a Terni e del suo allenamento con la Ternana, elementi che indicavano chiaramente come la trattativa fosse ormai alle battute finali.

Restavano da completare gli ultimi passaggi burocratici e proprio nelle ore successive è arrivata la conferma ufficiale. Costanzo può quindi proseguire a tutti gli effetti la propria preparazione agli ordini di Andrea Lisuzzo, dopo aver già iniziato a prendere confidenza con il nuovo ambiente.

Chi è Pasquale Costanzo

Nato a Milano il 22 gennaio 2002, Costanzo è un attaccante esterno che predilige la corsia destra, ma che può essere impiegato anche sulla fascia opposta. Dopo la formazione nei settori giovanili di Torino, Milan, Pro Vercelli e Renate, ha costruito la propria carriera soprattutto nei campionati di Serie D.

Nel suo percorso ha indossato le maglie di Gozzano, Casatese, Atletico Castegnato, Olbia e Paganese. Proprio con l'Olbia ha vissuto una delle sue migliori stagioni dal punto di vista realizzativo: nel 2024/25 ha collezionato 30 presenze, 10 gol e 4 assist. Nell'ultima annata alla Paganese ha invece chiuso con 30 presenze e 6 reti.

Rapidità, capacità nell'uno contro uno e tecnica individuale sono tra le caratteristiche principali del nuovo esterno rossoverde, che può garantire ampiezza e imprevedibilità al reparto offensivo. Un giocatore abituato ad attaccare il diretto avversario e a cercare la giocata negli ultimi metri.

Il saluto della Paganese

Nel comunicato che ha ufficializzato la cessione, la Paganese ha voluto rivolgere un ringraziamento al giocatore per il percorso vissuto con la maglia azzurrostellata, dentro e fuori dal campo.

“Il Club desidera ringraziare Costanzo per la professionalità, l’impegno e la dedizione dimostrati durante la sua esperienza con la maglia azzurrostellata”.

La società campana ha quindi augurato all'attaccante di raggiungere i propri obiettivi nella nuova avventura professionale. Per Costanzo, intanto, la nuova avventura è già iniziata: prima ancora dell'annuncio ufficiale, il classe 2002 aveva infatti cominciato a lavorare con la Nuova Ternana 1925.

Un altro rinforzo per la squadra di Lisuzzo

Il direttore sportivo Carlo Mammarella aggiunge così un'altra pedina alla rosa che affronterà la nuova stagione di Serie D. Costanzo rappresenta un'opzione in più per il reparto offensivo e potrà sfruttare le prossime settimane di preparazione per inserirsi sempre meglio nei meccanismi della squadra.

L'ufficialità della Paganese conferma quindi quanto anticipato ieri sera da TernanaNews: Costanzo era già a Terni, aveva già lavorato con le Fere e attendeva soltanto il completamento delle formalità per diventare ufficialmente un giocatore della Nuova Ternana 1925.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 08 agosto 2026 alle 16:38
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture