"Sono a fine carriera e se posso dare un consiglio ai più giovani lo faccio senza problemi. Devo rispettare una promessa fatta al direttore Leone quando arrivato. Due anni e poi lo avrei lasciato libero di prendere altre decisioni, di guardare altrove. Anche però i dolori che mi porto a casa tutti i giorni iniziano ad essere tanti": parole di Carlo Mammarella, intervenuto ieri sera a Ternana Time.
La Ternana ha fatto partenze importanti in tutti i campionati di C. Non è molta la differenza di punti con le partenze di De Canio e Gallo. Viste da dentro c’è qualche differenza tra questa Ternana e quella dello scorso anno? È ancora troppo presto per rimarcare differenze?
“A prescindere dai numeri che sono importanti ma siamo alla nona giornata. Vedo tanta voglia nella squadra di seguire l’allenatore. Inoltre dal punto di vista mentale è come se in ognuno di noi si fosse risvegliato qualcosa che prima magari viaggiava su una strada piatta. Si capisce dagli occhi dei ragazzi, anche prima di entrare dal campo. Sono sensazioni che si hanno dall’interno. A prescindere dai punti conquistati mi piace l’aspetto caratteriale della squadra. Sappiamo di avere un potenziale e cerchiamo di metterlo in campo se non per tutti i 90’ per buona parte di essi. E quando lo facciamo ho la sensazione che se vogliamo far male all'avversario ce la facciamo”.
Questa sensazione l’avevi anche l’anno scorso?
“Io sono sempre stato lo stesso giocatore. Ad inizio anno ha fatto un bellissimo esempio il mister in una conferenza stampa quando disse che un anno cambiando squadra fece un solo gol. Quindi un’annata negativa può capitare a chiunque. Questo non vuol dire che la passata sia stata una stagione negativa. Ho avuto al sensazione che ogni ragazzo non sia riuscito ad esprimersi al massimo. È come se abbiamo lasciato qualcosa al di fuori dello stadio. Non abbiamo messo all’interno dello spogliatoio tutte le qualità che avevamo a disposizione”.
Come cambia, se cambia e quanto cambia l’interpretazione del tuo ruolo senza la mezzala davanti…
“Cambia tanto perché tra un 4-3-3 e un 4-2-3-1 ci sono tante più soluzioni volte a portare la palla in avanti. C’è poi la coppia tra terzino ed esterno dove si creano spazi importanti. Con il 4-3-3 si è più statici”.
Come calci il pallone? Con quale parte del piede?
“Negli ultimi anni mi sono levato anch’io questo dubbio. Mi sono fatto delle auto riprese da dietro per capire se potevo anche migliorare il gesto. Prevalentemente calcio d’interno collo, quasi malleolo. Qualche volta decido se farla girare di più oppure cercare precisione e forza”.
All’inizio di carriera o nel settore giovanile hai occupato un altro ruolo?
“Nasco come esterno alto. Quando ero ragazzino giocavo ala. Già nei primi anni di Primavera a Pescara iniziai a fare il terzino ed ho sempre ricoperto questo ruolo. Solo un anno con Pagliari a Lancino ho fatto l’esterno alto nel 4-4-2. Da ragazzino mi allenavo nella vecchia Renato Curi con Grosso e siamo diventati amici lì. Mi piacerebbe chiudere la carriera giocando una partita da esterno alto a piede invertito – ride – a parte gli scherzi ho sempre preso il cambiamento di ruolo come un’opportunità. So benissimo che nella mia carriera mi è mancato qualcosa in termini di fisicità. Se avessi avuto qualche centimetro in più forse avrei avuto una carriera diversa così come se avessi forzato di più magari nelle giocate”.
Questa Ternana sa fare gol e sa pure non prenderli…
“Abbiamo un ottimo equilibrio. Non puoi pensare di fare una grande fase offensiva e poi difenderti in inferiorità numerica. Lucarelli cerca equilibrio. Va dato merito alle prestazioni di Defendi ma anche di Boben e Kontek che sono arrivati da poco. Suagher poi?. La difesa è avvantaggiata da questo potere che ha la squadra di creare occasioni da gol perché si gioca spesso nella metà campo avversaria. La fase difensiva parte anche dagli attaccanti che iniziano la pressione”.
Lucarelli tende sempre a sottolineare l’aspetto negativo per farvi restare sul pezzo…
“Il mister ha questa caratteristica che alla squadra serve. L’anno scorso dopo una o due prestazioni positive ci si sedeva. Il mister non lo fa solo per farlo vedere a voi ma ci martella ogni giorno. Per me è un bene. L’anno scorso non lo avevamo”.
Altre notizie - Senza categoria
Altre notizie
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Il primo guizzo rossoverde «Vincere aiuta a vincere»
- 10:30 Rassegna Stampa - Messaggero - Falletti e Scappini rilanciano le Fere
- 09:00 Ternana, il 50° gol di Falletti è una doppietta: il suo viaggio rossoverde continua
- 21:00 L’Aquila, rapina in centro ai danni dell’ex Ternana Damiano Zanon
- 19:30 Ternana Women, Defendi: «Una gran partita. Ora pensiamo al campionato»
- 18:00 Ternana, la prima vittoria nel segno di Libero Liberati: il Cavaliere d'acciaio torna al Liberati | VIDEO
- 16:30 Canottaggio, il CLT torna da Gavirate con tre ori e un bronzo
- 15:00 Serie D, Girone E: la Ternana si sblocca. Follonica Gavorrano e Prato restano in vetta
- 13:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, vittoria scaccia crisi
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Falletti sale in cattedra. Scossa Nuova Ternana
- 11:00 Ternana, Bandecchi: «Felleca entrerà con il 20%. L'azione dei curatori? Se non tornano indietro partiranno denunce penali»
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Falletti rilancia la Ternana
- 09:00 Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-TAU Altopascio 3-0
- 21:30 Ternana-TAU Altopascio 3-0, la conferenza stampa di Falletti | VIDEO
- 21:00 Ternana-TAU Altopascio 3-0, la conferenza stampa di Lisuzzo | VIDEO
- 20:30 Sondaggio - la Ternana è più scema o più scienziata?
- 19:30 Coppa Italia: Ternana Women a valanga sul Catania, finisce 5-1
- 18:29 Le pagelle di Ternana-TAU Altopascio 3-0
- 18:20 Una Ternana vincente con il Cavaliere d’Acciaio
- 17:47 Ternana-Tau Altopascio 3-0, Falletti: "Ci siamo parlati, dovevamo fare qualcosa di più"
- 17:07 Ternana-Tau Altopascio 3-0, Lisuzzo: "Non eravamo stupidi prima e non siamo scienziati adesso"
- 14:30 RIVIVI | TERNANA-TAU ALTOPASCIO 3-0, le Fere centrano la prima vittoria
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana sa di non poter sbagliare. C’è il Tau Altopascio, «correre e aggredire»
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, col TAU vietati passi falsi
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Su la testa Fere. Battito animale per piegare il Tau
- 09:01 Ternana-TAU Altopascio: probabili formazioni, orario d'inizio e diretta
- 21:00 Ternana-Tau Altopascio, la conferenza stampa di Lisuzzo | VIDEO
- 19:30 Morto Sandro Mazzola, bandiera del calcio italiano: anche quattro sfide contro la Ternana
- 19:04 Terni e la Ternana celebrano il centenario di Libero Liberati
- 18:00 Tau Altopascio, Ivan Maraia: “Ternana costruita per vincere, ma andiamo al Liberati senza timore”
- 16:30 Ternana Women, a Catania per il passaggio del turno: Defendi, “Non ci sono alternative”
- 15:10 Ternana-Tau Altopascio, i convocati di Lisuzzo: 21 giocatori per la sfida del Liberati
- 13:24 RIVIVI - TERNANA-TAU ALTOPASCIO, Lisuzzo: "Cambi obbligati? Di sicuro dobbiamo cambiare l'atteggiamento"
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, servono punti. Le scelte di Lisuzzo
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Ternana, è già emergenza
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, grana under per mister Lisuzzo
- 08:31 Ternana-Tau Altopascio, alle 13:30 segui la diretta della conferenza di Lisuzzo
- 19:30 Ternana, il dubbio di Lisuzzo: senza Pettinari chi guiderà l’attacco?
- 18:00 Ternana Women, Kelly Steen si presenta: “Se dai tutto quello che hai, puoi raggiungere più di quanto pensi”
- 16:30 Esseti Basket Terni, Carli: “Terni non è inferiore a nessuno”. Presentato il roster per la Serie B Interregionale
- 15:00 Pattinaggio corsa, Benedetta Proietti sfiora il podio ai Campionati Italiani
- 13:30 Ternana, stangata Pettinari: tre giornate di squalifica dopo il rosso di Budrio
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, Lisuzzo è già sotto esame
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana già in crisi «Ora dobbiamo reagire»
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, devi ricompattarti
- 23:00 Ternana, dopo Budrio tutti a confronto: la ripresa degli allenamenti parte dalla richiesta di una svolta
- 21:56 Ternana, novità a Gabelletta: c'è il giovane Ndongue dell’Atalanta
- 21:30 Ternana Women, il “Gubbiotti” si tinge d’Azzurro: Soncin fa visita alle rossoverdi
- 19:30 Atletica, il Casagrande si veste d’arancionero: Diomedi firma il record umbro nei 1000 metri
- 17:51 Ternana-Tau, domenica al Liberati: da giovedì parte la prevendita dei biglietti
- 16:30 Serie D, il Tau Altopascio manda al tappeto il Siena: domenica arriva la Ternana
- 15:00 Ternana, alle 15 di nuovo in campo a Gabbelletta
- 13:30 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, il Mezzolara beffa i rossoverdi
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana perde ancora a Budrio. Mezzolara vince il match in pieno recupero
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Ternana, ko e brutta figura
- 09:00 Le 5 cose che abbiamo imparato da Mazzolara-Ternana 2-1
- 22:12 Ternana, piove sul bagnato: due rossoverdi vanno ko
- 18:55 Mezzolara-Ternana 2-1, la conferenza stampa di Mammarella | VIDEO
- 18:20 Mezzolara-Ternana 2-1, la conferenza stampa di Lisuzzo | VIDEO
- 18:16 Ternana, serve un cambio di passo immediato: la scossa deve arrivare dal carattere e dalla determinazione
- 18:00 Le pagelle di Mezzolara-Ternana 2-1
- 17:42 Mezzolara-Ternana 2-1, Lisuzzo: «Oggi abbiamo dato il nostro peggio. Dobbiamo trovare la forza per reagire»
- 17:39 Mezzolara-Ternana 2-1, Mammarella: «Oggi la squadra non ha lottato. Bisogna cambiare marcia»
- 14:02 RIVIVI - MEZZOLARA-TERNANA 2-1, Chmangui ribalta il match: a fuoco il campo
- 13:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, a Bologna con il turnover


