Una giornata decisiva, vissuta tra incontri, telefonate e confronti serrati per cercare di costruire una strada che possa garantire un futuro alla Ternana. All’uscita dallo stadio “Libero Liberati”, dopo il faccia a faccia tra squadra e rappresentanti dell’AIC, il sindaco Stefano Bandecchi ha fatto il punto della situazione soffermandosi soprattutto sull’atteggiamento mostrato dai calciatori rossoverdi.
Parole importanti quelle del primo cittadino, che ha sottolineato la disponibilità dimostrata dal gruppo squadra in un momento delicatissimo per il futuro del club. “Non ho mai visto tanti calciatori essere così disponibili a rinunciare a stipendi e competenze maturate fino ad oggi”, ha spiegato Bandecchi, evidenziando come il gesto dei giocatori rappresenti un segnale concreto di attaccamento ai colori rossoverdi.
Secondo quanto emerso dal confronto con l’Associazione Italiana Calciatori, la squadra starebbe valutando sacrifici economici significativi pur di favorire il salvataggio della società. “Stanno facendo il possibile per tentare di vedere la Ternana salvata”, ha ribadito il sindaco.
Un’apertura che, però, da sola non basta. Per Bandecchi il nodo centrale resta infatti la solidità del progetto imprenditoriale che dovrà eventualmente subentrare alla guida del club.
Ternana, Bandecchi: “Splendori capofila della cordata”
Il termine fissato per il versamento necessario a partecipare all’asta si avvicina rapidamente e il sindaco ha confermato che qualcosa si sta muovendo. “Entro mezzogiorno capiremo se verrà presentata questa prima parte dell’operazione”, ha dichiarato.
Bandecchi ha poi parlato apertamente della possibile nascita di una cordata composta da più soggetti imprenditoriali. “Per quanto mi risulta, l’operazione potrebbe essere fatta da tre entità distinte che si uniscono. Fabio Splendori? Consideratelo il capofila”, ha spiegato.
Una soluzione che va nella direzione auspicata dal sindaco già nelle ultime ore: unire più forze economiche per affrontare i costi necessari a garantire continuità al club. “Il calcio costa tantissimo. Se una persona mette da sola due o tre milioni è un rischio enorme. Se invece ci sono più soggetti a condividere il progetto cambia tutto”, ha aggiunto.
“Serve qualcosa di serio, altrimenti penseremo al dopo”
Bandecchi ha comunque mantenuto prudenza sull’esito finale della vicenda, spiegando che serviranno garanzie concrete prima di poter parlare di salvataggio reale della Ternana.
“O viene fuori qualcosa di serio oppure non si può fare”, ha detto senza giri di parole, ribadendo come il tempo a disposizione sia ormai pochissimo.
Il sindaco ha anche confermato che il proprio gruppo sarebbe pronto a sostenere il progetto attraverso una sponsorizzazione, nel caso in cui l’operazione dovesse andare in porto.
Nel frattempo continuano i contatti e gli incontri portati avanti dal direttore generale Giuseppe Mangiarano con imprenditori e potenziali investitori. “O tutto torna oppure non torna niente”, ha concluso Bandecchi prima di lasciare il Liberati.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:30 Ex Ternana, Pettinari nel mirino della Sambenedettese: pronto un contratto biennale
- 18:00 Ex Ternana, Morlupo verso il ritorno all’Ostiamare: il portiere classe 2005 vicino alla firma
- 16:30 Esseti Basket Terni nella storia: Carli e Cilio raccontano la promozione in Serie B
- 15:00 Canottieri Piediluco, i giovani brillano a Sabaudia: oro all’esordio per Chermaddi e Ricci
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana verso la ripartenza. Si pensa già all’allenatore
- 12:00 Bandecchi attacca la Regione: “Stadium è autonoma, hanno perso tempo. Ora sono in mora”
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - “Serve gente che conosca la D”
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, asta decisiva in ballo la memoria di una squadra
- 20:32 Lazio regina del Memorial Bronzetti-Tobia: battuto il Napoli in una finale spettacolare
- 18:00 Ternana, resta vivo il nome di Tisci: il Potenza lo segue ma la concorrenza aumenta
- 16:30 Esseti Basket Terni nella storia: espugna Sassari e conquista la Serie B Interregionale
- 15:00 Stadio-Clinica, nuovo stop della Regione: autorizzazione sospesa, si riaccende lo scontro con Palazzo Spada
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Liberati sbarrato e abbandonato
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Tutte le mosse delle Fere
- 09:00 Torneo Bronzetti-Tobia, oggi il gran finale: Real Madrid-Lazio e Napoli-Perugia si giocano un posto nell’atto conclusivo
- 18:00 Samb, offerto un biennale a Pettinari
- 16:30 Ternana Women, weekend da protagoniste: Under 15 al Torneo di Eva e Under 11 al Grassroots Festival di Coverciano
- 15:00 Bocce, Terni capitale della raffa: al via il raduno della Nazionale juniores verso gli Europei
- 13:30 Regazzoli-Ternana Women, avanti insieme: “Possiamo regalare grandi soddisfazioni a Terni”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - È una Ternana senza certezze. Fedeli in entrata, Felleca più lontano
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana spunta Lucarelli
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, ora c'è la fusione
- 23:03 Torneo Internazionale Città di Terni, cresce l’attesa per il gran finale
- 20:09 L'ex Team Manager della Ternana Mattia Stante firma con la Sampdoria
- 18:00 Bandecchi a Oklahoma Podcast: "La Ternana è scomparsa, ora dobbiamo farla rinascere"
- 16:30 Il Collettivo Curva Est rilancia la petizione: raccolta firme oggi al Cospea Village
- 15:00 Esseti Basket Terni, a un passo dalla storia. Pasqualini: “Non andiamo a Sassari per festeggiare, ma per vincere”
- 13:30 Ternana Women, avanti insieme: Camilla Labate rinnova fino al 2027
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - È ufficiale: Unicusano ha acquisito l’Orvietana. Verso la fusione con la Ternana-Futsal
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana ora si può partire
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, primo passo fatto
- 23:22 Orvietana, parla Lorenzo Biagioli: “Meglio una decisione dolorosa che il caos”
- 18:00 Dalla Ternana al Foligno: nuova avventura per Di Loreto
- 16:30 Binda: "Ternana fallita ma rischiano altre squadre"
- 16:04 Bandecchi svela il piano Ternana: “Siamo alla fase uno, poi fusione e nuovi soci” | VIDEO
- 14:55 Torneo Internazionale di Terni, si alza il sipario: ecco il programma completo
- 12:27 Dopo le parole di Bandecchi arriva l’accordo: Biagioli ha firmato la cessione | VIDEO
- 12:15 Bandecchi frena: “Non se n’è fatto nulla”. Ma la trattativa Orvietana resta aperta | VIDEO
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Via all’asta per il marchio della Ternana. Fusione, c’è l’appuntamento dal notaio
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Panchina Fere, ipotesi Tisci
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, trovata l'intesa
- 21:00 Ternana, Tisci ammette: “Con Mammarella c’è un legame forte”
- 18:28 Ternana Calcio, all’asta marchio e attrezzature: base da oltre 126mila euro
- 18:00 Domani si alza il sipario sul Memorial Bronzetti-Tobia
- 16:30 Atletica, pioggia di record: Diomedi e Corsi riscrivono la storia
- 15:00 Dalla Ternana alla Serie A: quanti ex rossoverdi hanno brillato nell’ultima stagione
- 13:30 Basket Terni, Cilio applaude i suoi: “Prestazione straordinaria, ma a Sassari vogliamo vincere”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana-Orvietana, vertice per la fusione. Ma i tempi si allungano e le firme slittano
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, incontro a tre
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, accordo vicino
- 21:00 Nuova Ternana, vertice a tre in casa Unicusano: focus su fusione e futuro
- 19:30 Foligno, in panchina arriva Di Loreto: l’ex Ternana ritroverà i rossoverdi in Serie D
- 18:00 Orvietana, il Consiglio comunale discute la cessione: Tardani “Amareggiati dalla scelta”
- 16:30 Ex Ternana, Ignazio Abate vola in Serie A: sarà il nuovo allenatore del Torino
- 15:00 Ternana Women, avanti con Ciccioli: rinnovo fino al 2027
- 13:30 Ex Rossoverdi - La meteora rossoverde Krapikas firma con la Samb
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana summit decisivo
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, summit a Roma con gli imprenditori «Il marchio? Può essere ceduto dalla Women»
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere nel girone umbro-toscano
- 18:00 Cozzella e la rinascita rossoverde: “La Serie D sarà dura, ma Terni saprà rialzarsi”
- 16:30 Esseti Basket Terni travolge la Torres Sassari: la Serie B ora è davvero vicina
- 15:00 Memorial Bronzetti-Tobia, Cardone: “Terni ritrova la sua memoria sportiva”
- 13:30 Rassegna stampa - CdU - “Dura vedere la Ternana in D”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana fallita e tifoseria ormai spaccata. L’anno zero delle Fere iniziato il 13 aprile
- 10:17 Ternana, Bandecchi accelera: “Questa settimana i primi passaggi. Dalla Serie D si riprenderà”
