Ternana, le pagelle: Saber e Ballabile i migliori. Falletti cambia la partita. Bene anche Bonacchi e Danese, mentre Bruti paga caro l’autogol

Vitali 5 – Sgomberiamo il campo da eventuali dubbi: non ha colpe sul gol vittoria del Prato. La deviazione di Bruti lo mette fuori causa. Gli viene chiesto di dare il via all’azione della Ternana, ma a volte sbaglia in fase d’impostazione, come nel primo tempo quando regala palla a Caon.

Bruti 5 – L’insufficienza è per l’autogol che decide la partita, ma anche per la prestazione complessiva. Questa volta soffre la spinta di Zanon, ma soprattutto fatica a essere trascinatore sulla fascia quando si tratta di dare il via alle ripartenze.

Bonacchi 6 – Attento, lineare. Quando capisce che lo “spalla a spalla” è legale, allora si strofina le mani e mette in croce gli attaccanti del Prato. In velocità è quasi sempre insuperabile, così come di testa.

Danese 6 – Partita lineare e senza sbavature. Suo il colpo di testa al 21’ della ripresa con il quale la Ternana sfiora il pareggio. Preciso anche in un paio di chiusure sui palloni messi in area dalle fasce.

Biondini 5,5 – Se Bruti ha la libertà di staccarsi e avanzare, lui aiuta i due centrali andando a formare una linea a tre in fase di costruzione. D’Orsi, però, gli crea non pochi problemi.

Saber 6,5 – Quantità a servizio della squadra. Corre, lotta e in qualche occasione prova pure a impostare, alternandosi con Proietti. Non è al meglio, tant’è che al ventesimo del secondo tempo alza bandiera bianca.
(20’ st Pepe 6 – Lisuzzo gli dà una chance e lui non la spreca. Si dà un sacco da fare, soprattutto in fase d’interdizione.)

Proietti 5,5 – Lisuzzo gli affida le chiavi della cabina di regia e il compito lo porta a casa. Però, quando c’è da metterci quel pizzico di qualità in più nella scelta finale, non fa la differenza. Esce stremato.
(38’ st Casali sv)

Ballabile 6,5 – L’esordio è positivo, visto e considerato che è stato l’ultimo ad aggregarsi al gruppo di Lisuzzo. Gli viene chiesto di coprire tutta la fascia e lo fa egregiamente. Pericoloso in un paio di contropiedi. (20’ st Falletti 6,5 – Bentornato folletto. Ha dimostrato di poter cambiare il volto alla squadra. Suo l’assist per il colpo di testa di Danese che per poco non vale l’1-1. Calcia in porta e cerca palloni filtranti. Più di qualcuno dovrà crescere per leggere in tempo i suoi passaggi.)

Meola 6 – La partenza è buona. Si adatta a giocare dietro la punta, pressa chiunque e cerca di essere un punto di riferimento quando c’è da ribaltare l’azione. Alla lunga cala la condizione fisica e soffre quando viene messo “in mezzo” dai centrocampisti del Prato.
(20’ st Curzi 6 – Mette in campo brio e un pizzico di imprevedibilità. Trova anche la via della conclusione.)

Costanzo 6 – Una partita di grande sacrificio, visto che è chiamato a fare da prima schermatura a D’Orsi, con il quale ingaggia un duello ai limiti della legalità. Come Ballabile, ha il compito di attaccare la profondità a ogni occasione buona.

Scappini 6 – Lisuzzo lo manda in campo nel primo tempo quando c’è da fare la lotta, perché i padroni di casa attaccano con continuità. Gioca spesso spalle alla porta, prende tante botte e, nonostante s’impegni tanto, non trova mai lo spazio per calciare.
(1’ st Liurni 5,5 – Entra in avvio di ripresa quando c’è da fare un’altra partita. Attacca la profondità, svariando su tutto il fronte offensivo. Falletti lo lancia in porta, ma lui legge male l’azione.)

Sezione: Pagelle / Data: Dom 06 settembre 2026 alle 18:50
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture