Due giornate dedicate allo sport, al movimento e ai più giovani. Il 6 e 7 marzo 2026 il Centro Commerciale “Il Polo” di Terni ospiterà la quinta edizione della Festa Azzurra dello Sport, iniziativa pensata per avvicinare i bambini delle scuole primarie alle diverse discipline sportive attraverso attività pratiche e momenti di condivisione.

L’evento nasce dalla collaborazione tra A.N.A.O.A.I. – Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia e A.S.D. Polisportiva Skating Championship e punta a coinvolgere numerosi studenti del territorio in una vera e propria palestra aperta, allestita negli spazi del centro commerciale.

Sport e movimento contro la sedentarietà

L’iniziativa si inserisce in un contesto in cui i più giovani trascorrono sempre più tempo davanti a dispositivi digitali. L’obiettivo degli organizzatori è quindi quello di promuovere uno stile di vita attivo e far scoprire ai bambini il valore educativo dello sport.

Durante le due giornate, gli studenti avranno la possibilità di provare diverse attività sportive: dal pattinaggio alla scherma, passando per il tiro con l’arco e alcune discipline di squadra pensate per i più piccoli. Un modo per avvicinare i ragazzi allo sport non solo come attività fisica, ma anche come occasione di socializzazione e crescita.

Trasporto gratuito per le scuole

Per favorire la partecipazione delle classi, l’organizzazione ha previsto anche un servizio dedicato: grazie alla collaborazione con la società di trasporti CMT, gli alunni potranno raggiungere la manifestazione usufruendo di trasporti gratuiti, così da permettere al maggior numero possibile di bambini di prendere parte all’iniziativa.

Sabato pomeriggio spazio alle famiglie

La Festa Azzurra dello Sport si concluderà nel pomeriggio di sabato 7 marzo, a partire dalle 15:30, con un’apertura straordinaria rivolta alle famiglie. Sarà un momento pensato per coinvolgere genitori e figli nelle attività sportive, trasformando l’evento in un’occasione di condivisione tra generazioni.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di promozione della città come luogo sempre più legato allo sport e all’accoglienza, valorizzando il ruolo delle attività sportive come strumento educativo e sociale.

Sezione: Non Solo Calcio / Data: Ven 06 marzo 2026 alle 14:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture