La Ternana Futsal piazza un innesto di assoluto prestigio per il proprio progetto giovanile. Il club rossoverde ha infatti affidato a Márcio Moratelli la guida delle formazioni Under 17 e Under 19, oltre all'incarico di responsabile dell'intero settore giovanile per la stagione 2026/2027.

Una scelta che testimonia la volontà della società di investire sulla crescita dei giovani affidandosi a una figura di grande esperienza, capace di mettere a disposizione un patrimonio tecnico costruito in oltre vent'anni di calcio a 5 ad altissimo livello.

Una carriera tra Serie A e Nazionale italiana

Nato nel 1970 a San Paolo, in Brasile, Moratelli è uno dei nomi più conosciuti del futsal italiano. Arrivato nel nostro Paese nel 2001, ha vestito le maglie di CUS Chieti, Montesilvano e Napoli, distinguendosi nel massimo campionato nazionale.

Nel suo percorso da giocatore figurano anche numerose convocazioni con la Nazionale italiana, con cui ha preso parte al Campionato Europeo del 2003, concluso con la storica conquista del titolo continentale.

Terminata la carriera sul parquet, ha intrapreso quella da allenatore, lavorando con Lecco Calcio a 5 e Saints Milano, società nella quale ha guidato sia il settore giovanile sia la prima squadra, impegnata nell'ultimo campionato di Serie A2 Élite.

"Voglio trasmettere la mia esperienza ai giovani"

Il tecnico brasiliano ha spiegato cosa lo abbia spinto ad accettare la proposta della Ternana Futsal.

"Sono molto felice di poter tornare a occuparmi completamente dei giovani. È un aspetto che mi ha sempre appassionato tanto: anche quando ho allenato le prime squadre ho sempre lavorato in stretta sinergia con le formazioni Under. Mi piace tantissimo trasmettere la mia esperienza ed essere d'aiuto a chi vuole crescere in questo mondo".

Determinante, nella scelta, anche il confronto con la dirigenza rossoverde e con il direttore sportivo Alessandro Izzo.

"La scelta è stata molto facile e veloce. Mi ha convinto il direttore Alessandro Izzo, con il quale mi sono confrontato in più occasioni. Mi ha raccontato di una società davvero seria, organizzata e ambiziosa, con un importante progetto pluriennale di crescita. Mi sono trovato subito bene con il nuovo responsabile generale area futsal e tutto lo staff. In questo periodo sto terminando il corso da allenatore CBFS, il più importante del Brasile, e per la fine di agosto dovrei arrivare a Terni. Sono davvero contento di iniziare questa esperienza e non vedo l'ora di cominciare".

A settembre anche un Talent Day

L'arrivo di Moratelli sarà accompagnato da una delle prime iniziative dedicate al nuovo progetto tecnico. Nei primi giorni di settembre la Ternana Futsal organizzerà infatti un Talent Day, appuntamento pensato per individuare e selezionare i giovani più interessanti del territorio da inserire nel vivaio rossoverde.

Un'iniziativa che conferma la strategia del club: costruire il futuro partendo dai giovani, affidandosi a un tecnico che ha fatto della formazione e della valorizzazione dei talenti uno dei punti di forza della propria carriera.

Sezione: Non Solo Calcio / Data: Lun 27 luglio 2026 alle 18:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture