Giornata di vigilia in casa Ternana. Domani la squadra di Roberto Breda sarà impegnata al "Garillo" di Piacenza. Contro la Feralpisalò di Marco Zaffaroni  i rossoverdi sono chiamati alla vittoria per mantenere vive le speranze di salvezza.

FERALPISALO'-TERNANA, LA CONFERENZA STAMPA DI ROBERTO BREDA

Hai dormito? Dormirai?
Si, il tempo va usato meglio. Dobbiamo trovare soluzioni. Difficoltà diverse da Catanzaro, dobbiamo portare a casa se si può tre punti e se non si può cercare di portarli a casa. In questa partita contano efficacia e risultato. Da un certo punto di vista questa è un premio, da un latro se consideriamo le opportunità buttate via. Spero di dormire la notte dopo.

Iannarilli e N'Guessan? Tifosi?
Sono entrambi convocati. Dispiace perché il ragazzo visto due giorni ha qualità. Tifosi? Bene come giocare in casa, probabilmente. Bella la cosa qui del maxischermo. E' un modo di coinvolgere tutta la città. Più siamo uniti più è facile raggiungere insieme l'obiettivo.

Cosa le è piaciuto di più della partita contro il Catanzaro?
Credo sia stata la prima partita che il Catanzaro ha tirato una sola volta in partita. Abbiamo spinto fino alla fine. Il gol è il risultato di questo. Tanti gli aspetti positivi da portare nella partita di venerdì. Alla fine ogni partita è diversa. Gli spunti che sono stati dati sono importanti. Dobbiamo capire come affrontarla e gestirla.

Come si gestisce con il gruppo questa fase di accuse velate che arrivano da Ascoli, le parole di Cellino, il clima di tensione esterna..
Questa partita ha un alto impatto emotivo per tante squadre, in tanti ci giochiamo tanto d'importante. Normale che ci siano questo tipo di esternazioni e strategie. Ma per noi conta solo noi. Abbiamo un solo risultato che ci può garantire solo il playout. Per certi punti di vista vorrei non sapere cosa succede dagli altri campi. Nella partita anche la ci saranno momenti forti. Ogni episodio peserà il triplo di altre volte. Dovremo essere concentrati sulla partita e su quello che ci accadrà. Per il resto solo energie sprecate.

Che partita ti aspetti?
Gli aspetti sono due: motivazionale e non c'è confronto tra noi e loro. Il problema è che loro sono una squadra in salute pur essendo retrocessi. E' una squadra che gioca a memoria. Può essere che dia spazio a qualcuno meno utilizzato e può essere un problema. Dobbiamo essere bravi a preparala come una partita normale pur sapendo che gli errori pesano tanto e le opportunità sfruttate. Nel massimo rispetto delle caratteristiche tecnico tattiche della Feralpisalò. E' partita male ma da un momento in poi ha fatto un campionato importante. 

Ternana squadra giovane che con la sua spensieratezza può fare grandi cose...
Siamo questi e non possiamo fare cose diverse. Ok i giovani ma anche i meno giovani hanno fatto bene come Viviani e Dionisi. E' importante parlare di mentalità di gruppo. Dobbiamo fare la partita. Non esiste più quel calcio. Bisogna fare le cose sul campo nel miglior modo possibile. Le nostre motivazioni sono più grandi di quelle della Feralpisalò.

Torna Boloca? Distefano con Pereiro si rivedranno?
Feralpisalò e Catanzaro sono abbastanza diverse sia in fase di sviluppo che di difesa. La Feralpi sta più bassa. Sulle scelte veramente ancora voglio tenermi ogni minuto prima di decidere. Gli aspetti da mettere sono tanti e capire cosa può succedere durante la gara per avere più opportunità. Abbiamo lavorato su tanti aspetti diversi, codificandoli. Con quale partite voglio aspettare per deciderlo

Recuperi altri?
Rientra Boloca, perdo Casasola. Stop

Sempre in emergenza...
Pensiamo a trovare soluzioni non ai problemi.

Feralpisalò...
Loro ti aspettano, concedono campo. In fase di possesso è ben allenata, sanno cosa devono fare. 

Designazione arbitrale...
Vedo che gli arbitri sono molto attenti a tutto. Se nel tempo sta succedendo molto di più vuol dire che hanno fatto le loro considerazioni e si può fare. Noi possiamo solo giocare e portare gli episodi dalla parte nostra con il gioco. Cosa succederà sarà argomento di discussione dopo. Dobbiamo pensare a fare la partita ed interpretarla nel modo migliore. A Cremona hanno dato 6 minuti di recupero e noi in panchina ci siamo arrabbiati molto. Ma se non li avessero dati noi non avremmo segnati. 

Affetto incondizionato da parte della tifoseria...
Per le caratteristiche di Terni essere attaccanti alla maglia e non mollare mai è importante. Non c'è stata una partita che non hai giocato. Le hai perse sì. E' anche vero che in questo mestiere contano solo i risultati. Dobbiamo portare a casa questa salvezza. Sapendo che può anche essere ed è anche probabile perché bisognerà fare altre due partite. Il percorso fatto è stato importante ma dobbiamo portare a casa qualcosa d'importante. 

La conferenza stampa di Roberto Breda pre Feralpisalò-Ternana
Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 09 maggio 2024 alle 12:15
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print