La Ternana vince al Liberati 2-0 con il Bra.
La Ternana reagisce, dimezza di fatto la penalizzazione arrivata due giorni fa e mette a referto la quinta vittoria nelle ultime 6 partite giocate, considerato anche la coppa Italia. Il momento è certamente felice, contrariamente a tutto il trambusto che si respira fuori dal campo. Perché poi bisogna considerare tutto. Questa squadra si meriterebbe che parlassimo soltanto di calcio. Che mettessimo veramente da parte tutte le vicende societarie che in questo periodo stanno monopolizzando tutta l’attenzione della città. E’ inevitabile che sia così, anche dentro lo spogliatoio - oggi - si parla anche di questo, forse soprattutto di questo. Ma poi sul campo la Ternana riesce ad isolarsi, riesce a dare continuità alla propria crescita. Non ha avuto nessun contraccolpo, né per la settimana piena di colpi di scena in società, né per la mazzata ricevuta con i 5 punti di penalizzazione. La Ternana gira. La Ternana produce palle gol. La Ternana non soffre. La Ternana ha trovato il modo di allargare la propria rosa, di mettere in campo giocatori sempre sul pezzo, di tenere sulla corda e partecipi a questa stagione anche ragazzi che sarebbero certamente titolari praticamente ovunque (la lista è lunga da Pettinari a Garetto, da Leonardi a Orellana… ma sono solo degli esempi perché rischiamo di dimenticare davvero tanti come per esempio oggi Martella o da sempre - anche a causa dell’infortunio iniziale - Loiacono). Ecco il fatto che si “dimentichino” alcuni giocatori che potrebbero serenamente giocare titolari è il grande merito di questo gruppo e di Fabio Liverani. Significa che chi gioca fa bene. Significa che chi entra fa altrettanto bene. Significa che la squadra ha un’identità. Significa anche che i limiti di questa squadra ancora non li abbiamo verificati.
Nelle ultime partite questa squadra è andata in difficoltà soltanto contro il Guidonia, nella settimana che pensavamo potesse rilanciare definitivamente i sogni di gloria. E’ stato un passaggio a vuoto, è vero. Ma non si può essere certamente sempre perfetti. Poi però, sia in campionato che in coppa, il cammino è stato coerente. E la coppa non è affatto da sottovalutare, visto il cammino in campionato pieno di difficoltà. Nulla è scontato, ma mancano soltanto due partite. E questa Ternana può farcela.
E’ una squadra tosta, tonica. Che sta trovando i suoi leader sia tecnici che di spogliatoio. Prendete Vallocchia: si è presentato a gennaio per essere un’arma in più per la seconda parte della stagione. Lo è stato ma - suo malgrado - è stato protagonista in negativo della finale di andata. Ora è certamente il perno di questa squadra: per lo spirito, per la voglia che ci mette, perché offre soluzioni e le cerca anche in maniera individuale. Il gol al derby (e la sua dichiarazione d’amore nei confronti di questa maglia) non è un caso: è un premio. Anche oggi partita sontuosa. Prendete Ferrante: un altro che per tutta l’estate è stato con le valige in mano. Lo volevano in tanti, non è mai scattata la scintilla così forte da lasciarlo andare. La società era pronta a salutarlo, lui no. Il rapporto con Liverani è sempre stato eccellente e lui sta ripagando la fiducia con una delle sue migliori stagioni. Sull’impegno nessuno ha mai avuto dubbi, quest’anno sta anche segnando con grande continuità: e i suoi gol sono come le ciliege, una tira l’altra. Ci ha preso gusto e noi con lui.
Prendete Capuano che ti dà fiducia solo a vederlo in campo, perché è importante anche fuori e perché come punto di riferimento dentro lo spogliatoio è stra riconosciuto anche dalla proprietà. O prendete Donati: uno che nonostante la giovanissima età ha l’attitudine da veterano (e da capitano). Anche qui sono degli esempi: perché poi ci sono tutti gli altri che magari oggi non hanno messo la firma sulla partita, ma sono comunque importanti, anzi anche fondamentali.
A pensare al futuro, al mercato di gennaio, alla necessità di dover restringere i costi ancora di più, viene male. La famiglia Rizzo, che sbandiera orgogliosamente la propria indipendenza, dovrebbe essere orgogliosa anche della squadra creata da Mammarella e plasmata da Liverani. Dovrebbe capire che questo è un capitale vero e proprio. Da dover coltivare e sfruttare, nel miglior modo possibile. Ovviamente senza mettere a rischio la sostenibilità del club, ma non sottovalutando affatto quello che ora si vede in campo e quello che racconta Liverani, sulla disponibilità totale del gruppo a sua disposizione.
La Ternana oggi ha vinto in maniera solida, convincente. Non rischiando mai. Un primo tempo forse bloccato (almeno nelle occasioni da gol create), con evidenti limiti da parte della direzione arbitrale. Un secondo tempo di grande sostanza, dove avrebbe meritato il raddoppio ben prima del 92esimo. Per intensità, qualità, aggressività. E’ una Ternana viva. Più viva che mai. Da accompagnare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
Mercoledì 24 giu
- 22:30 Cardona a RenoirTV: "Non sono capofila di cordate" | VIDEO
- 21:00 Domani nascerà la “Nuova Ternana 1925”
- 19:30 Da Terni a Bologna, Morrone rinnova fino al 2028: l’ex tecnico rossoverde premiato dopo la stagione dei record
- 18:00 Ferrante verso il Barletta? Romano: “Accordo verbale di massima, dovrebbe essere con noi”
- 16:30 CLT Volley, tre talenti umbri al Trofeo delle Regioni: Abbruzzese, Santini e Cavalletti protagonisti a Catania
- 15:00 Ternana Women, avanti con Adriana Gomes: rinnovo fino al 2027 per l’attaccante portoghese
- 13:30 Terni Volley Academy, arriva il ripescaggio: i Dragoni giocheranno ancora in Serie A3
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - «Nuovo “Liberati“, progetto irreversibile». Intanto ripartono le attività di manutenzione
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana tempo scaduto
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana in serie D. L'ultima parola a Malagò
Martedì 23 giu
- 19:30 Curva Est, raccolte 2.030 firme contro la fusione: “La battaglia continua”
- 17:58 Leonardi verso la conferma a Catania, Grella: “Dovrà dimostrare ogni giorno quanto tiene a quella maglia”
- 15:00 Storica Happy Village Terni: conquista lo scudetto del padel e riscrive la storia italiana
- 13:30 Dalla storica salvezza della Ternana al vertice del Milan
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Liberati nel degrado torna la manutenzione
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - «La mia sarà la Ternana 1925» L’annuncio di Bandecchi
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Nuova Ternana è pronta a nascere”
Lunedì 22 giu
- 19:30 Nuova Ternana, non basta la fusione: ora il Progetto Fenice passa al vaglio della FIGC
- 18:00 Ternana, giovedì il giorno della fusione: il “Progetto Fenice” entra nella fase decisiva
- 16:30 FIGC, Giovanni Malagò è il nuovo presidente: eletto con il 68,58% dei voti
- 15:43 Liberati, Stadium accelera: affidata la manutenzione del campo, ripristinate le utenze
- 15:22 Bandecchi annuncia: “Questa settimana nascerà la Nuova Ternana 1925” | VIDEO
- 15:00 Archilei sul podio ai Giochi Panamericani: bronzo a squadre per l’atleta del Circolo Scherma Terni
- 13:30 Isabella Cardone nel Comitato di Garanzia per il futuro del Bari
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, il bivio del nuovo campionato
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana in cantiere. Vallocchia obiettivo numero 1
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - La “nuova“ Ternana e i suoi fedelissimi. Capuano, Pettinari e Proietti: aria di conferma
Domenica 21 giu
- 19:30 La nuova Ternana guarda agli impianti: dal vivaio al sogno del centro sportivo di Gabelletta
- 18:00 Ternana-Orvietana, nessuno sarà lasciato indietro: Mammarella chiama a raccolta i giovani
- 16:30 Circolo Scherma Terni, cinque atleti ai Mondiali Master: la città sale in pedana a Tbilisi
- 15:00 Ex rossoverde, Giuseppe Ferazzoli riparte da Palermo: sarà il nuovo allenatore dell’Athletic Club
- 13:30 Marco Negri ricorda la Ternana: “Ad Acireale ci accolsero con delle galline. E Cangini ne calciò una”
- 12:00 Lo choc del fallimento e la tifoseria divisa. Ma il fuoco delle Fere brucia sotto la cenere
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana strade separate
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere-Lucarelli, la pista è calda
Sabato 20 giu
- 23:18 Nuova Ternana, settore giovanile: si riparte | VIDEO
- 18:00 Lucarelli ricorda Protti: “Cri, sono arrivato”. Il toccante messaggio dell’ex tecnico della Ternana
- 16:30 Ex Ternana, Tommaso Onesti riparte dall’Angelana: il capitano campione d’Italia Under 17 pronto alla nuova sfida
- 15:00 Ex Ternana, Del Grosso premiato come miglior allenatore dell’Eccellenza Abruzzo
- 13:30 Terni accoglie il Trofeo Pinocchio: al via la festa nazionale del tiro con l’arco giovanile
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, Fedeli alla linea
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, week end di lavoro per la serie D
- 09:19 Ex Ternana, Marco Pagliari riparte dalla Pro Vercelli: contratto fino al 2028
- 09:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana restano i senatori
Venerdì 19 giu
- 21:00 Ternana Women, domani la sfida al Trofeo Benetti: rossoverdi tra le big del calcio italiano
- 19:30 Ex Fere, nuova avventura per Altobelli: è il primo colpo della Gelbison
- 18:00 Circolo Scherma Terni, Tommaso Archilei conquista i Giochi Panamericani
- 16:30 Calcio da Tavolo, tre ternani ai Campionati Italiani: i Mattiangeli e Arca a caccia del tricolore
- 15:00 Ex rossoverde nel mirino del Foggia: Degli Esposti piace dopo il lavoro alla Casertana
- 13:30 Euro Sport Club Terni, bilancio positivo ai Giochi Nazionali Bruno Tiezzi
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, Orvietana e Futsal: scambio-quote ok. Adesso l’atto di fusione, poi l’istanza alla Figc
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, scambio di quote tra Tip Futsal e l'ex Orvietana
- 09:32 Addio a Igor Protti, lo Zar che sfidò nove volte la Ternana
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, vicina la fusione
Giovedì 18 giu
- 21:00 Ternana, Fedeli rompe il silenzio: “Dobbiamo vincere” | VIDEO
- 18:00 #iloverun Athletic Terni nella storia: terzo posto alle Finali B dei Campionati Italiani Assoluti
- 16:28 Nuova Ternana, firmato il passaggio delle quote: compiuto un altro passo verso la fusione | VIDEO
- 15:00 Serie C, Zola attacca il Governo: “Risorse tolte ai giovani”
- 13:30 Terni capitale del nuoto per salvamento: alle Piscine dello Stadio il raduno della Nazionale
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana, le rivali nel girone. Pettinari e Capuano verso l'ok All'Orvietana altri 10 mila euro
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana Fedeli presidente
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, stadio-clinica. Il progetto scalda gli animi
Mercoledì 17 giu
- 23:42 Bandecchi rilancia: “Domani secondo atto per la fusione. Se la Ternana esisterà sarà grazie a questa operazione” | VIDEO
- 23:28 Ternana Women, trionfo al Memorial Bronzetti-Tobia: rossoverdi prime nel triangolare Under 15
- 19:30 Dalla Polisportiva Ternana al titolo nazionale: Edoardo Bisonni campione d’Italia con il Perugia
