Il conto alla rovescia è iniziato. La Ternana Women si prepara a fare il proprio debutto ufficiale nella stagione 2026/27 e lo farà davanti al pubblico del “Moreno Gubbiotti” di Narni. Sabato alle ore 18 le rossoverdi affronteranno la Roma campione d’Italia nella prima giornata della Women’s Cup, dando così il via alla seconda stagione consecutiva della società in Serie A.

Un appuntamento particolarmente atteso, soprattutto perché rappresenta il primo test ufficiale dopo la preparazione estiva. A raccontare le sensazioni che accompagnano il gruppo verso l’esordio è Maria Grazia Petrara, pronta a vivere la sua quarta stagione con la maglia della Ternana Women.

La centrocampista è una delle giocatrici che hanno accompagnato da vicino la crescita del progetto rossoverde e che possono quindi rappresentarne continuità e identità. Una responsabilità che Petrara affronta con entusiasmo:

“È sicuramente una bella emozione. Ho vissuto tanti momenti importanti con questa squadra e sono felice di essere ancora qui. Cerco di dare il mio contributo dentro e fuori dal campo e di aiutare anche le compagne più giovani”.

La nuova stagione porta con sé anche nuovi obiettivi personali. Dopo le esperienze maturate negli ultimi anni, Petrara vuole continuare il proprio percorso di crescita mettendo a disposizione della squadra esperienza e disponibilità:

“Riparto con tanta voglia di fare bene e di migliorarmi. Voglio dare il massimo in ogni allenamento e in ogni partita, cercando di aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi”.

Ternana Women-Roma, debutto davanti al pubblico

Il pensiero va inevitabilmente alla sfida di sabato. Al “Moreno Gubbiotti” arriverà la Roma, campione d’Italia in carica, per una partita che metterà subito alla prova la formazione rossoverde. Un esordio impegnativo, ma anche l’occasione per iniziare la stagione davanti ai propri tifosi.

Il fischio d’inizio è fissato alle ore 18 e l’ingresso allo stadio sarà libero e gratuito. La società si prepara dunque ad accogliere il pubblico per una giornata che vuole essere anche una festa e che accompagnerà la Ternana Women nel suo secondo campionato consecutivo nella massima serie.

“Sarà sicuramente una partita difficile, ma anche molto stimolante. Iniziare davanti al nostro pubblico, contro una squadra così importante, ci darà sicuramente tante motivazioni. Non vediamo l’ora di scendere in campo”.

La prima sfida ufficiale potrà inoltre rappresentare un indicatore importante per capire a che punto è arrivato il lavoro svolto durante la preparazione. Il risultato sarà certamente importante, ma altrettanto significative saranno le risposte che arriveranno dal campo.

“Può darci tante indicazioni sul nostro livello e su cosa dobbiamo ancora migliorare. Sarà un test importante per capire dove siamo e da dove partire, cercando di portare con noi gli aspetti positivi”.

La Ternana Women è quindi pronta ad aprire il nuovo capitolo della propria storia in Serie A. E lo farà con un avversario di assoluto livello, in una cornice che la squadra spera possa essere all’altezza dell’appuntamento. Sabato alle 18, al “Moreno Gubbiotti”, comincia la nuova stagione.

Sezione: Ternana Women / Data: Gio 20 agosto 2026 alle 21:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture