Aggrappata non solo a sé stessa ma anche agli altri. A due giornate dalla fine, la Ternana Unicusano è costretta, se vuole ancora arpionare i playout e scongiurare la retrocessione, a vincere sempre e a pregare Dio. Anzi, a pregare le altre squadre coinvolta nella corsa alla salvezza.
A partire dall'Avellino, avversario proprio dei rossoverdi all'ultima giornata. Gli irpini giocano domani sera e ospitano lo Spezia. Una vittoria permetterebbe loro di non essere più teoricamente raggiungibili proprio dai rossoverdi, mentre un pareggio li renderebbe agganciabili (poi, ci sarebbe da verde gli scontri diretti). La Ternana deve intanto vincere la sua partita, poiché se non batte la Pro Vercelli è comunque serie C già sabato; poi deve sperare in una vittoria dello Spezia, per poter ancora potenzialmente scavalcare i biancoverdi campani all'ultima e tenerseli dietro. Lo spauracchio retrocessione, però, c'è. Dopo l'anticipo, infatti, il vero verdetto potrebbe arrivare sabato dopo che avranno giocato tutte le altre. Alcune combinazioni di risultati possibili, infatti, renderebbero inutili persino due vittorie dei rossoverdi in queste ultime due patite con Pro Vercelli e Avellino (tra l'altro, due scontri diretti).
Se, infatti, oltre all'Avellino venerdì, dovessero vincere anche Entella e Ascoli sabato, la Ternana sarebbe inevitabilmente spacciata. Potrebbe infatti teoricamente raggiungere solo il Novara al terzultimo posto (ma solo se questa non prendesse più punti da qui alla fine) e retrocedere con essa (e con la Pro Vercelli). Fere condannate anche se due tra Avellino, Entella e Ascoli dovessero vincere e se il Novara prendesse punti. Anche in questo caso, si potrebbe al massimo arrivare solo terzultimi. Stesso destino se la penultima giornata dovesse terminare con punti per Novara e Ascoli e vittorie per Entella e Avellino. Se poi non dovessero incastrarsi tutte queste possibilità, i rossoverdi nutrirebbero ancora flebili speranze, confidando in un'ultima giornata in cui l'Ascoli non abbia mai preso un solo punto e l'Avellino venga battuto con almeno due gol di scarto o si finisca con una differenza reti generale migliore.
In quella situazione, infatti, le Fere scavalcherebbero l'Ascoli e raggiungerebbero al quartultimo posto proprio gli irpini. Per la classifica avulsa, centrerebbero i playout condannando i biancoverdi a retrocedere. Sempre che, addirittura, non li abbiano scavalcati. Ma tutto questo - è il caso di ripeterlo - solo se l'Avellino non dovesse battere lo Spezia domani sera. Tra Novara ed Entella, invece, almeno una prenderà punti nell'ultima giornata, essendoci lo scontro diretto. Non resta che incrociare le dita.
Ma la Ternana è sempre prima di tutto padrona del suo destino, al punto che basterebbe non vincere una sola delle due partite restanti e sarebbe comunque serie C. Adesso, testa a Vercelli. Squadra e mister Gigi De Canio al lavoro. Con Vitiello squalificato e con Paolucci che si aggiunge a Montalto e Gasparetto tra gli infortunati, il tecnico studia le alternative. Ieri è tornato a provare anche il 4-3-3. Probabile ritorno di Defendi come terzino destro, con Tremolada mediano centrale.
Altre notizie - Rassegna stampa
Altre notizie
- 21:00 TernanaNews sempre con te: scarica l’App ufficiale e resta aggiornato sulle Fere
- 19:30 Ternana Women, domani il via alla nuova stagione. Cardone: "Ripartiamo con l'obiettivo di fare meglio"
- 18:00 Il CLT domina i Regionali estivi di nuoto: è campione assoluto dell'Umbria
- 16:30 Ternana Futsal, avanti con Pellegrini: confermato alla guida della prima squadra
- 15:00 Basket Terni, il futuro resta giallonero: Maxwell Asante confermato anche in Serie B Interregionale
- 13:30 Ex Ternana, Christian Vaccaro riparte dalla Vis Pesaro: contratto fino al 2029
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, doppio addio ora rebus girone
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana al lavoro. Si ragiona sulle percentuali
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Bandecchi diffida “La Ternana siamo noi”
- 21:57 Nuova Ternana 1925: trovato l’accordo tra Fedeli, Bandecchi e Tonel
- 18:00 Capuano torna a Terni: cena con gli amici in attesa della prossima sfida
- 16:30 Taddei: "L'asta è finita, ma l'associazione non si ferma. Ora guardiamo al futuro del calcio ternano"
- 15:00 Ex Ternana, Anthony Partipilo riparte dal Barletta: ritrova Ferrante e mister Paci
- 13:30 Esseti Basket Terni, Carenza rinnova: terza stagione consecutiva in giallonero
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, parla l’associazione «Si doni il marchio al Comune»
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Prove d'intesa tra Bandecchi e Fedeli
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana si parte in ritiro
- 21:00 Ex Ternana, Donati è un giocatore del Pescara
- 19:30 Ex Ternana, Tiago Casasola riparte da Brescia: firma fino al 2028
- 18:00 Ex Ternana, Riccardo Brosco riparte dall'Ostiamare
- 16:30 Ternana Women, Miriam Cecchini: "Il ritiro con la prima squadra è un sogno". E ora inizia anche l'università
- 15:00 Riccardo Befani è campione d'Italia Under 23: quinto titolo tricolore in pochi giorni per l'Athletic Terni
- 13:30 Subbuteo, torna la Coppa Cecalocco: a Terni i migliori specialisti del circuito WASPA
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana avrà il marchio storico Unicusano fa sua l’asta, ora parola al campo
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana la storia è salva
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Il marchio Fere a Bandecchi
- 20:28 Bandecchi: "La storia della Ternana è salva"
- 19:30 Futsal Ternana, avanti con Izzo: sarà ancora lui a costruire il futuro rossoverde
- 18:00 Ternana, il conto alla rovescia è iniziato: scelto il piano per il ritiro, ma resta aperta un'altra possibilità
- 16:30 Ufficiale - Maestrelli è un nuovo giocatore del Treviso
- 15:55 Marchio Ternana, Unicusano si aggiudica l'asta. Bandecchi: "L'asta è finita" | VIDEO
- 14:00 Liberati, avanti con i lavori: prosegue la manutenzione dello stadio | VIDEO
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana è iscritta. Marchio, oggi il verdetto
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, si parte. Via libera alla D
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Ternana, arrivato ultimo ok all'iscrizione. Bandecchi: “Marchio? Potrei ritirarmi”
- 09:00 Marchio Ternana, colpo di scena nella notte: offerta salita a 132mila euro
- 23:45 Fedeli-Nuova Ternana 1925, buona la prima
- 19:30 Ufficiale, Federico Romeo riparte dal Treviso: il club punta sull'ex Ternana
- 18:00 Ternana Women, il vivaio si conferma tra i migliori d'Italia
- 16:30 Esseti Basket Terni, Baccetti rinnova fino al 2027: «Qui ho trovato una società unica»
- 15:00 Rassegna stampa - La Nazione - Fedeli vuole accelerare Nuova Ternana allo sprint
- 13:13 Nuova Ternana 1925, arriva l'ok della Co.Vi.So.D.: cade l'ultimo ostacolo
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana ora si fa sul serio
- 10:21 Bandecchi spiazza tutti: «Potrei ritirarmi dall'asta per il marchio della Ternana Calcio»
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, gli ultimi due step. Poi può iniziare la corsa al mister
- 22:30 Nuova Ternana 1925: Fedeli non perde tempo
- 19:30 Comastri rinnova: continuerà a vestire il giallonero anche in Serie B Interregionale
- 18:00 Coverciano, reunion rossoverde: sei ex Ternana al corso UEFA B
- 16:30 Ex Ternana, Liam Kerrigan riparte dal Renate: per lo scozzese contratto biennale
- 15:00 Ternana Women, Martins è rossoverde: esercitato il riscatto dalla Roma
- 13:30 Ex Ternana, Dionisi lascia il Livorno e riparte dalla Serie D
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana, ok Figc. Fusione e ritiro ad Arrone
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, arriva l'ok di Malagò
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana arriva la fusione
- 23:00 Ternana: fusione ok, ora si comincia
- 22:11 Bandecchi: "Nelle prossime ore cederò il 90% della Nuova Ternana 1925 a Fedeli. Mammarella? Ha già parlato con lui"
- 19:30 Ternana Women, ufficiale Martina Gelmetti: "Quest'anno non potevo dire di no"
- 18:05 Nuova Ternana 1925, è ufficiale: arriva l’ok alla fusione, ora può ripartire dalla Serie D
- 16:30 Ex Ternana, Claudio Ferrarese torna al Verona: nuovo incarico nel settore giovanile
- 15:00 Esseti Basket Terni, Kovachev resta in giallonero: rinnovo fino al 2027 dopo la promozione
- 13:30 Petrucci, futuro ancora aperto: la BMW rinvia la decisione sul rinnovo
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana è in vista del traguardo. Mammarella getta le basi per la rosa
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, ultimo miglio ma sale la tensione
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Chi ricorda luglio del 1993? Ben 33 anni fa il precedente che deve essere da lezione
