Un pallone rosso per dire basta alla violenza contro le donne. Il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, ha incontrato la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, e consegnato il pallone ufficiale Kappa realizzato per la 14/a giornata del campionato di serie B, nella settimana dedicata alle iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica su un drammatico problema che coinvolge la nostra società.

"Sia da sportiva, sia da parlamentare ho sempre sostenuto in prima persona le campagne contro la violenza sulle donne - ha detto la Vezzali -. Da sottosegretaria allo Sport plaudo chi, come la Lega Serie B, comprendendo la grande capacità dello sport di promuovere e veicolare valori, mette in atto azioni di sensibilizzazione come questa. Lo sport fa squadra e scende in campo contro la violenza sulle donne: è una partita importante che va giocata ogni giorno!".

"Anche quest'anno non abbiamo rinunciato a scendere in campo contro quella che Kofi Annan definiva 'una delle più vergognose violazioni dei diritti umani' - le parole di Balata -. E' una partita da vincere e il calcio può fare molto per veicolare messaggi in favore del rispetto di genere. Ringrazio la sottosegretaria Valentina Vezzali, da sempre in prima linea per combattere questo odioso e intollerabile crimine, per aver contribuito alla nostra opera di sensibilizzazione ed essere un punto di riferimento attuale e costante per promuovere i valori dello sport".

La Serie BKT come ogni anno celebra la ricorrenza internazionale del 25 novembre nella giornata di campionato seguente, in questo caso la 14a che si giocherà il weekend del 26, 27 e 28 novembre. Grazie alla collaborazione con lo sponsor tecnico Kappa, pro-motore dell'iniziativa, si è voluto dare un messaggio di sensibilizzazione attraverso lo strumento principale del gioco del calcio, il pallone, che per l'occasione muterà la sua versione ufficiale e sarà contraddistinto da loghi rossi, il colore simbolo usato per rap-presentare le vittime di violenza e femminicidio.

Sezione: News / Data: Mer 24 novembre 2021 alle 22:00 / Fonte: ANSA
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print